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Falcon 9 Block 5 - Megathread

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Offline bigshot

Re:Falcon 9 Block 5 - Megathread
« Risposta #100 il: Gio 31/05/2018, 18:26 »
Qual è il vantaggio di tenere i piloti a bordo per - quanto, 3-4 ore? - mentre si fa il pieno, invece di farlo prima?

In realtà molto meno, si tratta di circa 1 ora e 10 minuti.
Il vantaggio è che kerosene e ossigeno liquido sono più freddi possibili e quindi più densi possibile.


E, andando off-topic…. perché non c'è nessun thread sul Falcon Heavy?!?

è sciovolato in basso ormai.
Se fossi gatto: miao. Se fossi cane: bau. Se fosse tardi: ciao!
:)
 

Re:Falcon 9 Block 5 - Megathread
« Risposta #101 il: Gio 31/05/2018, 20:40 »
Qual è il vantaggio di tenere i piloti a bordo per - quanto, 3-4 ore? - mentre si fa il pieno, invece di farlo prima?


Credo sia anche una questione di sicurezza, nel momento in cui carichi materiale pericoloso l'unico personale presente, l'equipaggio, è nella capsula legato e pronto ad essere sparato via prima che il Flight Director possa esclamare "oh merd*!!!!"

Imbarcando coi serbatoi pieni hai un tot di tempo in cui equipaggio e personale di terra è in zona pericolosa con mille variabili su posizione rispetto alle vie di fuga..

Con la Soyuz come funziona?
« Ultima modifica: Gio 31/05/2018, 20:52 da robygun »
 

Re:Falcon 9 Block 5 - Megathread
« Risposta #102 il: Ven 01/06/2018, 00:30 »
E, andando off-topic…. perché non c'è nessun thread sul Falcon Heavy?!?
https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=26476.0 ;)
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA
 

Re:Falcon 9 Block 5 - Megathread
« Risposta #103 il: Sab 15/09/2018, 00:40 »
L'amministratrice della SpaceX ha dichiarato, alcuni giorni fa, che la riusabilità sta andando meglio del previsto. Sono attualmente ad un mese di tempo per poter rilanciare il razzo, e per l'anno prossimo viene confermato un giorno.

***

A questo punto di riusabilità dichiararata e con i sette core block 5 fabbricati potrebbero in teoria lanciare un razzo ogni 4 giorni...  in base ad alcune voci a breve un core potrebbe volare per la terza volta, e quindi con i secondi stadi è pochi lavori sui core esistenti potrebbero fare decine di voli.... A questo punto hanno seriamente la necessità di trovare un modo di incrementare la domanda di lanci. SECONDO ME stanno sfornando core ad un ritmo più elevato delle reali esigenze di mercato. Siccome non sono dei pazzi ecco alcune ipotesi/alternative al quale ho pensato:
- Visto che stanno ancora costruendo la fabbrica per il BFR, stanno accumulando core in modo da poi poter spostare il grosso degli operai al bfr.
- Servono per lanciare le nuove costellazioni, inclusa quella domestica.
- Da soli o con altri si stanno inventando nuovi mercati in modo da poter aumentare la domanda di lanci (turismo? È già nei piani a breve termine inserirsi nel trasporto di persone.)
- Abbattere in maniera rilevante i costi per eliminare gran parte delle nuove società, ed evitare che si formino nuovi concorrenti. Sperando inoltre che gli investimenti si spostino dai lanciatori all'utilizzo dello spazio, nel frattempo divenuto più accessibile. (è la stessa politica che Amazon dichiara di fare in Europa)

PS
Sono solo ipotesi/alternative non so quale può essere corretta e quale errata

- Post spostato qui da AdminBot -
« Ultima modifica: Sab 15/09/2018, 07:24 da Admin Bot »
 

Re:Falcon 9 Block 5 - Megathread
« Risposta #104 il: Sab 15/09/2018, 19:56 »
Il punto fondamentale, a questo punto (e scusate i giochi di parole) sta nella riutilizzabilita del secondo stadio, che rappresenta la quadratura del cerchio per il F9 nonché una "key Technology" per il BFR/BFS. La Spacex è sempre stata alquanto vaga riguardo il recupero del secondo stadio anche se, secondo me, i tempi sono maturi per iniziare i test, vedremo....
 

