Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Bigelow cercò gli UFO per conto del Pentagono

Re:Bigelow cercò gli UFO per conto del Pentagono
« Risposta #75 il: Mar 02/01/2018, 17:57 »
Tempo fa Daniele Bossari parlava inTV di misteriose luci nella valle di Hessadlan in Norvegia.
Raccontava come questo fenomeno sia molto ben documentato e come addirittura possa essere visto (se si ha pazienza) in tempo reale attraverso le webcam.
A quanto ho capito Bossari,particolarmente affascinato dai misteri (conduceva anche una trasmissione con questo titolo),sposa l'idea soprannaturale degli UFO cui si accennava qualche pagina fa,descrivendo come queste luci abbiano un comportamento apparentemente "senziente".
In realtà sono state formulate parecchie spiegazioni razionali sull'origine di queste luci;  per esempio combustione in aria di nubi di polvere contenenti scandio,un raro elemento contenuto nel suolo della valle,o  minerali metallici che reagiscono con acque di fiumi sulfurei.
Per approfondire rimando ad una pagina del CICAP sul fenomeno:

https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=101941

« Risposta #76 il: Mer 03/01/2018, 02:21 »
Basta assentarsi un attimo e quale tripudio di scetticismo razionalista.  :roll:

Ma andiamo per  gradi:
curiosità ma tu sei un ufologo-ufofilo ?
Né l'uno né l'altro, mi diverte la fantascienza e quando trovo argomenti connaturati ad essa che spuntano nella nostra noiosa(?) realtà mi diverto a giocarci con la fantasia. La realtà resta ovviamente un'altra storia.
Io ho sempre archiviato l'argomento come sciocchezze fino a quando mi imbattei in un articolo di giornale sull'ondata belga che risvegliò in me la curiosità e promosse l'idea dei marzianini verdi sulla terra come estremamente remota, ma forse non del tutto impossibile. Negli anni le scoperte astronomiche hanno aperto sempre di più quello spiraglio, che tuttavia resta un sogno.
Citazione
Innanzitutto sono quelli che gridano all'Alieno che devono portare le prove, non il contrario come spesso accade, fino a quel giorno nessun Alieno viaggia sul pianeta Terra.
Si e no. Nel senso che, se la logica ha ancora un valore, l'assenza di riscontri non conferma, ma neanche nega.
Comunque se qualcuno ha l'ambizione di rendersi ridicolo lo ascolto volentieri, per quello che dicevo sopra.
Citazione
Quasi 10 anni di investigazione (non continua logicamente), bastano per essere (non dico tanto) un tantino a conoscenza? No perché spesso invece trovo quelli che dicono "si ci visitano gli Alieni ci sono un sacco di prove",  ma anche chi rimane sull'uscio, che non si sono mai presi minimamente la briga di fare una piccola ricerca "seria" su queste tematiche, ma sono sempre pronti a bollare chi invece qualche cosa se la sciroppava come "facilone" ecc.
Scusa, ma cosa intendi per "investigazioni"? Hai consultato materiali online, archivi cartacei storici, hai parlato con qualche testimone che giura su esperienze straordinarie?

Io non obbietto sulle esperienze che tu ritieni di avere a sufficienza approfondito, ma sul fatto che esse possano garantire la falsità di tutte le altre tra cui le future. Se infatti per confermare un evento straordinario servono prove, rifiutare l'utilità della ricerca di tali prove per il fatto che fino ad oggi è stata infruttuosa significa negare a priori i principi stessi su cui si fonda la ricerca sperimentale.

Ho sentito la stessa "solfa" riguardo le ricerche sulla fusione fredda.

Citazione
ma non è un termine offensivo anzi, quelli del Cicap indagano "spesso" e volentieri con serietà e logica, sicuramente meglio di tanti "ufologi". Ma non capisco perché pensi che siano persone "negative", ed essendo la seconda volta che li citi
Fino a che pretendono di confrontarsi con fattucchiere e stregoni hanno il mio appoggio, ma la stesso approccio ed arroganza lo ha mostrato tale associazione anche parlando di ricercatori che hanno svolto il loro lavoro qui in Italia in un contesto fortemente denigrante della loro professionalità, clima sul quale il CICAP ha pensato bene di dare il proprio contributo.

Finché continuerò a vedere questo articolo sul suo sito istituzionale, la mia opinione su quella associazione non potrà cambiare. Ma d'altronde sarebbe giusto che rimanesse ad eterna memoria del suo approccio consapevole ed obbiettivo al mondo della ricerca.

Citazione
oltre al fatto che sembra da quello che scrivi che non vedi di buon occhio il progetto Seti (correggimi se sbaglio)
No anzi, lo ritenni agli esordi un tentativo interessante, anche oggi se pur alla luce del ridimensionamento delle sue aspettative. Ritengo però che una investigazione degli OVNI (≠ marzianini verdi) abbia prospettive diverse e di impatto più immediato per la sicurezza aerea e la scienza.

Citazione
I piloti ad esempio non hanno mai parlato di aver visto "prestazioni inspiegabili ecc" anche questo è stato pompato
Fonti?

Citazione
mistero che non ha nessuna minima prova che possa essere qualcosa di "alieno".
Anche questo è opinabile.  ;)
« Ultima modifica: Mer 03/01/2018, 02:29 da Peter Pan »
SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!

« Risposta #77 il: Mer 03/01/2018, 02:47 »
Tempo fa Daniele Bossari parlava inTV di misteriose luci nella valle di Hessadlan in Norvegia.
Raccontava come questo fenomeno sia molto ben documentato e come addirittura possa essere visto (se si ha pazienza) in tempo reale attraverso le webcam.
A quanto ho capito Bossari,particolarmente affascinato dai misteri (conduceva anche una trasmissione con questo titolo),sposa l'idea soprannaturale degli UFO cui si accennava qualche pagina fa,descrivendo come queste luci abbiano un comportamento apparentemente "senziente".
In realtà sono state formulate parecchie spiegazioni razionali sull'origine di queste luci;  per esempio combustione in aria di nubi di polvere contenenti scandio,un raro elemento contenuto nel suolo della valle,o  minerali metallici che reagiscono con acque di fiumi sulfurei.
Per approfondire rimando ad una pagina del CICAP sul fenomeno:

https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=101941
Le ricerche sono nate dai campi di osservazione per gli studenti organizzati da un professore della vicina università. Nessuno si è mai sognato di boicottarne la carriera, come forse secondo me sarebbe potuto succedere in Italia. Qualunque sia la fonte del fenomeno appare molto energetica, ed una sua eventuale scoperta potrebbe avere ricadute interessanti ed imprevedibili.

Per quanto riguarda la fantomatica natura senziente, mi ricorda vagamente alcune dichiarazioni di Eamonn Ansbro, decisamente molto più divertenti.
Cold Fusion is real!

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.882
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
« Risposta #78 il: Mer 03/01/2018, 07:46 »
Investigazione seria su cosa? Sulle congetture? Sulle testimonianze?
Peter, immagina di andare in tribunale. Il giudice, ha bisogno di prove. Non bastano i testimoni. Nella migliore delle ipotesi formulerà una sentenza di tipo probabilistico, come fai tu. Potrebbe = è. Ma vista la mole di fuffa di cui è pervasa l'ufologia, passerai più tempo a fare pulizia che a lavorare seriamente. Se la notizia certa passa poi per i media generalisti e per i giornalisti spiccatamente ufologi, hai la quasi matematica certezza che la notizia, quand'anche fosse vera, è già stata sporcata.
Anche nascondersi dietro all'ignoranza scientifica non è bello: non sappiamo tutto quindi tutto può essere, allora vale tutto. Quanti fenomeni misteriosi atmosferici sono stati scoperti da che si studia l'atmosfera? Direi meno di una manciata, mentre l'ufologia ti fa sott'intendere che ce ne sono molti di più per cui vale la pena di proseguire gli studi. Ma su cosa?
Un noto ufologo, sul forum di Focus, commentava che i dischi volanti, prima di schizzare via, piegano leggermente a sinistra, per questo in molte foto sono visti un pò obliqui. Questa è scienza? E quando mostrava le foto della NASA che comprovavano l'esistenza degli UFO, gli ho chiesto il numero di serie delle foto: ce ne fosse stata una che coincideva, oltre ad essere pure incompleta...
Ho parlato con piloti che mi dicevano d'aver visto UFO e chissà perché avevo la netta impressione che mi prendessero per il c..., solo perché mi interessavo di astronautica, allora forse passavo per beone ai loro occhi.

