La Northrop Grumman acquisisce la Orbital ATK

Una domanda…
La Northrop Grumman, se non ho letto male, e tra le prime aziende mondiali per produzione di prodotti militari.
Ora acquisendo Orbital ATK questo non potrebbe svantaggiare gli altri fornitori nei lanci spaziali, visto che i contratti della Northrop Grumman sono direttamente legati alla difesa americana e potrebbero avere una “corsia preferenziale”?
Ovviamente questo è solo un mio pensiero e spero invece che questa unione dia ad Orbital la possibilità di fornire maggiori servizi e lanci.

Sinceramente non penso proprio sia possibile.
Credo che la gestione dei due rami produttivi abbia dei vincoli di segretezza e di modalità di gestione ben differenti.

Del resto, se non fosse così, le aziende aerospaziali concorrenti si sarebbero già lamentate a quest’ora…

Grazie.
Effettivamente i vincoli di segretezza ci sono e ognuno continuerà a produrre quello che sa fare meglio nel proprio ramo ma se i lanciatori li faccio in casa… staremo a vedere.

D’altra parte anche OrbitalATK aveva i suoi prodotti militari (https://www.orbitalatk.com/defense-systems/overview/) e non risulta che ciò l’abbia favorita nel procurarsi lanci DOD…