AstronautiCON 9 - Programma provvisorio della manifestazione

ASTRONAUTICON 9 - PROGRAMMA PROVVISORIO

L’Associazione I.S.A.A. insieme al Gruppo Astrofili DEEP SPACE di Lecco promuovono l’organizzazione di AstronautiCON, Convention di Astronautica e Scienze aerospaziali, 9^ edizione.

DOVE E QUANDO
AstronautiCON 9 si terrà a Lecco (Lombardia), da venerdì 13 a domenica 15 aprile 2018 presso la prestigiosa cornice del Planetario “Città di Lecco”, in Corso Matteotti 32.

SCOPO DI ASTRONAUTICON
AstronautiCON è una manifestazione divulgativa, con la quale si vuol far conoscere la bellezza e l’importanza dell’esplorazione spaziale. Inoltre la convention è un momento di incontro, scambio e conoscenza annuale tra gli appassionati di astronautica di tutto il nostro Paese, e consente l’incontro diretto tra il pubblico e importanti personalità della ricerca aerospaziale.

COME RAGGIUNGERE IL PLANETARIO DI LECCO
Il Planetario di Lecco è una recente costruzione sita nel cuore della splendida Città manzoniana, adagiata sulle sponde del Lago di Como. Lecco è ottimamente servita da strade statali e collegamenti ferroviari; si trova a 40 minuti circa d’auto dal centro di Milano, ed i minuti si riducono a 30 se usate il treno.

  • Per chi viene in auto: per facilitare gli spostamenti o chi si muove da fuori città, abbiamo realizzato una mappa sulla quale sono evidenziati i luoghi in cui si svolgono le attività di convention, i principali parcheggi gratuiti e alcune strutture ricettive.
  • Per chi viene in treno: Lecco è servita da una linea ferroviaria diretta dalla Stazione Centrale di Milano, con una corsa ogni 60 minuti circa al costo di € 5. Il Planetario si trova a 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Lecco.

PRANZI/CENE
I dettagli logistici sono a vostra disposizione qui.

VOLETE PARTECIPARE? REGISTRATEVI!
Non è un obbligo e non comporta alcun impegno, ma per ovvi motivi organizzativi, se volete partecipare vi preghiamo di segnalarvi compilando questo Google Form, che vi consente anche di segnalare la vostra presenza ai pranzi organizzati…


PROGRAMMA PROVVISORIO DELLA CONVENTION

VENERDI’ 13 APRILE - Planetario di Lecco

  • 20.30 - TBD

SABATO 14 APRILE - Planetario di Lecco

  • 10:00 - Apertura ufficiale della Convention, benvenuto ai partecipanti
  • 11:00 - Marco Bruno - “I pianeti venuti dal Freddo”
  • 12:30 - Pausa pranzo
  • 15:00 - Ing. Cesare Lobascio - Thales Alenia Space - “Abitare lo Spazio, dalla Terra a Marte: le Sfide dell’Esplorazione Spaziale”
  • 16:30 - Ing. Liliana Ravagnolo - ALTEC - “Come si diventa astronauti”
  • 18:00 - Termine attivita in Planetario
  • 21:00 - TBD

DOMENICA 15 APRILE - Planetario di Lecco

  • 10:00 - Ing. Giuseppe Albini - " A spasso tra i ghiacci: il satellite Earth Explorer Cryosat-2"
  • 11.30 - Micol Ivancic - “Scuola chiama ISS”
  • 13.00 - Pausa pranzo
  • 15:30 - Matteo Carpentieri - “Alla ricerca della vita nel Sistema Solare”
  • 17:00 - Paolo Baldo - “Numeri e curiosita’ spaziali”
  • 18:30 - Termine attivita in Planetario
1 Mi Piace

Mmm promette bene

Naturalmente mancano ancora molti dettagli, che integreremo col tempo, ma il cuore della manifestazione e’ questo :wink:

Copied!
Molto bene, naturalmente rispetto all’ospite ho le mie speranze, e prometto che nel caso non tenterò di infilarlo nel mio bagagliaio, dicendogli che è una nuova soyuz da testare, per portarmelo a scuola :slight_smile:

Menù ricco… grazie per avere nuovamente l’onore (e l’onere) di aprire le danze :slight_smile:

Bellissimo programma.

A parte gli ottimi speakers, mi stuzzicano molto quei tre TBD la sera!