Re:Falcon 9 Block 5 - Megathread
« Risposta #105 il: Sab 15/09/2018, 23:12 »
Il secondo stadio ha un solo motore, avresti bisogno di un ugello orientabile. Le grid non bastano a tenere stabile il razzo nella parte terminale del rientro, per via delle basse velocità

Il secondo stadio del BFR me lo immagino ritornare con una planata lunga (appena posso approfondisco) e la parte terminale come il core. Molto più simile sia come pesi che soprattutto come disposizione dei motori (uno centrale e 6/8 intorno)

Se proprio dovessi fare qualche investimento sul secondo stadio io punterei a metterci un raptor. Se si mette un raptor del brf si raddoppia la spinta, ma mi sembra molto complicato. Più facile, così penso, riprogettare il motore per le dimensioni del secondo stadio. L’impulso specifico del raptor è del 10-15% più elevato, per cui a parità di condizioni le prestazioni del razzo migliorerebbero.

Se il BFR tarda, invece, io validerei al volo umano il FH, chiederei all'ESA di creare il modulo di servizio per la dragon, ed offrirei passaggi per la stazione cislunare /orbita lunare
 

Re:Falcon 9 Block 5 - Megathread
« Risposta #106 il: Dom 16/09/2018, 13:36 »
Visti gli oltre 4k satelliti della costellazione di SpaceX, ritengo la riutilizzabilità un fattore chiave per abbassare l'investimento iniziale del dispiegamento e garantire un margine di prezzo sui servizi non colmabile dalla concorrenza.

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SpaceX is a game changer !
Cold Fusion is real!
 

Re:Falcon 9 Block 5 - Megathread
« Risposta #107 il: Dom 16/09/2018, 14:00 »
Il secondo stadio ha un solo motore, avresti bisogno di un ugello orientabile. Le grid non bastano a tenere stabile il razzo nella parte terminale del rientro, per via delle basse velocità

Il secondo stadio del BFR me lo immagino ritornare con una planata lunga (appena posso approfondisco) e la parte terminale come il core. Molto più simile sia come pesi che soprattutto come disposizione dei motori (uno centrale e 6/8 intorno)

Se proprio dovessi fare qualche investimento sul secondo stadio io punterei a metterci un raptor. Se si mette un raptor del brf si raddoppia la spinta, ma mi sembra molto complicato. Più facile, così penso, riprogettare il motore per le dimensioni del secondo stadio. L’impulso specifico del raptor è del 10-15% più elevato, per cui a parità di condizioni le prestazioni del razzo migliorerebbero.

Se il BFR tarda, invece, io validerei al volo umano il FH, chiederei all'ESA di creare il modulo di servizio per la dragon, ed offrirei passaggi per la stazione cislunare /orbita lunare

E' chiaro che il secondo stadio non può essere recuperabile così com'è , tu proponi una serie di possibili configurazioni.
Onestamente non so alla SpaceX quale abbiano in sviluppo, possiamo solo dire che a fronte di tanti primi stadi recuperati e riutilizzabili, l'elemento "debole" dell'attuale catena di lancio del F9B5 sia rappresentato proprio dal secondo stadio.

Io non credo che il BFR potrà mai sopperire a tutto il mercato di lancio futuro/futuribile, sopratutto per eccesso e non difetto di capacità.

Ecco dunque che il F9B5 rappresenta un asset a cui difficilmente la SpaceX potrà rinunciare nel medio periodo, tanto più che pensano di dismettere ad un certo punto la sua produzione che devono necessariamente avere un secondo stadio recuperabile e riutilizzabile come il primo, altrimenti rischiano di trovarsi con molti primi stadi utili, persino fairing  e non poter più lanciare per esaurimento dei secondi stadi, il che a mio avviso non sembra affatto logico.
 

Offline bigshot

Re:Falcon 9 Block 5 - Megathread
« Risposta #108 il: Lun 17/09/2018, 17:02 »
Per la cronaca attualmente il collo di bottiglia è proprio la produzione dei serbatoi a Hawthorne. ovviamente primo e secondo stadio condividono quella parte di linea di produzione.
Sappiamo che nel periodo di maggiore cadenza dei lanci la produzione di S1 si era praticamente arrestata aspettando di cominciare ad assemblare i primi B5.

Per il rientro di S2 la soluzione più accreditata per ora è quella di un rientro "di punta", utilizzo di un ballute per decelerare ed infine atterrare con un paracadute.
Ormai però non ci sono notizie in merito da inizio anno.
Se fossi gatto: miao. Se fossi cane: bau. Se fosse tardi: ciao!
:)