Ecco, questa è la mia deludente esperienza diretta con l'argomento UFO. E poi, siccome sono un bastian contrario, allora sostengo fermamente che ufo ed extraterrestri non esistono, che siamo soli nell'universo, lo eravamo e lo saremo. Così faccio pure l'anticonformista, visto che la maggior parte della gente crede agli UFO.
Per convincermi del contrario voglio che un UFO atterri nel giardino di casa mia, che di spazio ce n'è. altrimenti, se li vedete, mandateli al diavolo da parte mia, ma LORO lo sanno già.  :)
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

« Risposta #79 il: Mer 03/01/2018, 14:46 »
Basta assentarsi un attimo e quale tripudio di scetticismo razionalista.  :roll:

No personalmente non sono mai stato uno "scettico" a priori, tanto è vero che mi sono andato ad indagare tantissimi casi ufologici, alcuni dei quali "recenti" anche risolti (da solo ma sopratutto in gruppo), se minimamente ero uno "scettico" come tu intendi, non ci perdevo manco un nanosecondo (visto che non venivo mica pagato per farlo), stessa cosa è stata fatta (prima e meglio di me) da tanti altri, ma sopratutto viene fatta (se ci sta una base minima di partenza),  da tanti ricercatori indipendenti o meglio ancora (qualificati), e si anche da "scienziati".

La narrazione che la scienza non indaghi su "alcuni" casi importanti non esiste nel reale, ma esiste solo nelle bufale che qualche f-uffologo"  (uso questo termine fuffologo non a caso per differenziarli da chi appassionato indaga realmente), vuole divulgare.

Potrei portare tantissimi casi indagati da scienziati, ma ne faccio uno riprendendo queste tue considerazioni in risposta a Carmelo sul caso delle luci di Hessadlan:

Citazione
Le ricerche sono nate dai campi di osservazione per gli studenti organizzati da un professore della vicina università. Nessuno si è mai sognato di boicottarne la carriera, come forse secondo me sarebbe potuto succedere in Italia.

E ti sbagli,  perchè se ne sono occupati studiosi Italici, e nessuno ha boicottato nessuna carriera.

Ma Ricordando che questi fenomeni si ripetono nel tempo, giustamente chi indaga può studiarli a fondo (li vedono sono reali), non sono "solo" : una testimonianza, che per quanto possa piacerci a livello personale (o al bar tra amici), con il metodo scientifico ci facciamo il brodino.

Nella fattispecie per il progetto CIPH (Comitato Italiano per il Progetto Hessdalen), che promuove la ricerca sui fenomeni luminosi transitori in atmosfera (LTPA), anche in altre località non solo ad Hessdalen, tre stimati ricercatori:

Due dell INAF: Jader Monar e Stelio Montebugnoli

Uno dell università di fisica Bolognese: Romano Serra.

Loro fecero un ottimo e dettagliato lavoro, in verità giunsero (ad un ipotesi) simile a quella dei loro colleghi Norvegevi anche prima di loro, qua trovi una relazione della loro ricerca:

http://www.itacomm.net/PH/2013_Monari_et-al.pdf

Citazione
dei marzianini verdi sulla terra come estremamente remota, ma forse non del tutto impossibile. Negli anni le scoperte astronomiche hanno aperto sempre di più quello spiraglio, che tuttavia resta un sogno.

Si e no. Nel senso che, se la logica ha ancora un valore, l'assenza di riscontri non conferma, ma neanche nega.

Io non obbietto sulle esperienze che tu ritieni di avere a sufficienza approfondito, ma sul fatto che esse possano garantire la falsità di tutte le altre tra cui le future.

Ci mancherebbe che io mi metta a fare il chiaroveggente, poi personalmente mi giocherei la via di casa che esistono altre forme di vita nell universo, ma questo non sposta di un virgola il tutto (anche se domani individuiamo e certifichiamo una razza Aliena su un pianeta appartenente ad x stella), qui si parla di quello che ad oggi abbiamo noi sotto mano (sul pianeta Terra), gli Alieni ci visitano si o no?

Per me in base alle prove (vere no quelle romanzate) che circolano (e che non credendo per fede, mi sono andato a vedere essendo appassionato alla tematica), no, in quanto non sussiste ad oggi nessuna "minima" prova che questo accade, ma io sono un signor nessuno (sia chiaro), ma la comunità scientifica concorda con me, ricordando che nella stessa comunità, ci sono tantissimi scienziati che vanno alla ricerca di vita extra terrestre (lo fanno per lavoro, e con enormi specifiche competenze), scervellandosi di come devono fare per trovare tali prove nel sistema solare ed oltre, tutti poco informati (o scettici) come Luca sono? Non credo.

