In missione a Cebreros

Ciao a tutti!
La scorsa settimana sono stato in missione a Cebreros, per testare il Control Center di backup (tipo, nuclearizzano ESOC/Darmstadt e noi si viene caricati dai black ops su un cargo militare e si vola in Spagna per tenere in vita i satelliti). E’ stata un’ottima esperienza e sono riuscito a scattare alcune foto che condivido con voi di una delle 3 antenne da 35 metri di ESA. Sono antenne che si usano per comunicazioni con satelliti normalmente nello spazio profondo, tra cui Gaia.
L’antenna ESA di Cebreros (https://goo.gl/maps/W7dKxsDTyoS2) mi e’ sembrata gigantissima, finche’ non sono andato a vedere l’installazione Madrid Deep Space Communications Complex (MDSCC) di NASA (https://goo.gl/maps/ivWzMZW5MkD2), che dista 15 minuti in auto dal centro ESA. Ecco, una 70 -settanta- metri fa cadere la mascella. 3500 tonnellate di bestia.
Enjoy!
https://goo.gl/photos/ZNcfm4zk3h6Q22Pa6

Sono già impressionanti in foto. Immagino dal vivo… Bellissime foto, Marco!

com (invidia, invidia) pli (invidia, invidia) men (invidia, invidia) ti! (invidia, invidia^2)
Grazie delle foto. La più grande che ho visto dal vivo è la 32m di Medicina (che rivedrò sabato). Mi piacerebbe vedere l’SRT…

ottima situazione

:star_struck:
Ma fanno visite guidate?

No Isa. Ho chiesto. Entrano solo gli operatori. Entrambe le installazioni cmq sono molto ben visibili dalla strada pubblica.

ottimo

70 metri deve essere impressionante. Io ho avuto la fortuna di andare all’interno della 50m del GSOC a Weilheim. Vederla muovere è incredibile.

Peccato… se mai capito a Madrid peró un salto ce lo faró di sicuro

Un vero peccato… il cartello “Centro de Entrenamiento y Visitantes” mi aveva fatto ben sperare… :disappointed:

Che belle foto complimenti :smiley: