L’aereo di Stratolaunch ha fatto il primo rollover fuori dall’hangar per le prove di rifornimento di carburante.
Ci sono molte foto sul sito http://stratolaunch.com/gallery.html
Forse non è un aereo molto bello, ma imponente sì, vedere i carrelli. E si vede la mano di Scaled Composites nelle linee.
Edit: con una portata di circa 230 t è secondo solo all’AN-225 Mriya, che ne porta 250, anche lui con 6 motori
Non sono sicuro. Se vai in http://stratolaunch.com/ in basso c’è una parte cliccabile, dove dice che l’equipaggio è nella cabina di destra, mentre a sinistra ci sono “flight data systems”.
Chiaramente non è finito, dovranno provare a caricarlo di carburante e vedere se i tubi perdono. In qualche foto avevo visto dei cupolini a prua, forse non dei veri radom, non credo che il radar serva a qualcosa - il profilo di missione non prevede di volare in mezzo ai temporali e comunque se fossi il pilota riverificherei a mano tutti i calcoli relativi alle travi dell’ala centrale, momenti torcenti e sollecitazioni quando si sganciano 250 t di colpo questo è il più grande bombardiere della storia!
Ma la velocità di atterraggio dovrebbe essere piuttosto bassa se ha sganciato il malloppo, anzi: forse potrebbe avere il problema di un carico alare troppo basso, e quindi una sensibilità eccessiva al vento.
L’atterraggio a peso massimo dev’essere previsto, immagina che qualcosa non vada nei controlli pre-lancio o nel meteo all’ultimo minuto. Che fai, butti missile e payload in mare?
E in effetti atterrare con 230 t di carico e il combustibile in più o in meno deve fare una certa differenza.
Quella trave li in mezzo fa veramente impressione…
Certo che le finiture delle saldature e delle giunzioni nella parte centrale delle fusoliere sarebbero grezze perfino per delle navi…
Albyz, a noi lo strato limite non ci fa un baffo e tanto provarlo nella galleria del vento la vedo dura!
Tra l’altro dev’essere il record assoluto di grandezza per una costruzione aereonautica in compositi.
il volo atmosferico (che frutta la portanza associata all’ala di un aeroplano) è più efficiente del volo a razzo.
i motori di un aereoplano “respirano” l’ossigeno atmosferico per cui non bisogna portarsi dietro il peso di serbatoi pieni di ossidante.
una volta alla massima quota un aereo ha un [tex]\Delta v[/tex] orizzontale che è più adatto all’inserimento in orbita rispetto al [tex]\Delta v[/tex] verticale di un razzo che per attraversare meno atmosfera possibile (per questioni di attrito) sale molto verticalmente.
Mi corregghino se sbaglio o aggiunghino se ho dimenticato qualcosa!
Lei ha proprio ragione, nevvero.
Io aggiungerei la possibilità di lanciare da ogni pista del mondo, senza rampe verticali etc, e la praticità nell’andare a recuperare lo spazioplano dovunque questo atterri.
Inoltre lo stratolaunch utilizza motori standard da aereo, già belli che fatti e super collaudati.
DI contro, il sistema complessivo non é che arriva molto in alto, e non porta molto payload.
Oddio… ogni pista del mondo non credo… Di aeroporti in grado di ricevere un bestione largo 110 metri ne ho in mente pochi… oltretutto la carreggiata tra i due gruppi di carrelli mi sembra bella ampia, in confronto un A380 ha una carreggiata di circa 15metri…
Oltretutto credo che la gestione del razzo necessiti di strutture particolari a terra…
Credo che i Plus di questa configurazione siano poter evitare il maltempo, risparmiare al razzo i primi km di atmosfera e l’accelerazione da fermo…