Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Il misterioso payload di SpaceX

Online IK1ODO

Re:Il misterioso payload di SpaceX
« Risposta #140 il: Gio 18/01/2018, 10:23 »
Fabio G, perfettamente d'accordo, quelle sono nostre idee e basta, loro badano al portafogli.
Isa, probabile, sì. Avranno avuto delle buone ragioni, anche perchè il payload adapter in fondo ha funzioni elettriche relativamente minimali, ed essenzialmente meccaniche.
Oppure avevano "qualcosa" nella nel lato -Z che andava a interferire con l'adapter standard.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #141 il: Gio 18/01/2018, 12:20 »
Molto, soprattutto per le note sulla direzione da cui arrivano le voci. Bisogna essere insiders per cogliere le sottigliezze.

Ho colto la parte che spiega perchè secondo lui è fallito il lancio, e le sue motivazioni sono chiare e facili da capire, non ho però capito bene la parte in cui dichiara che è stato visto fare il deorbit burn a 1000km quota a cui un falcon 9 puo portare 9000kg, e che il satellite avrebbe quindi avuto una massa molto inferiore etc etc, qualcuno me lo spiega meglio?
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

Offline Moon

• "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 633
  • Ringraziato: 4 volte
  • one, zero All engines running We have a lift-off
« Risposta #142 il: Gio 18/01/2018, 12:50 »
Potrebbe essere semplicemente che la Nortpohn ha sbagliato qualcosa nella fase di costruzione?
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961

« Risposta #143 il: Gio 18/01/2018, 12:59 »
Ai vari committenti comunque della ''ventata di novità'' e che SpaceX recuperi i primi stadi credo interessi ben poco, a loro interessa un buon costo per il lancio e un buon tasso di successi. Del resto se ne fanno ben poco.

Se le novità incidono anche sul prezzo finale del contratto di sicuro interessa anche ai committenti. Alla fine tutti guardano la casella in basso a destra ;)

Con la scusa del buon tasso di successi s'è bloccata di fatto l'evoluzione ed è un po' come se la Boeing continuasse a produrre il 747-400 come modello di punta solo perché le perdite dall'introduzione nel 1970 sono considerate accettabili.

Online IK1ODO

« Risposta #144 il: Gio 18/01/2018, 13:02 »
Acris, forse perchè un deorbit burn con una massa aggiuntiva di 9 t avrebbe causato un rientro non nominale, immagino ben più lungo.
edit: però non vedo elementi per dichiarare che il rientro sia stato nominale... qualcosa mi sfugge
« Ultima modifica: Gio 18/01/2018, 13:05 da IK1ODO »
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #145 il: Gio 18/01/2018, 13:28 »
Il rientro è stato nominale, dato che il secondo stadio è "atterrato" nel punto previsto nell Oceano Indiano.

« Risposta #146 il: Gio 18/01/2018, 14:19 »
Sia il direttore della Nasa che il segretario della difesa fanno parte, oltre ad altri ufficiali dei servizi, del National Space Council, se il lancio fosse fallito per colpa del vettore la Nasa lo saprebbe senza dubbio a parer mio, almeno il direttore dovrebbe saperlo. Non mettere al corrente la Nasa della cosa significherebbe mettere a rischio centinaia di dollari americani e non quando volano a bordo dei Falcon9.
Che poi la Nasa faccia finta di sapere poco credo che sia solo un modo per dare meno informazioni possibili sul lancio.

Online IK1ODO

« Risposta #147 il: Gio 18/01/2018, 15:23 »
Il rientro è stato nominale, dato che il secondo stadio è "atterrato" nel punto previsto nell Oceano Indiano.

Ma chi lo dice? E una massa aggiuntiva di quanto avrebbe spostato il punto di caduta? Dato che la zona del notam è parecchio lunga, tiene conto anche di questa possibile anomalia? Sono cose che non so,

« Risposta #148 il: Gio 18/01/2018, 17:27 »
Credo che quando si prepari il notam per un secondo stadio si preveda anche la traiettoria in caso il payload non si stacchi, non mi sembra una possibilità così remota che succeda...
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima

A.Einstein

« Risposta #149 il: Ven 19/01/2018, 18:30 »
Un articolo che riassume la campagna stampa anti-SpaceX partita dopo il lancio di Zuma.
https://arstechnica.com/science/2018/01/the-zuma-failure-has-emboldened-critics-of-spacex/

Citazione
The space community has not learned much about the apparent loss of the Zuma payload launched by SpaceX on January 7, but the mystery has had one clear aftereffect: critics of SpaceX, including several far-right publications, have weaponized the failure of a national security satellite in their continued stream of attacks on the company.