L’ospite è ovviamente Nonno Apollo ma infilarlo nel bagagliaio servirebbe a poco.

Non per smorzare gli entusiasmi, ma…
Stiamo lavorando alacremente, come sempre, per avere un ospite di prestigio, ma quest’anno la strada sembra piu’ in salita del solito.
Vorrei ricordare che il tema centrale delle AstronautiCON siamo… noi, la community, il piacere di ritrovarci una volta ogni 1/2 anni di persona per condividere la comune passione, conoscerci vis a vis e ascoltare (o essere protagonisti di) incontri interessanti e istruttivi.
Speriamo naturalmente di “condire” tutto questo anche con la presenza di un/una astronauta, ma ricordate che non e’ scontato. :slight_smile:

spazio ad altre presentazioni?

…non ci sei riuscito :stuck_out_tongue_winking_eye:

Cmq, non volevo creare hype. È che chiunque sarà a parlare/fare performance in quegli slot riceverà sicuramente il mio interesse, anche senza andare a pescare l’astronauta veterano di turno!

Poi, come dici tu, la Con è per ritrovarsi. Dopo che nel 2016 sono riuscito a conoscere di persona molti di voi, non vedo l’ora di ritrovarvi e conoscere nuovi forummisti!

Certo, e’ sempre una festa ritrovarsi a condividere la stessa passione!

Condivido il pensiero del Presidente ISAA, e di mcarpe. Il vero valore aggiunto della convention, quantomeno per i membri della community, risiede nel poter cementare e consolidare in quei pochi giorni (anche condividendo una pizza e una birra) i rapporti umani tra i suoi membri, vis-a-vis, in un modo che centinaia di pagine e commenti tecnici sul forum non sapranno mai restituire.
In quest’ottica, l’eventuale comparsata dell’ospite illustre di turno nulla aggiumge. Personalmente preferisco apprezzare la competenza e la simpatia sciorinata de visu dai “nostri” responsabili (che già in modo encomiabile si spendono ogni giorno, sul forum o tramite gli altri canali web dell’associazione), così come far la conoscenza di tutti gli altri membri, che contribuiscono a rendere così speciale questo luogo d’incontro.

Ho risposto al tuo messaggio come se fosse la continuazione di una chiacchierata davanti a una birra, e non assolutamente perche’ il tuo “hype” fosse sbagliato :slight_smile: :beer:
Me ne sono servito per far capire che quest’anno e’ dura, ma che anche se non dovessimo riuscire ad acchiappare l’astronauta, avremo molti altri ospiti di prestigio e la nostra community, quindi… che non manchi nessuno! :ok_hand:

Come già detto la scorsa volta, se non riuscite a trovare astronauti, a me personalmente anche Elon va bene eh…

Io non scarterei l’idea, in caso di mancanza di relatori, di utilizzare un TBD serale per 4 chiacchiere tra noi, intorno a un tema magari scelto tra i più caldi del Forum, con un moderatore.

E comunque, a proposito di Relatori, non ce la facciamo ad avere Attivissimo? I suoi interventi sono sempre gustosissimi :grin:

Senza nulla togliere a Paolo, (che tra l’altro ha già partecipato anche solo da utente all’astronauticon) le volte in cui abbiamo avuto astronauti (e non sono state affatto poche) sono state esperienze memorabili ed uniche che ci hanno davvero dato molto, almeno a me.

Per Paolo basta seguire i suoi eventi e lo puoi ascoltare anche 20 volte l’anno vicino a casa eheheh o invitarlo per una pizza e chiacchierare con lui…

Beh anche senza “scomodare” astronauti avete provato anche a chiedere a gente tipo Matt Taylor, Armelle Hubault, Mark McCaughrean etc etc etc ?
Così giusto per, non ho neanche idea se siano disponibili per questo genere di iniziative ma sono persone che mi piacerebbe incontrare :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ci sono molti professionisti dello spazio che piacerebbe incontrare anche a noi ma lo sforzo logistico e organizzativo per verificare le loro disponibilità e coordinare tutti gli sforzi necessari è maggiore delle nostre risorse.

Non mi stavo lamentando sia ben chiaro… era solo per dire che lo spazio non è solo astronauti :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Tranquilla Isa. Per coincidenza stavo lavorando con Armelle proprio oggi pomeriggio. Me le segno tutte, vediamo come va, ma ormai siamo oltre la zona Cesarini. :wink: