Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Probabilmente perso il satellite meteorologico russo insieme ai 18 cube-sat che lo accompagnavano

Offline astronautinews

Probabilmente perso il satellite meteorologico russo insieme ai 18 cube-sat che lo accompagnavano

Il momento del decollo del razzo Soyuz con a bordo il satellite Meteor M2-1. Credits: TASS, Yuri Smitiuk
Un nuovo satellite russo per osservazioni meteorologiche era il carico principale che si teme sia andato perso dopo che lo stadio superiore Fregat del lanciatore Soyuz utilizzato per la messa in orbita, ha avuto qualche problema.
Articolo completo: Probabilmente perso il satellite meteorologico russo insieme ai 18 cube-sat che lo accompagnavano

Fa amaramente ridere il nome "Meteor" perché la sonda lo é diventata probabilmente di fatto, come riportato da Chris B su Twitter

<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Articolo aggiornato con le ultime indiscrezioni sulle cause del fallimento.

Fa amaramente ridere il nome "Meteor" perché la sonda lo é diventata probabilmente di fatto, come riportato da Chris B su Twitter

Anche il nome del lanciatore Fregat non è esattamente di buon auspicio..
Anche Phobos-Grunt era stato un fallimento, mi pare però che il lanciatore fosse uno Zenit. O ricordo male?

Offline sinucep

Fregat non è un lanciatore ma un upper stage. Fobos-Grunt è stata lanciata con uno Zenit-2SB e la sua MDU (unità di propulsione autonoma) era derivata proprio da un Fregat.
« Ultima modifica: Gio 30/11/2017, 13:58 da sinucep »
Empty space is scale-invariant.

"Secondo queste indiscrezioni i sistemi di controllo e determinazione della posizione del Fregat sarebbero stati settati per il sito di lancio sbagliato, non per Vostochny ma per uno degli storici siti di lancio utilizzati fino a ora"

Da barzelletta questa cosa se confermata.  :ok: