Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

ARTEMIS - NUOVO ROMANZO DI ANDY WEIR

ARTEMIS - NUOVO ROMANZO DI ANDY WEIR
« il: Gio 01/06/2017, 12:50 »
Ciao a tutti, come molti di voi sapranno già, a novembre esce il nuovo romanzo di Andy Weir: "Artemis".

Mi permetto di linkare il primo capitolo, a me è piaciuto molto.

Il personaggio principale ricorda molto Mark Watney di "The Martian"

http://www.readitforward.com/longform/artemis/

Socio I.S.A.A.

Re:ARTEMIS - NUOVO ROMANZO DI ANDY WEIR
« Risposta #2 il: Ven 17/11/2017, 19:28 »
L'estratto non sono riuscito a leggerlo, clikkando si vede solo un'immagine verde; dalla recensione e dal commento di una utente amazon che lo ha già letto (incredibile) questo pare essere un romanzo sostanzialmente diverso da The Martian, ossia non del tipo macgyver-tecnologico, ma del tipo azione-avventura.
Un cambio radicale di stile, se é così.

<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #3 il: Ven 17/11/2017, 20:19 »
Si vede che Watney ha fiutato l'aria che tira.
La luna,non più Marte.

« Risposta #4 il: Ven 17/11/2017, 20:59 »
L'estratto non sono riuscito a leggerlo, clikkando si vede solo un'immagine verde;
Sì, non funziona bene. Il verde è la copertina, se pasticci un po' con lo zoom alla fine si riesce a leggere.
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #5 il: Ven 17/11/2017, 21:19 »
Grazie! Lo prenderò'!

« Risposta #6 il: Ven 17/11/2017, 22:09 »
interessante penso lo leggerò anche io, grazie!
« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »

« Risposta #7 il: Ven 17/11/2017, 23:03 »
Sì, non funziona bene. Il verde è la copertina, se pasticci un po' con lo zoom alla fine si riesce a leggere.
Si infatti, grazie Rob, sono riuscito a leggere l'estratto cliccando sulla "lente meno". In effetti, anche in questo romanzo, il tecnicismo di Andy Weir c'é tutto.

Come dice Carmelo, chissà se lo scrittore ha fiutato l'aria che tira? E' strano che Weir abbia deciso di non proseguire il fortunato filone marziano. Quando un libro vende parecchio, di solito si scrive il seguito.  ;)

<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #8 il: Sab 18/11/2017, 08:12 »
Vabbè, magari più semplicemente ha voluto ambientare la storia altrove. Io posso scrivere un romanzo ambientato su Titano nel 2350 e non per forza è una scelta di marketing.

Inviato dal mio D2203 utilizzando Tapatalk

Offline Luca

• TFNG Team - Testicula tacta, omnia pericula iacta!
  • *
  • 7.110
    • https://plus.google.com/u/0/
    • @Spazionauta
    • ISAA Council Member
« Risposta #9 il: Sab 18/11/2017, 11:56 »
Tuttavia non possiamo escludere che in futuro non possa riprendere il filone marziano.
I romanzi che compongono la famosa saga della Fondazione non sono stati scritti da Asimov uno di seguito all'altro, ma nell'arco di decenni.
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter

Offline lux

• *
  • 492
« Risposta #10 il: Lun 20/11/2017, 21:00 »
Si vede che Watney ha fiutato l'aria che tira.
La luna,non più Marte.

LOL.  e' la stessa cosa che ho pensato
L' universo è un mondo fantastico

Offline Andrea Varotto

• Socio ISAA n° 229
  • *
  • 58
« Risposta #11 il: Mar 28/11/2017, 22:56 »
Il mio unico acquisto nel BlackFriday e' stato proprio questo ebook (messo nel sacco a 0,99€!).
.. il romanzo si apre con una dedica: "..a Mike Collins, Dick Gordon, Jack Swigert, Stu Roosa, Al Worden, Ken Mattingly e Ron Evans, perché non sono stati apprezzati quanto meritavano .." non male come incipit

proseguono tre efficaci mappe con la rappresentazione della base lunare ARTEMIS.
Questa e' posta a 40 km dal sito di atterraggio di Apollo 11 che e' raggiungibile con un treno navetta.
Il Centro Visitatori si affaccia sui resti del primo allunaggio:
.. il modulo di discensione di Apollo 11, il sismografo passivo, il retroflettore laser, il misuratore del vento solare, la telecamera e tutt'intorno le impronte di Armstrong e Aldrin ..

davvero una eccitante premessa; in questi giorni tra l'altro, sto leggendo "The last man on the moon" di Eugene Cernan; sono proprio curioso di confrontare le testimonianze dirette dell'ultimo uomo ad aver lasciato il suolo lunare con le descrizioni romanzate di Weir.

.. le aspettative sono alte.

"One small step for a man, one giant leap for mankind" .. "sarà stato un piccolo passo per lui, ma per me è enorme!" (cit./cit.)

« Risposta #12 il: Mer 29/11/2017, 07:03 »
Basta con sto BlackFriday..aiutooo. :-( Scusate...:-)

« Risposta #13 il: Mer 29/11/2017, 07:58 »
Ho letto il primo capitolo che Weir aveva rilasciato in estate. Sembrava molto promettente.

P.S. Se leggo un altro post su Luna vs Marte do di matto. Siete patologici.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

« Risposta #14 il: Mer 29/11/2017, 10:32 »
@Michael Marte vs Luna is the new Inter vs Milan :-) Dicono che i marziani non hanno cugini.

