ESA-ESOC Darmstadt 8 settembre 2017

Ciao,
per caso qualcuno del forum si è organizzato per partecipare all’evento “La lunga notte delle stelle”
Open Day di ESOC a Darmstadt?
Io ho acquistato i biglietti per l’accesso alle ore 18:30 in ESOC.
Non ho ancora organizzato nulla a riguardo la vistia della citta od altro, magari possiamo metterci d’accordo.
Grazie mille

Io ci sarò, per dare una mano con i visitatori. Probabile ci vedremo a qualche parte durante una presentazione :wink:

Ciao Marco, visto che lavori proprio in ESOC e conosci la città, se hai qualche suggerimento per passare la giornata a Darmstad, non esitare!
Partirò da Francoforte diretto a Darmstad verso le 9:00, ho visto che è ben collegata con i treni.
Approfitto per farti un paio di domande.
Dall’hotel alla stazione ferroviaria dovrò prendere un bus (esattamente la linea 78 operata da Sippel), i biglietti, che tu sappia, si possono fare a bordo?
Una volta in stazione (Frankfurt Stresemannallee Bahnhof), per fare i biglietti del treno ci vuole molto tempo?
Si possono fare i biglietti a bordo del treno?
Grazie mille

Ciao Stefano, per Francoforte non sono esperto, ma per non rischiare credo tu possa comprare i biglietti alla pensilina del bus, e se non ci fosse la macchina dei biglietti (che in genere con un tasto si puo’ far parlare Italiano o Inglese) allora sicuramente puoi farlo a bordo chiedendo direttamente all’autista. Per i treni appena arrivi in stazione ci sono millemila macchine per biglietti e li lo devi fare, non a bordo. Non c’e’ l’obbligo di obliterare.
Dalla Stazione di Darmstadt puoi prendere le linee tram 4 o 9 in direzione del centro oppure svariati bus (H e F) oppure anche farla a piedi (con passo veloce arrivi in 20 minuti circa). Ti consiglio di scaricare l’app RMV con la quale puoi fare un po di simulazioni.
A Darmstadt consiglio 2 passi in centro e all’Herrengarten (il giardino piu’ grande della citta’) che si raggiunge da Luisenplatz in 5 minuti a piedi. Con il bus F preso da Luisenplatz puoi raggiungere la collina di Mathildenhohe (omonima fermata) dove all’inizio del 900 vari artisti hanno costruito edifici in stile art noveau (o Jugendstil in tedesco) dove puoi anche sdraiarti sull’erba pulitissima a passare un po di tempo.
Sempre in centro ci sono vari musei tra cui il Hessisches Landsmuseum dove c’e’ una bella mostra su Rosetta.
Insomma ti ho dato un po’ di spunti. Con google e domande mirate posso aiutarti meglio, ma se la prendi con calma la giornata passa in fretta.

Ci sarò anche io

Marco, intanto ti ringrazio per le indicazioni che mi hai dato, vedrò di farle fruttare.
Il sito RMV è il primo che mi era uscito nelle ricerche google e devo dire che è veramente ben realizzato, ho provato a fare le simulazioni di tragitto ed è molto dettagliato su orari e mezzi.

Ciao Isa, mi fa piacere poterti rivedere (ci siamo conosciuti per il Luca Tweet-up di Frascati).
Se hai voglia di aspettarmi dopo la visita ben volentieri per una birra/caffè/cena o tutte e tre!!!
Noi saremo in quattro: io, mia moglie e due miei amici.

Come accennato, partendo da Francoforte verso le 9:00 dovremmo essere a Darmstadt verso le 10:00/10:30, se non sbagliamo teno ed andiamo da un’altra parte :flushed:

Nel caso, sia per Marco che per Isa, se ritenete utile posso mandarvi con MP il mio numero di cellulare così da poterci contattare velocemente via WA o altro programma.
Ditemi voi.

@Isa, è probabile faccia il turno 22.00 - 01:00 ma devono confermarmi. In quel caso potrei comunque cenare i compagnia e poi andare al lavoro :slight_smile:
@Stefano, certo sentiamoci in PM

Nessun problema per “aspettarti” e neanche per eventuali MP