AstronautiQUIZ (10x25) - No, non si chiamano OLLAN (cit.)

Preso atto che il pubblico del forum non gradisce quesiti troppo facili, i simpatici conduttori del podcast-italiano-di-astronautica-più-seguito-da-coloro-che-ascoltano-podcast-italiani-di-astronautica-mentre-guidano-e-invariabilmente-accostano-e-si-fermano-per-vedere-i-link-della-settimana hanno deciso di proporre un astronautiQUIZ leggermente più impegnativo.

Ascoltatelo direttamente dalla voce di Veronica:

(e magari, già che ci siete, perché non ascoltare anche l’ora, 8 minuti e 14 secondi precedenti di ottima e abbondante informazione astronautica?).

Potete rispondere sui social, ma visto che state leggendo questo post, perché non farlo subito qui? :smiley: Se la soluzione è giusta i vostri nomi saranno per sempre incisi negli annali di astronautiCAST.

Ma è la Feitian, (in cinese semplificato: 飞天号航天服), una Ollan modificata con salsa di soia, involtini plimavela, lavioli al vapole, e nuvole di dlago!

zio elo plepalato pule io:

la Feitian, è molto simile alla russa Orlan-M da cui è stata sviluppata; ha un’autonomia di circa 7 ore, pesa 120 kg e costa circa quattromilioni e mezzo di dollari; è stata indossata per la prima EVA dall’astronauta Zhai Zhigang durante la missione Shenzhou 7 il 27 settembre 2008. Il nome Feitian significa “volante” e “cielo”ed è un riferimento alle Apsara, esseri eterei che abitano nel cielo, potrebbero essere associati ai nostri angeli; sul braccio destro c’è un distintivo in cui appaiono le immagini dei Feitian raffigurate nelle grotte di Dunhuang.

Le Apsara esistono anche nei culti indù e buddisti, non sapevo ci fossero anche in Cina. Comunque la Feitan vola grazie alla notevole quantità di nuvole di drago :stuck_out_tongue_winking_eye:

Come rivelato nell’ultima puntata di AstronautiCAST, IK1ODO (aka “Lo Zio” aka “Ichiodo” :stuck_out_tongue_winking_eye:) e Domenico Caridi hanno dato la giusta soluzione: “Feitian”. [glow=red,2,300]Complimenti[/glow] :ok_hand:.

Qui si può solo precisare che in cinese basta dire 飞天 e mostrare un’immagine della tuta indossata da Zhai Zhigang

e un’altra in cui appare anche Liu Boming

del quale nessuno si ricorda, perché ha potuto solo affacciarsi dall’airlock, mentre Zhai Zhigang svolazzava attorno alla Shenzhou 7 con la bandierina rossa. Quella del 2008 è stata la prima e unica EVA cinese: i media del tempo riportano che le due tute non furono riportate a terra ma “smaltite” nel modulo orbitale. Anche se ovviamente erano modelli più economici delle EMU, la cosa fa un po’ impressione, visto che - come ci racconta Veronica nel podcast - gli americani se le fanno durare da un bel po’ di anni, non senza acciacchi.

EDIT:
I guanti, però, li hanno portati a casa e ora sono al museo dello spazio di Hong Kong.