Acquisto telescopio

Ciao a tutti, ho un problema e ho pensato di chiedere a “gente che ne sa” :nerd:

Per il compleanno di un amico abbiamo deciso di regalare un telescopio, ed ecco le prime difficoltà: nessuno del mio gruppo ne capisce granchè di ottiche, e aprendo Amazon c’è un mondo di offerte dalle quali non sappiamo neanche scremare le cinesate, figurarsi capire quale prendere in base alle specifiche riportate. :facepunch:

L’idea è prendere un qualcosa entry level ma che sia comunque un prodotto valido, che non prenda gioco (o altre magagne) dopo qualche mese di utilizzo.
Osservare Giove e le sue lune, riuscire a vedere le due stelle di Alfa Centauri, magari intravedere il disco di Saturno (anche se per questo la potenza penso debba essere eccessiva)… Diciamo chel’utilizzo sarebbe quello, insieme magari all’osservazione delle cime alpine.
Nulla di elettronico, caro vecchio puntamento manuale da nabbi quali siamo :ok_hand:
Se poi fosse espandibile, tipo predisposizioni a filtri per osservazioni solari o per attaccarci una reflex sarebbe veramente il top

Spesa: qualche centinaio d’euro :stuck_out_tongue_winking_eye:

Magari qualcuno di voi ne ha già uno del genere o comunque se sapeste consigliarmi dei modelli papabili, qualche link giusto…

Inoltre, se possibile preferisco sempre l’acquisto diretto, quindi se sapeste indicare qualcuno in piemonte a cui rivolgersi… L’internetto per queste cose non mi sembra adatto

Inoltre, spiegando il tutto con termini da comuni mortali, visto che il mio vocabolario ottico si ferma ai X di ingrandimento; radianti gradi e tutte quelle cose sono argomenti un pò ostici :angry:

Paolo, ti ho risposto in privato.
L’unica cosa che aggiungerei che è l’astronomia è bella se si riesce a fare in compagnia. La cosa migliore per imparare è trovare un gruppo di astrofili, e lo dico da presidente del Circolo Pinerolese Astrofili Polaris. Una delle soddisfazioni maggiori è veder crescere i neofiti.

Sono in contatto con ik1odo ed è una mano santa, ma postate pure se siete nell’ambiente!
Cosa avete, impressioni, foto scattate con le vostre attrezzature, costo del tutto…
Dateci dentro!!

Regalo consegnato, gli abbiamo preso un Celestron newton 130/650 su eq2, come consigliato dallo zio IK1ODO :ok:
Ancora grazie per la consegna quasi a domicilio, ci sentiamo poi per la cena :beer:

Ora aspettiamo che la nuvola dell’astronomo si diradi, giustamente con l’arrivo del telescopio ha iniziato a piovere venerdì e non ha ancora smesso, colpa mia!

Colpa tua e mia che devo collaudare il Maksutov-Newton nuovo… non ce la leveremo mai più! :smiley:

Beh, certo. Non te l’avevano detto?

Qualsiasi strumento atto all’osservazione del cielo se viene esposto all’atmosfera di notte attira le nuvole. Se non vuoi un cielo nuvoloso lo devi tenere in casa o lo devi portare fuori di giorno.

Buone osservazioni. :flushed:

C’è una sola eccezione: i telescopi solari. Porta fuori quelli, e Helios si nasconde subito :angry:

Ah i bei vecchi telescopi satellitari non hanno mai avuto sti problemi…

Però li piazzano in orbita miopi per risparmiare… :point_up: