Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Missione NASA-TESS - Thread ufficiale

Re:Missione NASA-TESS - Thread ufficiale
« Risposta #80 il: Ven 04/05/2018, 14:25 »
Presto i poli dell'eclittica diventeranno presto molto affollati di nuovi esopianeti scoperti, dal momento che saranno anche le zone che il JWST potrà osservare in qualsiasi momento, permettendone anche l'osservazione congiunta.
Aggiungo che al polo eclittico sud c'e' la grande nube di magellano... magari ci scappa qualche pianeta extragalattico...  :evil:

Offline sinucep

Empy space is scale-invariant.

Offline corgius

« Risposta #82 il: Lun 07/05/2018, 13:02 »
TESS continua a modificare la propria traiettoria, adesso si prepara al passaggio ravvicinato con la Luna.

https://twitter.com/NASA_TESS/status/993290408829517824
giuseppe corleo

...The Gods Themselves...

« Risposta #83 il: Dom 13/05/2018, 18:22 »
Oggi TESS dovrebbe aver passato il terzo perigeo a 870 km dalla terra

https://twitter.com/planet4589/status/995167424923275265

Non si hanno notizie dell'accensione P3M (probabilmente non necessaria).
Il prossimo apogeo (alle 08.31 italiane del 17 maggio) sarà quello in cui arriverà a 8.119 km dalla Luna, ricevendone l' "assist gravitazionale"  :surprise: Speriamo bene.
  Socio I.S.A.A.

Questo messaggio ha ricevuto 1 ringraziamenti.

Offline corgius

« Risposta #84 il: Mar 15/05/2018, 09:33 »
completata la manovra al terzo perigeo (P3M - Perigee 3 Manouver)

https://twitter.com/NASA_TESS/status/996209235276025856
giuseppe corleo

...The Gods Themselves...

« Risposta #85 il: Mar 15/05/2018, 10:17 »
Vi ricordate per caso quando arriverà la prima foto?
Ora le fotocamere sono accese per testarle, ma dicevano che non ci saranno foto del lunar flyby. La prima foto di prova però non dovrebbe tardare ad arrivare.

« Risposta #86 il: Ven 18/05/2018, 01:21 »
Intanto sembra che il passaggio ravvicinato a 8.253  km dalla Luna (17/05) abbia avuto successo. TESS ha terminato il periodo di "phasing" ed  è in viaggio di trasferimento verso la sua orbita operativa.  :happy:

https://twitter.com/planet4589/status/997074324514398208
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #87 il: Ven 18/05/2018, 12:15 »
Quando sarà la Period Adjust Maneuver?

« Risposta #88 il: Ven 18/05/2018, 12:32 »
In questo schema la PAM è posta a 22 giorni dalla P3M (avvenuta il 13 maggio), quindi dovrebbe essere ai primi di giugno (tipo 4 se non sbaglio il conto)

Socio I.S.A.A.

« Risposta #89 il: Ven 18/05/2018, 18:26 »
Vi ricordate per caso quando arriverà la prima foto?
Ora le fotocamere sono accese per testarle, ma dicevano che non ci saranno foto del lunar flyby. La prima foto di prova però non dovrebbe tardare ad arrivare.
È arrivata.

https://twitter.com/JimBridenstine/status/997495576534056960

AstronauticAgenda

« Risposta #90 il: Ven 18/05/2018, 18:35 »
Se ho capito bene l'immagine inquadra un campo di una ventina di gradi.

Offline IK1ODO

« Risposta #91 il: Ven 18/05/2018, 18:46 »
Direi circa 16° di diagonale, Paolo. L'ammasso denso nel quarto superiore destro potrebbe essere NGC 5120.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #92 il: Ven 18/05/2018, 19:27 »
Ingrandendo le immagini ci sono parecchie strisciate (vedi mio allegato) di asteroidi.
Domandina agli astronomi: ma quando queste linee vengono fotografate, poi c'é qualcuno che controlla che siano riconducibili ad oggetti noti, c'é un software accurato, o spesso non si sa che cosa sono? Perché grazie a TESS potrebbe anche essere ampliato il catalogo delle comete / asteroidi / pianetini. O no?
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline sinucep

« Risposta #93 il: Ven 18/05/2018, 19:36 »
« Ultima modifica: Ven 18/05/2018, 19:40 da sinucep »
Empy space is scale-invariant.

Questo messaggio ha ricevuto 2 ringraziamenti.

« Risposta #94 il: Ven 18/05/2018, 20:33 »
Il team scientifico di Gaia si occupa anche degli oggetti variabili osservati nel corso della normale attività, fra cui gli asteroidi e le comete. Immagino che il team di TESS faccia qualcosa di simile.

« Risposta #95 il: Ven 18/05/2018, 20:35 »
Vista la scala dell'immagine è molto improbabile che delle striscie lunghe diversi gradi, specialmente con un'esposizione così breve, siano riconducibili ad asteroidi.

« Risposta #96 il: Ven 18/05/2018, 22:56 »
Grazie, Francisco e Paolo.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #97 il: Sab 19/05/2018, 11:54 »
Direi circa 16° di diagonale, Paolo. L'ammasso denso nel quarto superiore destro potrebbe essere NGC 5120.
Ma hai letto nell'articolo NASA che è una foto della costellazione del Centaurus oppure riconosci il cielo, così, a colpo d'occhio?  :surprise: Tu non hai nominato il Centaurus, ma ho visto che NGC 5120 è in quella costellazione. Però trovo che si tratta di un "open cluster", quindi non dovrebbe essere proprio denso...

Ne approfitto per un OT. C'è un buon catalogo on line per gli oggetti NGC, magari con foto? (io ho trovato questo, senza foto, ma forse c'è di meglio).
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #98 il: Sab 19/05/2018, 12:05 »
Il comunicato della NASA cita la stella Beta Centauri e la indica nella foto. Conoscendo la costellazione, con un po' di esperienza di astrofotografia e da altri riferimenti (es. la Coalsack Nebula citata nel comunicato) si può stimare facilmente la dimensione della zona inquadrata.

Offline IK1ODO

« Risposta #99 il: Sab 19/05/2018, 12:11 »
Infatti, ho aperto Stellarium, ho cercato beta Cen, e ho guardato nei dintorni se riconoscevo qualche pattern.
L'area dovrebbe essere questa, e la diagonale è circa 16-17°.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Questo messaggio ha ricevuto 2 ringraziamenti.