ASTRONAUTICON 1: tiriamo le somme.

Che dire… rimpiangerò a lungo di aver potuto fare solo una breve presenza all’Astronauticon… sono davvero rimasto colpito dalla simpatia e dalla disponibilità dei soci.
Bravi !

Intanto, prima di parlare più a fondo di quest’esperienza…

Ditemi voi se non eravamo tutti dei personaggi

Salute e Latinum per tutti !

Eccoci qui in diretta dall’hotel, pieni come uovi e soddisfatti della splendida giornata.
Ci siamo sciroppati un fracco di slides, presentazioni, filmati, ricchi premi & cotillons, alla “faccia” dei solatori che si sono ritirati all’ultimo momento :stuck_out_tongue_winking_eye:.

Dalle due immagini mancano solo i due “romagnoli” Artax & Aerospazzino85, appena scappati a prendere il treno.

E ora eccoci qui tra amari, bicchierini di Lepanto, Rosolio, Jegermeister ecc… :smiley:

Un saluto collettivo da marcozambi, Spacewalker, Archipeppe e Luca.
Paolo Amoroso invece è già a nanna. Che brao tus…
Vediamo se ci riesce di caricare pure qualche nostra foto.

Cattivi! Io ho dovuto invece sciropparmi un bel corso a dei medici!

L’anno prossimo non ne vorrò sapere! E pensare che l’idea di darmi disponibile a fare sto corso a dei clienti di Genova me la sono fatta venire per farmi pagare dalla ditta il viaggio e la notte in hotel a Montecatini! :rage:

Sono stato punito…

Alla prossima…

Gianpietro

Qualche immagine…

La nota serietà dei partecipanti ai nostri incontri emerge prepotente…

Come ben sapete tengo moltissimo all’aspetto ludico del forum… pertanto, come promesso… ecco …

Kruaxi in…

1941: attacco ad Hollywood

è bello essere senza ‘vergogna’… :wink:

Salute e Latinum per tutti !

Kruaxi, fai girare quella foto perché sei proprio un volto che manca nel cinema moderno, dico davvero! ehehhe
Complimenti a tutta la cricca!

Dopo gli “Original Seven” e i “New Nine”, ecco “The Strange Eight”:
bravi ragazzi, spero di essere con voi alla prossima occasione.

Ciao, Fabio

Non vale!!! Le foto di gruppo le avete fatte appena ce ne siamo andati! :cry:

Tirando le somme devo dire che è stata assolutamente una bellissima esperienza. All’inizio ero un pò intimorito ma posso sicuramente affermare di aver trovato un sacco di persone disponibili, simpaticissime e soprattutto pazze al punto giusto… :smiley:
L’età cerebrale media di tutti i presenti si aggirava attorno ai 16 anni (me compreso) e quindi le cavolate sono venute fuori in quantità. :grinning:
Il primo commento che mi è passato per la testa è stato “spero di ridurmi anche io così” :grinning: :grinning:

Oltre all’aspetto di divertimento ho trovato persone assolutamente intelligenti, competenti e preparate, tutte molto appassionate e “innamorate” dell’astronautica.
Impressionanti sono state tutte le raccolte di “cimeli” e documenti astronautici di tutti, veramente molto belli e interessanti, e la presentazione di Archipeppe (senza nulla togliere agli altri che sono intervenuti e a coloro che non lo hanno fatto apertamente, ma che dai loro discorsi si sono comunque “traditi”), i cui disegni DEGLI shuttle erano da :money_mouth_face: e da :scream:
Un grazie a tutti coloro che con la loro compagnia mi hanno fatto passare una bellissima giornata, e soprattutto a coloro che più si sono sbattuti per permetterci di fare questa convention, quindi la nostra cara Lady, Maxi e il nostro Admin.
Un grazie anche all’Hotel Biondi, che ci ha fornito tutto ciò che potevamo desiderare (soprattutto un’ottima torta :grinning: )

Speriamo che in futuro si possa ripetere questa iniziativa, magari con un numero di persone maggiore e con qualche “VIP” che non ci tira il pacco :wink:

