Sono nuovo nel forum

Salve a tutti, come ho detto nel titolo del post sono nuovo nel forum. E’ un po’ che vi seguo soprattutto perchè il forum mi appare nelle ricerche google sui miei argomenti preferiti e allora per la prima volta ho deciso di partecipare attivamente. Dirò qualcosa di me: ho 23 anni e frequento il Corso di Laurea in Ingegneria Edile all’Università Federico II di Napoli, precedentemente ho frequentato la facoltà di Ingegneria Meccanica e il Liceo Scientifico. Tra le mie passioni (chitarra, auto, film e serie tv, leggere) sicuramente la più importante riguarda lo spazio e l’astronautica, alla quale mi sono appassionato fin da piccolo leggendo dei vecchi libri ed enciclopedie di mio padre (“La rivincita di Icaro”, “L’uomo e lo spazio”) degli anni 60’/70’ che parlavano del programma spaziale americano e russo. Il mio genere letterario e cinematografico preferito è la “fantascienza plausibile”, per intenderci propulsioni teoricamente possibili, ad esempio mi dispiace che bei film come “Prometheus” debbano essere rovinati da astronavi con motori ionici che viaggiano a 14 volte c…(il tutto abbastanza impossibile!), ciononostante li guardo lo stesso dato che i film plausibili e senza speculazioni produttive si contano sulle dita di una mano…Pertanto il mio autore preferito è Arthur C. Clarke e credo che i 4 libri della serie dell’Odissea siano un capolavoro. Adoro i documentari sui programmi e le missioni spaziali e tutto ciò che riguarda tute spaziali, capsule, ecc. A tal proposito sono alla ricerca di un cofanetto DVD “Dalla terra alla luna” in italiano, ormai fuori catalogo, per il quale scriverò nell’apposita sezione. Mi scuso per la presentazione forse eccessivamente lunga, a presto!

ciao benvenuto!

Benvenuto nel Forum

Benvenuto, quando parlavi di “fantascienza possibile” pensavo a film come the martian.

Benvenuto!

Benvenuto, e grazie anzi per la prolissa presentazione, che ci consente di comprendere chi c’è dietro lo schermo, e meglio interagire :ok_hand:

Benvenuto tra noi!

Esatto, ottimo esempio, bel film.

Benvenuto ingegner G!

benvenuto!

Ciao e soprattutto benvenuto tra noi! Potrei sbagliarmi ma visto i libri che possiede tuo padre, è facile pensare che faccia parte anche lui della mia generazione. Detto questo posso consigliarti di visionare #almanaccodellospazio una rubrica che quasi quotidianamente ricorda, grazie ai miei documenti cartacei e alla competenza del giornalista Paolo Attivissimo, la grande avventura umana, e non solo, nello Spazio. :beer:

Benvenuto