Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

ARTEMIS - NUOVO ROMANZO DI ANDY WEIR

Re:ARTEMIS - NUOVO ROMANZO DI ANDY WEIR
« Risposta #20 il: Mar 26/12/2017, 00:53 »
Interessante recenzione di "The SpaceReview".

http://www.thespacereview.com/article/3391/1

Contiene pure un piccolo riferimento "patologico"....
Citazione
If Weir’s latest novel, Artemis, does become a movie (and the film rights were sold even before the book was published this fall), you probably won’t see a similar relationship with NASA, even with the agency’s redirection back to the Moon.

Offline Acris

• *
  • 2.736
« Risposta #21 il: Mer 03/01/2018, 16:32 »
Finito oggi, a me e piaciuto molto, ovvio che ci sono delle cose un po’ assurde, ma nel suo insieme bello.

Mi sembra anche un libro scritto pensando ad un film futuro pure a basso costo eheh, bastano quattro tunnel e tre stanze eheh e qualche scena lunare in esterno relativamente semplice.

Qui sotto un vero spoiler, se non l’avete letto NON APRITELO
(click to show/hide)
« Ultima modifica: Mer 03/01/2018, 16:34 da Acris »
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Luca

• TFNG Team - Testicula tacta, omnia pericula iacta!
  • *
  • 7.126
    • https://plus.google.com/u/0/
    • @Spazionauta
    • ISAA Council Member
« Risposta #22 il: Mer 03/01/2018, 20:58 »
A me mancano un'ottantina di pagine per finirlo, e fin'ora mi sta piacendo. Sicuramente la traduzione lo penalizza in certi passaggi a mio parere.
Certo tutto quel "silicone".... :no:
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter

« Risposta #23 il: Gio 11/01/2018, 10:19 »
Preso il libro.Due parole: binge reading.

Inviato dal mio HARRY utilizzando Tapatalk

Offline isapinza

« Risposta #24 il: Gio 11/01/2018, 22:28 »
Anche io finito praticamente tutto di un fiato... 😂😂😂
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

Offline lux

• *
  • 481
« Risposta #25 il: Gio 15/03/2018, 19:50 »
Finito di leggere anche io.
Tutto sommato direi godibile.
Come riferito da altri utenti ci potrebbero essere Delle obiezioni su alcune cose che succedono.
Ma nell'insieme mi è piaciuto.
Buona la spiegazione anche di molte particolarità tecniche che sono tipiche della luna, e che ridanno un senso di veridicità e di senso logico.
La trama secondo me non è male, non particolarmente scontata (imho). Non eccelsa magari ma originale. 
La scrittura . Mah.  Fila via liscio . La tecnica dei dialoghi Mi è sembrata buona anche se nella parte finale della storia , mi sembravano un po' forzati. Certe battute .. non so.  Un po' forzate ( anche il cercare di rendere l'atmosfera sexy..)
La caratterizzazione dei personaggi.
Ecco .... Qui..  boh.  Non so in lingua originale.  (Ma solo in parte. .. l'opera è quella..quindi) .
Jazz la protagonista sembra descritta meglio rispetto agli altri. C'è più profondità di dettaglio rispetto a tutti gli altri personaggi. Ecco forse quello che mi ha lasciato un po' così, non dico deluso.. è la profondità degli altri personaggi che rimangono , a mio avviso , un po' piatti.  Un po' superficiali.
Lo spazio narrativo forse è occupato molto nel cercare di spiegare molte situazioni particolari e tecniche e ruba un po' spazio alla storia .  Ma ci sta.

Me lo sono goduto cmq...
Ciao..

L' universo è un mondo fantastico