Come commentare questa prima “nostra” convention di Forumastronautic.it? Ho trascorso delle ore interessantissime e divertenti con un gruppo di persone che, grazie alla loro competenza e passione non mi hanno fatto rimpiangere minimamente l’intervento del nostro “padrino”… :cry:
La disanima sullo shuttle di Archipeppe (grandiosa come sempre!), le origini e la chiara spiegazione di Spacewalker sulle tute spaziali (pensa che ho cominciato a capirci qualcosa anche io !) e la carrellata sulle missioni lunari, umane e non, del preparato e professionale Paolo sono state all’altezza (e anche di più) dei blasonati… :wink: L’intervento poi di Angelo (con del materiale cartaceo dell’epoca “Spaziale”) e Kruaxi con le loro tute anti-g ed altri vari ammenicoli ci hanno veramente dato un tocco del cielo…
L’ospitalità e la gentilezza del personale dell’Hotel Biondi ci ha fatto dimenticare le (troppe) assenze. Avrei concluso… NO il nostro Admin! Come dimenticarlo! Le sue pungenti battute e la sua immensa mole di materiale ( :money_mouth_face: ) ci hanno allietato tutta la giornata (e le serate… :smiley: ). Un grazie a tutti i partencipanti a questa che, speriamo possa soltanto essere la prima di tante altre Con. Concludo allegando alcune foto…

Che dire... rimpiangerò a lungo di aver potuto fare solo una breve presenza all'Astronauticon... sono davvero rimasto colpito dalla simpatia e dalla disponibilità dei soci.

Breve ma intensa e graditissima.

Sono appena tonato dall’Astronauticon 1 e ho ancora un po’ di train leg, ma mi sembra importante ricordare subito alcune cose significative di questa esperienza. Ecco un elenco parziale: la straordinaria ospitalità ed energia organizzativa di Lady Vampire e Maxi, che colgo l’occasione per ringraziare ancora; il nostro vulcanico Admin Marco Zambianchi; la cordialità e disponibilità del personale dell’albergo; la cucina locale; la piacevole compagnia di tutti i partecipanti; gli interventi dei relatori che, insieme con la grande abbondanza di materiale esposto, hanno fornito numerossissimi spunti di discussione e approfondimento; la presenza di tutti i partecipanti, senza le cui competenze ed entusiasmo questi approfondimenti e discussioni non sarebbero state possibili; i gentili omaggi, che ho gradito e per cui ringrazio i rispettivi donatori.

Paolo Amoroso

Ciao a tutti!

Eccomi qui a commentare a mia volta questa straordinaria giornata insieme!
Da dove cominciare?
Intanto partiamo dai ringraziamenti: Lady Vampire e Massimo su tutti: ci hanno organizzato l’accoglienza dei partecipanti e individuato una location che davvero era tanto bella da lasciare quasi imbarazzati: abbiamo ricevuto un trattamento davvero a 4 stelle, dalle nostre camere al ricco buffet presente in sala conferenze. Non era possibile assolutamente trovare di meglio, e farci sentire di più a nostro agio.
Impagabili!

Un altro (ovvio) grazie a tutti gli intervenuti. La vostra presenza, il vostro ascolto, il vostro entusiasmo sono stati fonte di una commozione difficile da esprimere bene da chi come me ha l’eterna tendenza a sdrammatizzare e ironizzare su tutto. Sono felice e orgoglioso di quello che siamo riusciti a fare, e che spero potremo ripetere in futuro.

In barba alle foto sempre semiserie, la parte contenutistica è stata di altissimo livello: i tre “conferenzieri” hanno davvero offerto spunti e approfondimenti di grande interesse; è stato un piacere tagliare corto con le premesse che mi ero messo in programma e passare alla concretezza delle loro presentazioni.
Archipeppe, Spacewalker e Paolo Amoroso sono stati gli autori di slides dettagliatissime e spunti storici che meritavano davvero una cornice di pubblico assai più ampia. :roll_eyes:

Archipeppe, intervenuto per primo, ha subito acceso i SRB della convention. Giuseppe è la dimostrazione di come quando le capacità professionali si uniscono ad una smisurata, disinteressata passione per la divulgazione si ottengono dei risultati straordinari. Trentadue slides degne di un novello “Navi Spaziali” di Gatland. (Approposito, ai SOLI partecipanti sarà presto consentito l’accesso ad un’area protetta del sito dalla quale scaricare le immagini dello shuttle ad altissima definizione). E poi due ore di spiegazioni sullo shuttle. Enciclopedico.