Interessante la fonte visto che sono stati loro a partire con l'annuncio del fallimento della missione. Sembra quasi un mea culpa...

« Risposta #150 il: Mar 23/01/2018, 09:46 »
Hiccup i commenti del generalissimo non parlano di falimento della missione, ma solo del fatto che "SpaceX ha fatto tutto correttamente". Imperciocché, se il giornalista non dispone di altre fonti, tutto il resto se lo é inventato?
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline Moon

• "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 633
  • Ringraziato: 4 volte
  • one, zero All engines running We have a lift-off
« Risposta #151 il: Mar 23/01/2018, 14:24 »
Hiccup i commenti del generalissimo non parlano di falimento della missione, ma solo del fatto che "SpaceX ha fatto tutto correttamente". Imperciocché, se il giornalista non dispone di altre fonti, tutto il resto se lo é inventato?
Traduzione se ci sono delle colpe sono di chi a costruito il satellite non della space x che lo ha lanciato STOP.
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961

« Risposta #152 il: Mar 23/01/2018, 14:59 »
ArsTechnica secondo me sta facendo un grosso tentativo per rimediare allo scoop iniziale che ha sostanzialmente gettato fango su SpaceX quando ora sembra quella che ha meno colpe.

« Risposta #153 il: Mar 23/01/2018, 20:18 »
SpaceX Keeps U.S. Air Force's Confidence After Satellite's Loss

Io intendo questo, il titolo che tu hai riportato correttamente parla di perdita del satellite, e l'incipit dell'articolo é
Citazione
The U.S. Air Force command that certified Elon Musk’s Space Exploration Technologies Corp. for military missions says it remains confident in the company’s capabilities despite the disappearance this month of a classified satellite it launched.
quindi non ho capito se qualcuno ha ammesso in qualche modo la sparizione o fallimento o perdita o quello che é, o no. Ma dal resto dell'articolo, leggendo i soli testi virgolettati che dovrebbero rappresentare le voci ufficiali, parrebbe di no  :happy:

Difatti il secondo articolo che hai linkato ci va molto più cauto con le parolone "loss" e "disappereance"
« Ultima modifica: Mar 23/01/2018, 20:21 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #154 il: Sab 24/03/2018, 00:11 »
Notizia marginale. Il primo stadio del Falcon 9 usato per Zuma verrà impiegato per la missione Iridium-6.

Interessante scelta visto che il CEO di Iridium aveva difeso a spada tratta la SpaceX nel caso della missione Zuma...

Offline bigshot

« Risposta #155 il: Sab 24/03/2018, 00:57 »
Notizia marginale. Il primo stadio del Falcon 9 usato per Zuma verrà impiegato per la missione Iridium-6.

Interessante scelta visto che il CEO di Iridium aveva difeso a spada tratta la SpaceX nel caso della missione Zuma...

Bah, penso sia più una questione di "gestione" dei booster in un periodo in cui "scarseggiano" per il passaggio ai block5... e poi a quanto è dato sapere, comprese analisi della telemetria mostrata nello streaming, nella missione Zuma il booster è stato impeccabile.
Se fossi gatto: miao. Se fossi cane: bau. Se fosse tardi: ciao!
:)

Online IK1ODO

« Risposta #157 il: Lun 09/04/2018, 17:03 »
"$3.5 billion to develop" mi provoca dei giramenti. Tutta la missione New Horizons è costata un quarto di quella cifra :(

Chi ha accesso alla full story di wsj? PDF, anyone?

« Risposta #158 il: Lun 09/04/2018, 17:19 »
"$3.5 billion to develop" mi provoca dei giramenti. Tutta la missione New Horizons è costata un quarto di quella cifra :(

Chi ha accesso alla full story di wsj? PDF, anyone?

Non so come ho fatto, ma clicca e riclicca è apparso l'articolo completo:

[Testo completo dell'articolo rimosso da Admin Bot. Vi ricordiamo che pubblicare senza autorizzazione il testo integrale di un articolo di un sito, specialmente una testata giornalistica come il Wall Street Journal, è una violazione della proprietà intellettuale che può avere conseguenze spiacevoli]
« Ultima modifica: Lun 09/04/2018, 17:40 da Admin Bot »

Online IK1ODO

« Risposta #159 il: Lun 09/04/2018, 17:26 »
thanks