Falcon 9 Block 5 - Megathread

Il Block 5 sta arrivando. Il primo stadio è stato visto viaggiare verso le strutture di test di McGregor.
Non inserisco la foto perché nell’articolo è stata usata “with permission”.

1 Mi Piace

Wow. Attesissimo e molto importante step.
L’ultimo sviluppo . Poi tutti concentrati sul BFR e i motori Raptor (quindi credo…)… Così dice.

Caspita… 100 cambiamenti per questa rev. Dei motori. Molta più riusabilita’. E potenza anche…

Insomma " il definitivo" …

con 12 lanci possibili, adesso la riusabilità inizierà a fungere da ammortizzante costi in maniera apprezzabile.

Io penso teorici… pure la prima versione aveva una vita dichiarata di 10 utilizzi.

Ma ve lo immaginate un Falcon 9 con 9 Raptor al posto dei Merlin? Avrebbe oltre il doppio della spinta al decollo.

Io credo che per essere apprezzabile al meglio bisognerà riusare uno stadio anche 50 o 100 volte… roba da Block 6 o Block 7… ma se hanno detto che non vogliono andare oltre al Block 5… comunque per ora non vogliono andare oltre al Block 5. Magari settimana prossima potrebbero cambiare idea. :wink:

Conoscendo Musk domani annucia il Falcon HL e Falcon 9 block 10000… sappiamo com’è fatto. Comunque personalmente mi sembra uno spreco di risorse immani concetrarsi solo su un progetto che pulira tutti i pozzi e che vedrà la luce tra tanto tanto tempo. Senza contare la necessità di fondi esterni ingenti. Un vettore come il BFR non nasce cosi… Comunque step by step vediamo come vanno le cose con il prossimo lancio del Falcon Heavy che sarà una milestone e i primi voli del block 5.

La Space X avrebbe l’idea di fare un falcon 9 con dei motori Raptor (dovrebbe essere 3 volte più potenti) e un falcon heavy con motori raptor , infatti vedendo una foto con tutti i concept della Space X targato 2010 si vedono il F9, il FH e poi un ipotetico Falcon X un Falcon X Heavy e un Falcon XX (quest’ultimo che sarebbe il progetto BFR/BFS) ovviamente tutti questi si intendono con motori Raptor

FONTE: Spaceflight101
Secondo me i razzi della Space X(e anche i futuri riutilizzabili delle altre compagnie) si potranno usare per 5/10 lanci o giù di li , almeno per questa prima generazione.

Moon, la figura che hai postato è ormai superata. Il progetto del Falcon X e del Falcon XX è stato cancellato (o meglio, non è mai partito) anni fa.

Ma non è da escludere che i raptor vengano usati su dei F9 o sul FH dato che è più plausibile del progetto BFR/BFS

Ma i Raptor non sono troppo potenti per essere usati come motore ‘’ da discesa’’ montati su un F9?

Sono 3 volte più potenti di un Merlin.
Stai a vedere che quando durante l’ultimo test di atterraggio hanno utilizzato 3 thruster, stavano proprio simulando un Raptor,

I Merlin hanno un diametro di circa un metro mentre quello dei Raptor è di 1,3 metri. Non ci starebbero… state ipotizzando una versione di Raptor con ugello minorato?

Ma essendo più potenti non se ne possono mettere meno?

Francamente non capisco questo ‘intestardirsi’ sul motore Raptor… non è come sull’Antares di Orbital ATK, che basta togliere un vecchio motore russo e metterne un altro (seminuovo). Stiamo parlando di motori a metano al posto dell’RP-1, dovrebbero rifare tutto il primo stadio daccapo e pure le rampe ed i servizi connessi… SpaceX ha soltanto iniziato un possibile utilizzo del Raptor per il secondo stadio (fra l’altro su proposta dei militari). Non vedo come lo sviluppo del Raptors per il primo stadio possa ‘sposarsi’ con la vision di Musk (che ha già ribadito più volte che il Block 5 sarà l’ultima evoluzione di F9. Se proprio vogliamo vedere i Raptor in volo al di fuori del BFR (o del secondo stadio di F9 o FH) la SpaceX dovrebbe mettere in cantiere un’intero nuovo razzo… senza però tutti i bonus del BFR e con costi di sviluppo simili. La vedo una scelta, al momento, poco credibile. E poi perché dovrebbero? La concorrenza è indietro, minimo di due/tre anni… My2Cents.

Un Falcon 9 che non ha 9 motori? Suona un po’ come la nuova FIAT 500 che ha un 1200 di cilindrata… :slight_smile:

sono d’accordo.

F9 b5 ed FH coprono già la quasi totalità del mercato medio pesante, sono supercompetitivi ed almeno per quel che riguarda l’F9 (sembra) adeguatamente affidabili. La ricerca la veicoleranno sul nuovo lanciatore super pesante ed eventualmente su miglioramenti ed adeguamenti del FH

Di fatto però hanno acquisito un vantaggio sensibile sulle aziende concorrenti…ora sta a loro innovare o rischiare l’erosione del fatturato. (A6 sembra un ottimo progetto nato obsoleto, purtroppo)

Come specificato varie volte in passato, eventuali foto/immagini allegate devono contenere la citazione (e se possibile link) della fonte, o saranno rimosse.

Quoto e poi hanno una cosa che funziona ma che devono ammortizzare, ci sono tutti i costi che hanno dovuto mettere sul piatto… Quindi imho per un bel po’ staranno fermi e guadagneranno il più possibile .

Anzi… devono ancora dimostrare e dimostrarsi che quel sistema è profittevole

Diciamo che sarebbe un nuovo razzo ovviamente , che andrebbe a sostituire F9 ed FH con notevoli vantaggi ovviamente parliamo di un progetto sul lunghissimo tempo e poi parto del presupposto che cosi com’è il BFR non vedrà mai la luce.

Il primo Block 5 è in attesa dell’ok per il fire test.
https://twitter.com/ChrisG_NSF/status/968540158168453120