Guarda per me sei un tantino confuso, tu chiedi che (giustamente si indaghi) ma se poi lo si fa non accetti alla fine il metodo scientifico, in questo riprendo quanto scritto da Marco che calza a pennello:

Citazione
Il punto sta tutto qui. Ribadisco il mio pensiero: affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie, senza eccezioni. Attraverso centinaia di anni di esperienze l'umanità ha raffinato un metodo al momento insuperato per indagare la realtà, il metodo scientifico. Non si tratta solo di capirlo bene, ma anche di comprendere le implicazioni della sua corretta applicazione.

Poi chiedi le "fonti" sulla storia dei piloti inerenti gli avvistamenti di UFO in Belgio.

Ti riportavo nell altro intervento: "Ma se sei appassionato di queste tematiche, allora ti consiglio le indagini di: Dunning, Renaud Leclet, Abrassart"

Loro si occuparono di questo caso in maniera dettagliata ed approfondita, dei tre (la storia dei piloti) la trovi nell ottimo lavoro svolto da Brian Dunning, controlla in rete dovresti trovare qualcosa, se non trovi niente e ti appassiona la cosa, dimmelo che chiedo a qualche amico, se ha documentazione cartacea digitalizzata su questo passaggio di Dunning. 

:beer:

@Cicap, poi quando trovo un attimo di tempo mi vado a leggere l'articolo da te postato, sperando che io ci comprenda qualcosa (non essendo un tuttologo), nel caso ti faccio sapere cosa ne penso.  ;)
« Ultima modifica: Mer 03/01/2018, 15:23 da KOSLINE »

Offline marcozambi

• *
  • 12.163
    • @marcozambi
« Risposta #80 il: Mer 03/01/2018, 16:00 »
Fino a che pretendono di confrontarsi con fattucchiere e stregoni hanno il mio appoggio, ma la stesso approccio ed arroganza lo ha mostrato tale associazione anche parlando di ricercatori che hanno svolto il loro lavoro qui in Italia in un contesto fortemente denigrante della loro professionalità, clima sul quale il CICAP ha pensato bene di dare il proprio contributo.

Premetto che la moderazione la fa AdminBot, quindi parlo a titolo personale.
Questo thread sta diventando noiosissimo e autoreferenziale, portando tutti a ripetere a manovella le stesse cose ancora, e ancora e ancora. Ci mancava la fusione fredda...
Onestamente, Peter, puoi credere a quel che vuoi, ma personalmente penso abbiamo dedicato abbastanza tempo e spazio nel DB a questa discussione.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #81 il: Mer 03/01/2018, 17:11 »
Si concordo in effetti stiamo diventando ripetitivi,  passo e chiudo per quanto mi riguarda.

;)

« Risposta #82 il: Mer 03/01/2018, 18:46 »

Premetto che la moderazione la fa AdminBot, quindi parlo a titolo personale.
Questo thread sta diventando noiosissimo e autoreferenziale, portando tutti a ripetere a manovella le stesse cose ancora, e ancora e ancora. Ci mancava la fusione fredda...

Rispondo a domande che mi sono state fatte. Scusa se mi esprimo con sincerità.
Rilevo anche adesso una pregiudiziale ostilità sull'argomento.
Citazione
Onestamente, Peter, puoi credere a quel che vuoi, ma personalmente penso abbiamo dedicato abbastanza tempo e spazio nel DB a questa discussione.
Ah si, se resta in piedi solo per convincere me, concordo.
« Ultima modifica: Mer 03/01/2018, 18:58 da Peter Pan »
Cold Fusion is real!

« Risposta #83 il: Mer 03/01/2018, 18:53 »
@Cicap, poi quando trovo un attimo di tempo mi vado a leggere l'articolo da te postato, sperando che io ci comprenda qualcosa (non essendo un tuttologo), nel caso ti faccio sapere cosa ne penso.  ;)
Nel caso confronta poi le dichiarazioni e le conclusioni in esso contenute con i risultati sperimentali divulgati nei seguenti articoli:
https://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20170002544.pdf
https://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/20170002584.pdf
Mi sembra rappresentino una buona cartina di tornasole.

Citazione
Guarda per me sei un tantino confuso, tu chiedi che (giustamente si indaghi) ma se poi lo si fa non accetti alla fine il metodo scientifico
Ovviamente la suddetta vicenda mi porta a dubitare che il metodo scientifico a volte, nonostante i proclami, sia correttamente applicato, e mi porta a conservare, pur tenendo in altissima considerazione le versioni ufficiali, un buon margine di autonomo giudizio  ;)

Grazie per le tue spiegazioni e la tua disponibilità.
« Ultima modifica: Mer 03/01/2018, 19:26 da Peter Pan »
Cold Fusion is real!