Offline isapinza

« Risposta #15 il: Ven 01/12/2017, 20:34 »
Letto tutto...
MEH  direi... mo lo rileggo in lingua originale per capire se il traduttore ci ha messo del suo o se proprio... MEH   :stuck_out_tongue_winking_eye:
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline lux

• *
  • 492
« Risposta #16 il: Sab 23/12/2017, 18:38 »
Letto tutto...
MEH  direi... mo lo rileggo in lingua originale per capire se il traduttore ci ha messo del suo o se proprio... MEH   :stuck_out_tongue_winking_eye:

io l'ho preso per farmelo regalare a natale   :stuck_out_tongue_winking_eye:  mi raccomando ..  niente spoilerate neh.   :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:

Offline isapinza

« Risposta #17 il: Sab 23/12/2017, 19:30 »
Il mio consiglio, se si puo, é leggerlo in originale. Jazz é trooppo meglio   :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline Buzz

• Beam me down, EDRS!
  • *
  • 7.561
    • EDRS Space Data Highway
« Risposta #18 il: Sab 23/12/2017, 19:56 »
Il mio consiglio, se si puo, é leggerlo in originale. Jazz é trooppo meglio   :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ma il MEH persiste oppure in lingua originale è un buon libro?
L'ho sullo scaffale ma per ora sono alle prese con Cixin Liu
Par l’espace, l’univers me comprend et m’engloutit comme un point; par la pensée, je le comprends. (Blaise Pascal).
An age is called Dark not because the light fails to shine, but because people refuse to see it. (James Michener)

Offline isapinza

« Risposta #19 il: Sab 23/12/2017, 19:59 »
In lingua originale migliorano sicuramente i personaggi che nella versione italiana sono un po... piatti.
Ci sono alcune cose che mi risultano poco credibili e quelle ovviamente restano indipendentemente dalla lingua in cui le leggi   :stuck_out_tongue_winking_eye:
Magari ne parliamo dopo che l' hai letto   :stuck_out_tongue_winking_eye:

« Risposta #20 il: Mar 26/12/2017, 00:53 »
Interessante recenzione di "The SpaceReview".

http://www.thespacereview.com/article/3391/1

Contiene pure un piccolo riferimento "patologico"....
Citazione
If Weir’s latest novel, Artemis, does become a movie (and the film rights were sold even before the book was published this fall), you probably won’t see a similar relationship with NASA, even with the agency’s redirection back to the Moon.

Offline Acris

• *
  • 2.737
« Risposta #21 il: Mer 03/01/2018, 16:32 »
Finito oggi, a me e piaciuto molto, ovvio che ci sono delle cose un po’ assurde, ma nel suo insieme bello.

Mi sembra anche un libro scritto pensando ad un film futuro pure a basso costo eheh, bastano quattro tunnel e tre stanze eheh e qualche scena lunare in esterno relativamente semplice.

Qui sotto un vero spoiler, se non l’avete letto NON APRITELO
(click to show/hide)
« Ultima modifica: Mer 03/01/2018, 16:34 da Acris »
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Luca

• TFNG Team - Testicula tacta, omnia pericula iacta!
  • *
  • 7.110
    • https://plus.google.com/u/0/
    • @Spazionauta
    • ISAA Council Member
« Risposta #22 il: Mer 03/01/2018, 20:58 »
A me mancano un'ottantina di pagine per finirlo, e fin'ora mi sta piacendo. Sicuramente la traduzione lo penalizza in certi passaggi a mio parere.
Certo tutto quel "silicone"....  :point_up:
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter

« Risposta #23 il: Gio 11/01/2018, 10:19 »
Preso il libro.Due parole: binge reading.

Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

Offline isapinza

« Risposta #24 il: Gio 11/01/2018, 22:28 »
Anche io finito praticamente tutto di un fiato...

Offline lux

• *
  • 492
« Risposta #25 il: Gio 15/03/2018, 19:50 »
Finito di leggere anche io.
Tutto sommato direi godibile.
Come riferito da altri utenti ci potrebbero essere Delle obiezioni su alcune cose che succedono.
Ma nell'insieme mi è piaciuto.
Buona la spiegazione anche di molte particolarità tecniche che sono tipiche della luna, e che ridanno un senso di veridicità e di senso logico.
La trama secondo me non è male, non particolarmente scontata (imho). Non eccelsa magari ma originale. 
La scrittura . Mah.  Fila via liscio . La tecnica dei dialoghi Mi è sembrata buona anche se nella parte finale della storia , mi sembravano un po' forzati. Certe battute .. non so.  Un po' forzate ( anche il cercare di rendere l'atmosfera sexy..)
La caratterizzazione dei personaggi.
Ecco .... Qui..  boh.  Non so in lingua originale.  (Ma solo in parte. .. l'opera è quella..quindi) .
Jazz la protagonista sembra descritta meglio rispetto agli altri. C'è più profondità di dettaglio rispetto a tutti gli altri personaggi. Ecco forse quello che mi ha lasciato un po' così, non dico deluso.. è la profondità degli altri personaggi che rimangono , a mio avviso , un po' piatti.  Un po' superficiali.
Lo spazio narrativo forse è occupato molto nel cercare di spiegare molte situazioni particolari e tecniche e ruba un po' spazio alla storia .  Ma ci sta.

Me lo sono goduto cmq...
Ciao..