Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Falcon Heavy Demo Flight

Offline IK1ODO

Re:Falcon Heavy Demo Flight
« Risposta #861 il: Mer 07/02/2018, 10:34 »
A naso non basta un copia&incolla per certificare il bestione.

E infatti ha solo 5 anni di ritardo rispetto agli annunci, e come dice Musk stesso ha rischiato 3 volte la cancellazione.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Offline Mike65

« Risposta #862 il: Mer 07/02/2018, 10:54 »
Mi chiedo quanto in fretta degraderà la vernice della Tesla.
Sarà bombardata da micrometeoriti...chissà quale sarà il suo aspetto tra qualche anno.

anche le temperature estreme alle quali è sottoposta... in realtà sono già sorpreso che non abbia iniziato a "degassare" probabilmente hanno messo uno strato protettivo di qualche tipo...
Penso che basti il vento solare a distruggere la vernice.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Offline IK1ODO

« Risposta #863 il: Mer 07/02/2018, 11:09 »
Si sa qualcosa di Mr. Steven?
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #864 il: Mer 07/02/2018, 11:12 »

Del natante nello specifico non so ma Musk ha detto che i fairings sono stati recuperati.

Offline korolev

« Risposta #865 il: Mer 07/02/2018, 11:19 »
la Red Tesla è in un'orbita ben oltre Marte, fino alla fascia degli asteroidi

https://twitter.com/elonmusk/status/961083704230674438
Qualcuno sa l'inclinazione della orbita eliocentrica della Tesla? Come si vede della foto l'orbita della Tesla interseca quella di Marte....Non vorrei che ci fossero problemi di "planetary protection" nel caso ipotetico che ci fosse (tra qualche decina di anni) una collisione, non essendo sterilizzato tutto...   voglio dire anche la mia macchina è un ricco ecosistema di batteri, virus, acari....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

« Risposta #866 il: Mer 07/02/2018, 11:26 »

Del natante nello specifico non so ma Musk ha detto che i fairings sono stati recuperati.
Spero rilascino presto un video del recupero..
Già non mi spiego perché non abbiano una telecamera sulla nave appoggio della drone-ship..

Offline IK1ODO

« Risposta #867 il: Mer 07/02/2018, 11:50 »
Magari ce l'hanno, ma non val la pena di fare una diretta via satellite solo per quello

« Risposta #868 il: Mer 07/02/2018, 11:53 »
Già non mi spiego perché non abbiano una telecamera sulla nave appoggio della drone-ship..

Solitamente hanno anche un elicottero...

« Risposta #869 il: Mer 07/02/2018, 11:56 »
Una diretta magari no, ma non si trovano neanche pubblicazioni successive.. peccato..

« Risposta #870 il: Mer 07/02/2018, 11:57 »
Sicuramente le hanno, ma probabilmente prima di far uscire qualcosa dovranno analizzare i filmati ed editarli, e credo che calcolino attentamente il momento in cui pubblicare qualsiasi video per ottenere il ritorno maggiore in visibilità.

« Risposta #871 il: Mer 07/02/2018, 11:59 »
E infatti ha solo 5 anni di ritardo rispetto agli annunci, e come dice Musk stesso ha rischiato 3 volte la cancellazione.

La presentazione del BFR a mio avviso è una di quelle tre volte. Durante la presentazione aveva detto chiaramente di voler investire tutti i soldi del Falcon 9 ed Heavy sul BFR perché i risultati sarebbero stati decisamente più interessanti.

Offline Smiley1081

• Chief Bosun mate, RMN
  • *
  • 2.811
  • Chi va al KSC si intuta...
« Risposta #872 il: Mer 07/02/2018, 12:01 »
Spero non dispiaccia...

The Earth is just too small and fragile a basket for the human race to keep all its eggs in. -- Robert A. Heinlein

Una navetta costruita in serie: €1000000000. Un Cilindro di O'Neill: €300000000000000. La sopravvivenza della Razza Umana: non ha prezzo.

Offline Acris

• *
  • 2.737
« Risposta #873 il: Mer 07/02/2018, 13:16 »
Viger! ma manca spaceman!
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

« Risposta #874 il: Mer 07/02/2018, 14:18 »
Servizio andato in onda al TG5 delle 13:00

Bisogna dire che per essere un servizio di un telegiornale "generalista" è fatto bene, chiaro ed equilibrato; ovviamente l'unico errore è sulla buona riuscita dell'atterraggio del core stage sulla chiatta ... ma per il resto direi molto buono ...

http://www.video.mediaset.it/video/tg5/servizio/ora-marte-e-piu-vicino_804857.html
I sognatori non sapevano che la cosa fosse impossibile, per cui la fecero.

« Risposta #875 il: Mer 07/02/2018, 14:20 »
Emozionantissimo!
Sono solo un pò perplesso che,invece di partire dallo storico risultato di oggi e dalla Dragon2,e magari porsi come interlocutore principale della NASA per un programma alternativo, più rapido ed economico,Musk voglia puntare invece sul BFR.
Mi pare un azzardo che rischia di trasformarsi in un occasione persa.
Invece il volo circumlunare con due Astronauti a bordo (che siano "turisti" o meno) potrebbe costituire il passo successivo più logico dopo il quale Falcon Heavy e Dragon potrebbero davvero porsi come competitor pericolosissimi di Orion ed SLS.
Peccato quindi che Musk ci abbia ripensato e che si sia incaponito con il BFR.
Ritengo che il test di ieri parli da solo. La parola adesso spetta a NASA. Io interpreto la dichiarazione di Musk così: non sarà certificato a spese nostre.
Si aprirà in NASA un periodo di accresciuti dubbi su un impiego di SLS che non sia il lancio di Orion? Quante missioni scientifiche non hanno visto la luce in NASA in questi anni per budget insufficiente?

In BFR credo che Musk abbia annusato l'affare. Se pur con inimmaginabili difficoltà, potrebbe essere la rivoluzione nel trasporto aereo passeggeri.
« Ultima modifica: Mer 07/02/2018, 14:32 da Peter Pan »
SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!

« Risposta #876 il: Mer 07/02/2018, 14:28 »
Elon ha appena detto che la navetta del BFR potrebbe venir testata entro 3-4 anni.
Ecco che sull'onda dell'entusiasmo non riesce a trattenersi e in pieno stile Musk deve per forza sparare una cavolata
SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!

« Risposta #877 il: Mer 07/02/2018, 14:43 »
Toglietemi una curiosità, la spinta effettivamente erogata dai motori di un razzo varia in base al carico trasportato o ruzzano sempre al massimo e varia il tempo di funzionamento?

« Risposta #878 il: Mer 07/02/2018, 14:48 »
Come già ricordato in questa stessa discussione:
Citazione
Per favore rimaniamo IT. Non trasformiamo questo thread di discussione che  dedicato unicamente al lancio inaugurale di Falcon Heavy all'ennesima discussione fiume sulla presunta rivalità Orion+NASA vs SpaceX+Dragon2.
Grazie.

Offline Luca

• TFNG Team - Testicula tacta, omnia pericula iacta!
  • *
  • 7.108
    • https://plus.google.com/u/0/
    • @Spazionauta
    • ISAA Council Member
« Risposta #879 il: Mer 07/02/2018, 14:50 »
Congratulazioni a SpaceX... con cinque anni di ritardo ma con lo spettacolo di oggi la perdoniamo... il futuro inizia ORA!
E' un piacere rileggerti Maxi! ;)
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter