HELP TESI - simulazione ricevitore GPS

Salve a tutti,
sono una studentessa di ingegneria aerospaziale e sto scrivendo una tesi sull’analisi del segnale GPS per l’implementazione di un ricevitore GNSS (mediante Matlab). Sto lavorando principalmente sui files del DVD del libro “A Software-defined GPS and Galileo Receiver - A Single-Frequency Approach” di K. Borre. Sto cercando qualcuno che abbia già lavorato su questi files, o magari che abbia sviluppato altri codici (sempre Matlab) per la simulazione di un ricevitore GNSS.
Grazie, G.

Ciao,
purtroppo non posso aiutarti personalmente, ma a questo link trovi un codice MATLAB sviluppato nell’ambito del corso di Navigazione Satellitare all’UniPD che potrebbe fare al caso tuo.

Ciao Giuiba, i files che mi hai linkato mi sono stati utili. Avevo bisogno di qualche idea su “qualcosa” da sviluppare e ho visto che è possibile aprire Google Heart, da Matlab, per visualizzare la posizione calcolata. Il problema ora è capire come fare, visto che di Matlab ho solo le basi.
Avresti altro materiale sull’argomento? Te ne sarei infinitamente grata.

In pratica, sto lavorando su files che effettuano l’acquisizione e il tracking dei satelliti e forniscono una posizione, corrispondente a quella della University of Colorado, Boulder (essendo il luogo in cui sono stati registrati i dati del satellite). Poichè il materiale a mia disposizione mi fornisce soltanto un grafico per la stima della posizione, vorrei aggiungere la funzionalità di aprire Google Heart durante l’esecuzione dei codici al fine di visualizzare la posizione calcolata.

Grazie, G.

Google heart è meraviglioso! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ciao, mi fa piacere sentire che i file ti sono stati utili:-)

Nello specifico, cerchi materiale su MATLAB o sul GPS??
Per quella funzionalità specifica non saprei, ma forse Google (quello normale, non Heart :stuck_out_tongue_winking_eye:) può aiutarti…
Invece per quanto riguarda il GPS ti posso passare una dispensa del professore che tiene il corso di NavSat che ho seguito io all’università.

Ciao, purtroppo Google mi è stato molto poco utile, per questo provo a chiedere qui. :flushed:

Nello specifico, cerco materiale Matlab o comunque roba “teorica” che parli del processo di simulazione di un ricevitore in questo stesso programma. I files su cui sto lavorando sono buoni, ma avrei bisogno di integrare nuove funzionalità. Per questo motivo cerco spunti, quindi, anche tralasciando l’idea di “collegare” Matlab a Google heart, qualunque altra idea è ben accetta. :help:

Per quanto riguarda la dispensa di cui mi parlavi, se è qualcosa di puramente teorico sul GPS allora non fa niente, poiché quella parte l’ho già conclusa.

Ad ogni modo, ti ringrazio per la cortesia e la disponibilità, G.

Credo che Giuba si riferisse al fatto che Google heart non esiste, probabilmente ti riferisci a Google Earth :wink:

Una cosa che feci io (però con Excel :vomit:, come ho scritto nell’altro post) è stata risalire ai parametri orbitali dei satelliti ICESat e SAC-C, entrambi dotati a bordo di ricevitore GPS, tramite effemeridi broadcast (che si possono liberamente scaricare, ad esempio da qui).
Concettualmente le operazioni da fare per risalire alla posizione del satellite sono le stesse che si fanno per un qualsiasi ricevitore a terra; quello che si fa in più è il fit dei parametri orbitali.
In due parole: determinando la posizione del satellite su più punti nella stessa orbita, ad esempio prendendo le posizioni del satellite a distanza di 5 minuti l’una dall’altra, nell’arco di una 90ina di minuti, si possono interpolare queste posizioni con u’orbita definita tramite i parametri orbitali classici.
Si parte da dei parametri di tentativo che siano plausibili, e si ottimizza il fit ad esempio minimizzando la somma dei quadrati dei residui. MATLAB torna molto comodo per fare queste cose, in quanto contiene al suo interno script già pronti come lsqnonlin (cerca nella documentazione, è tutto ben spiegato).
Può essere un’idea…

P.S. è una tesi triennale o magistrale?


Che figura! :flushed: :flushed: :flushed: L’ho scritto pure più volte… Perdonatemi! :flushed:

Ti ringrazio, ci darò un’occhiata anche se, in tutta onestà, non credo possano tornarmi utili. E’ una tesi triennale comunque.