Spacewalker. Dario è un amico personale, quindi scusatemi se posso sembrare poco obiettivo. Eccellente, dettagliato, e come sempre tremendamente timido. Il buon Dario da cinque anni sta componendo un libro sulle tute spaziali. Alcuni di noi hanno avuto la fortuna di vederne in anteprima alcuni capitoli, e se appunto la sua timidezza e ritrosia non lo frenassero, avrebbe pouto tentare di sottoporlo a qualche editore. Magari per poi sentirsi dire no grazie, ma VA FATTO. A tale proposito, Dario ha promesso (vero Dario?) di seguire le orme di Paolo Ulivi e pubblicare aggratisss e solo per forumastronautico.it un “bigino” PDF di questo suo straordinario valore. Chiudo ricordando la sua faccia davanti alla VKK appena acqustata. Che dire? Orgasmica. :grinning:

Paolo Amoroso: coltissimo, efficace e accattivante nel suo breve ma davvero coinvolgente intervento, come solo i consumati divulgatori del Planetario di Milano sanno essere. Paolo ci ha fatto rivivere le emozioni e le motivazioni storiche e scientifiche delle missioni Apollo. Curiosi di saperne di più sul nostro bravo amico? Iscrivetevi alla mailing list “Project Apollo” di Yahoo Goups. Troverete Paolo tra i migliori partecipanti alle discussioni sul tema Apollo.
Finale per Maxi. Il grandissimo Massimo è un amante dello space shuttle (ma va la? :mrgreen) ed infatti, stando alzato fino a tarda notte, ci ha regalato una commovente e divertente sequenza filmata a celebrare la magnifica navetta alata. Visto e rivisto per ben tre volte, il suo lavoro è stato davvero il cappello conclusivo più degno che una giornata densa di contenuti astronautici potesse avere.

Ritengo sia stato un peccato per chi non c’era.
La partecipazione di tutti voi, amici forumisti, è una componente fondamentali per motivare chi organizza e chi si mette in gioco lavorando duro per organizzare una convention. E’ certamente vero che nessuno è obbligato a far nulla; è altrettanto vero che se anche qui sul forum, a fronte di 150 iscritti, intervenissero solo in 3, beh, capite che mancheremmo completamente l’obiettivo di unirci virtualmente per formare una vera community di appassionati. Per questo l’invito è di partecipare massicciamente alle prossime iniziative. :smiley:

Un carissimo saluto va anche ad Angelo, ragazzo Spezzino che ci ha raggiunto grazie ad un trafiletto visto su Aeronautica & Difesa, portandosi appresso una mole di materiale che ha richiesto, per esser riordinata, l’intervento di 3 persone. :smiley: Bravo e grazie!
Sompaticissimi anche ArtaX e Aerospazzino85 (velocissimo a “spazzolare” una bella bottiglietta di rosso :wink: in compagnia del sottoscritto e di ArtaX), che dopo una viglilia piena di incertezze sui mezzi di trasporto hanno potuto raggiungerci e condividere con noi la bella giornata.
E che dire di Kruaxi???
Ricordate il suo post incaxxato di venerdì sera?
Ebbene, ce lo siamo visti spuntare all’improvviso, bagnato per la pioggia e tutto indaffarato a sostenere tra le mani una bella tuta VKK e un casco da autosoffocamento. Timoroso di trovarsi di fronte una platea di nerds in occhiali a fondo di bottiglia, si è visto accolto con una ovazione degna della sua stazza e simpatia (approposito di stazza, meglio che io stia zitto).

Morale della storia: dal mio punto di vista, oltre alle già citate conferenze l’apporto umano è stato davvero straordinario: il racconto degli aneddoti, l’analisi del materiale esposto, i consigli scambiati, l’ammirazione dell’altrui abilità modellistica, la conoscenza personale di tanti amici di cui sapevamo solo il nickname sono stati gli ingredienti di una meravigliosa esperienza di cui conserverò un ricordo… speciale.

Speciale come tutti voi :smiley:

A domani per altre foto che con la mia 56k casalinga non posso pubblicare stasera.

Ditemi voi se non eravamo tutti dei [i]personaggi[/i]...

Nel caso fosse sfuggita qualche analogia… http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=2663

Paolo Amoroso

Mi associo completamente al pensiero del nostro Admin…

E’ stata una splendida esperienza, sopratutto umana, e spero che l’anno prossimo sia possibile condividerla con un numero sempre maggiore di appassionati.

E’ bello sentirsi “a casa” tra amici e amiche che condividano appieno la tua passione, soprattutto considerando che non si tratta di pallone o altre passioni di largo “consumo”.

Come ben sapete tengo moltissimo all'aspetto [i]ludico[/i] del forum... pertanto, [i]come promesso[/i]... ecco ...

è bello essere senza ‘vergogna’… :wink:

Salute e Latinum per tutti !

Che dire??? Separati alla nascita!!

Guardate di seguito… :smiley: :wink: :smiley:

Giovinotti e giovinotte,
eccovi una serie di foto (ridimensionate e compresse) di quanto esposto e avvenuto all’Astronauticon 1.
Occhio alle didascalie…
Autore delle foto: Luca.

Segue…

Altre foto…

E ora qualche foto ai partecipanti…

Ancora gli amici dell’Astronauticon…

E continuiamo…