Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Riuscita la prova del motore BE-4 di Blue Origin

Offline astronautinews

« il: Sab 21/10/2017, 15:30 »

Blue Origin, l’azienda del fondatore di Amazon Jeff Bezos, ha pubblicato giovedì sui propri profili social il video del primo test al banco del BE-4, il più grande motore alimentato a metano che equipaggerà il suo New Glenn e con ogni probabilità anche il Vulcan della United Launch Alliance.
Articolo completo: Riuscita la prova del motore BE-4 di Blue Origin

Re:Riuscita la prova del motore BE-4 di Blue Origin
« Risposta #1 il: Dom 22/10/2017, 14:43 »
Ottimo, gran bella notizia. Certo, 3 secondi sono solo una frazione della missione nominale ma  gradatamente ci arriveranno.

« Risposta #2 il: Dom 22/10/2017, 20:28 »
Quali sono i vantaggi del metano? L'economia?

Ho letto che il metano permette di aumentare la densità nei serbatoi con perdite di impulso specifico relativamente modeste, ma non ho chiaro il concetto. Permette un razzo meno grande?
« Ultima modifica: Dom 22/10/2017, 20:34 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline IK1ODO

« Risposta #3 il: Dom 22/10/2017, 22:30 »
E' meno efficiente dell'idrogeno, ma comunque meglio del kerosene. Mi sfugge perchè finora non sia stato praticamente usato.
https://en.wikipedia.org/wiki/Liquid_rocket_propellant
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #4 il: Lun 23/10/2017, 11:21 »
Quali sono i vantaggi del metano? L'economia?

Ho letto che il metano permette di aumentare la densità nei serbatoi con perdite di impulso specifico relativamente modeste, ma non ho chiaro il concetto. Permette un razzo meno grande?

Da quello che ho letto (a parte la questione di Musk per cui la scelta del metano sarebbe stata dettata dalla possibilità di sintetizzarlo su Marte) altre ragioni per la scelta sarebbero la relativa facilità di stoccaggio rispetto all'idrogeno liquido e le proprietà chimiche della sua combustione, che lo rendono adatto ad un sistema riutilizzabile.
Appassionato di astronomia, astronautica e scienza, nella vita è ingegnere. Ha scritto narrativa, poesia e critica letteraria, ha una passione per il cinema e organizza rassegne cineforum. Twitta in inglese di spazio e scienza con l'handle @Rainmaker1973

« Risposta #5 il: Lun 23/10/2017, 22:39 »
 @Marco il motivo ci sarà sicuramente, sarebbe interessante capirlo   :ok_hand:.

Per Marte sono stati ipotizzati degli estrattori atmosferici di metano per il refueling dei serbatoi, e quindi i thruster relativi debbono pur essere costruiti prima o poi; ma non credo che questa sia stata una motivazione alla base della scelta.
« Ultima modifica: Lun 23/10/2017, 22:42 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #6 il: Lun 08/01/2018, 21:59 »
Sembra che i test vadano a gonfie vele...
https://twitter.com/blueorigin/status/950365085091811330
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #7 il: Mer 14/03/2018, 19:15 »
Nuovo test al 65% di potenza e per quasi 2 minuti

I sognatori non sapevano che la cosa fosse impossibile, per cui la fecero.