Vento lunare?

Questo non è un AstronautiQUIZ ufficiale (anche perché gli amici di AstronautiCAST tendono ad evitare i quesiti basati su immagini - che non si sentono bene in cuffia), ma lo propongo lo stesso per sondare il livello informativo del lettori del forum.

Come è stata spiegata dagli esperti la strana conformazione del suolo lunare (dune? :open_mouth:) che appare in alto in questa foto ripresa da LRO? (non vi dico in quale regione si trova per non rendere la risposta troppo facile).

(Non sono gradite le risposte complottiste :point_up:)

Ci provo: corrugazioni dovute ad attività tettonica lunare?

ci provo anche io non conoscendo la risposta ufficiale…

erosione spaziale? ovvero effetti di impatti di micrometeoriti e forse anche di raggi cosmici e vento solare…non mi viene in mente altro di plausibile

Uhm, a vederla cosi mi pare un oscillazione del satellite e del sensore lineare pushbroom. è davvero da una riga di pixel ad un altra… mi sembra strano che fosse perfettamente orientata parallela ad un difetto a terra…

cliccandoci sopra si ingrandisce ed ora effettivamente sembra vera… carina… :nerd:

Impatto con micrometeorite!

C’è anche una “ricostruzione audio” dell’impatto :ok:

Cascato in pieno:-)
Conoscendo la risposta e ingrandendo, è palese il punto in cui inizia la vibrazione e l’attenuarsi della stessa. Bella!

Avrei scommesso su un problema di sincronismo della trasmissione. Che fosse una formazione naturale non l’h pensato nemmeno per un millisecondo.
Molto bella la ricostruzione audio dell’impatto. Per me è un “DONG!” :slight_smile:

Complimenti Ivan! :smiley:

L’episodio del meteoroide risale al 2014, ma in questi giorni è stato riportato in auge:

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2017/camera-on-nasas-lunar-orbiter-survived-2014-meteoroid-hit

Vi aspettiamo numerosi al prossimo VERO astronautiQUIZ

Wow, fico!
Ora capisco perché i requisiti sul controllo d’assetto dei satelliti SAR sono così stringenti :ok_hand:

Uff alla fine avevo anche io ragione, il satellite vibrava… anche se non ho spiegato il perché… :flushed:

Il primo quiz del forum al quale AstronautiNEWS abbia dedicato un articolo! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma voi non dimenticate di rispondere al vero astronautiQUIZ della settimana che “scade” oggi!