Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ecco il trittico che ho dedicato alla versione STOVL del "Lightning II" il cui primo esemplare è uscito dalla FACO di Cameri di recente.
 

Offline Ares Cosmos

Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #1 il: Ven 23/02/2018, 07:20 »
Complimenti.
E' perfetto.
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC
 

Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #2 il: Ven 23/02/2018, 07:22 »
 

Offline paolo137

Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #3 il: Ven 23/02/2018, 07:58 »
Spettacolare, come sempre.
Death Wears Bunny Slippers
Il tenente Ripley non era sul LM
 

Offline Moon

  • "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 632
  • Ringraziato: 4 volte
  • one, zero All engines running We have a lift-off
Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #4 il: Ven 23/02/2018, 10:17 »
Non pensavo di trovare un post su un aereo militare in questo blog.
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961
 

Offline Mike65

Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #5 il: Ven 23/02/2018, 11:54 »
Bellissimo! @ moon: in fin dei conti aeronautica e astronautica sono sempre state legate tecnologicamente e operativamente.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

 

Offline Moon

  • "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 632
  • Ringraziato: 4 volte
  • one, zero All engines running We have a lift-off
Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #6 il: Ven 23/02/2018, 12:13 »
Bellissimo! @ moon: in fin dei conti aeronautica e astronautica sono sempre state legate tecnologicamente e operativamente.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Il mio comunque era stupore non critica anche perchè sono  pure io un appassionato  di aerei militari   :happy:
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961
 

Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #7 il: Ven 23/02/2018, 21:06 »
Grazie archipeppe, si colgono bene le differenze con la versione CTOL
 

Offline IK1ODO

Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #8 il: Ven 23/02/2018, 21:19 »
Tavole magnifiche, Peppe!
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein
 

Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #9 il: Ven 23/02/2018, 21:29 »
Tavole molto belle Peppe...
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA
 

Offline sinucep

Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #10 il: Ven 23/02/2018, 21:38 »
si concordo, è sempre una piacevole e dettagliata sorpresa zoommare le tue tavole!
Empty space is scale-invariant.
 

Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #11 il: Ven 23/02/2018, 22:49 »
Grazie per l'apprezzamento ragazzi....
 

Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #12 il: Sab 24/02/2018, 05:04 »
Tavole bellissime! Mi sorge spontanea una domanda tecnica: il motore, apprezzabile nella vista da sopra, quanti kN di spinta massima fornisce? Grazie per la risposta.
 

Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #13 il: Sab 24/02/2018, 12:34 »
Tavole bellissime! Mi sorge spontanea una domanda tecnica: il motore, apprezzabile nella vista da sopra, quanti kN di spinta massima fornisce? Grazie per la risposta.

il Rolls Royce Lift System dispone di:

3BSM (dry thrust)   LiftFan                         Roll posts (combined)          Total
18,000 lbf (80 kN)   20,000 lbf (89 kN)   3,900 lbf (17 kN)   41,900 lbf (186 kN)
 

Offline Giulione

  • *
  • 1.335
  • Benedetto S. Leibowitz, continua a farli sognare..
Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #14 il: Sab 24/02/2018, 14:10 »
Tavole bellissime Peppe, è un piacere vederti ancora sul forum!
Quando vedo l'F-35 devo dire che ho sempre emozioni contrastanti, da una parte come appassionato di aerei non resisto al fascino aggressivo e moderno dell'aereo, dall'altra sono estremamente preoccupato per le informazioni contrastanti che girano sulle sue capacità operative.
Fuggi lontano da questi miasmi ammorbanti...
 

Offline Moon

  • "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 632
  • Ringraziato: 4 volte
  • one, zero All engines running We have a lift-off
Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #15 il: Sab 24/02/2018, 15:11 »
Tavole bellissime Peppe, è un piacere vederti ancora sul forum!
Quando vedo l'F-35 devo dire che ho sempre emozioni contrastanti, da una parte come appassionato di aerei non resisto al fascino aggressivo e moderno dell'aereo, dall'altra sono estremamente preoccupato per le informazioni contrastanti che girano sulle sue capacità operative.
La versione B non dispone di altre alternative sul mercato e sicuramente il fatto di essere stealth lo rende più "sicuro" contro i vari sistemi antiaerei di nuova generazione come S-300/S-400/S-500.
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961
 

Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #16 il: Sab 24/02/2018, 21:02 »
Tavole bellissime Peppe, è un piacere vederti ancora sul forum!
Quando vedo l'F-35 devo dire che ho sempre emozioni contrastanti, da una parte come appassionato di aerei non resisto al fascino aggressivo e moderno dell'aereo, dall'altra sono estremamente preoccupato per le informazioni contrastanti che girano sulle sue capacità operative.

Grazie Giulione.

Riguardo l'F-35 (come scrive giustamente moon) per la versione "B" non ci sono alternative sul mercato. Mettiamola così, le difficoltà i ritardi (ed i costi associati) del programma F-35 non sono ne più ne meno di quelle di qualsiasi altro progetto di velivolo militare moderno, solo che è stato vittima di un certo "accanimento ideologico" per così dire.
Se prendiamo l'Eurofighter Typhoon come esempio, il progetto è stato avviato nel lontano 1983, il dimostratore (EAP) ha volato nel 1986, il primo prototipo ha volato nel 1994 e solo nel 2005 l'Aeronautica Militare Italiana ha iniziato ad introdurre in servizio il velivolo, peraltro solo come intercettore dato che come cacciabombardiere il software di volo ha dato tali e tanti problemi che alla fine gli utenti si sono "accontentati" di capacità limitate (non certo quelle previste inizialmente).
Tra l'altro l'acquisizione degli F-35A ha lo scopo di sostituire i Tornado IDS che stanno diventando obsoleti e che devono in qualche modo sopperire proprio alle mancanze del Typhoon e tanto per dire ogni Typhoon costa circa 63 milioni di Euro....
 

Offline Moon

  • "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 632
  • Ringraziato: 4 volte
  • one, zero All engines running We have a lift-off
Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #17 il: Sab 24/02/2018, 21:41 »
Gli F-35A italiani dovranno sostituire i Tornado e gli AMX mentre  gli F-35B gli AV8 Harrier in tutto parliamo di 200 aerei da sostituire   , gli aerei che andranno in pensione si avvicinano ai 35/40 di servizio  e comunque un Typhoon costa 90 milioni nella sua versione più moderna  e se consideriamo i costi di sviluppo ecc.... arriviamo a 125 milioni ad esemplare.
Diciamo poi che gli aerei da combattimento occidentali più economici partono da 60 milioni di dollari a esemplare(f-16/jas-39 grippen)
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961
 

Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #18 il: Dom 25/02/2018, 13:13 »
@Moon, esatto (si vede che sei anche tu un appassionato....).

In ogni caso la mia non voleva affatto essere una critica al Typhoon,
ma solo dimostrare come un programma può sembrare di successo o meno a seconda di come lo si presenta e
come i “disturbi di crescita” dell‘F-35 siano tutto sommato normali nell’evoluzione di un moderno velivolo da combattimento
basti pensare che il Sukhoi Su-37 ha volato la prima volta 10 anni fa e che a tuttoggi esistono solo esemplari di pre-serie in circolazione).

Per quanto riguarda il Typhoon poi:
1) si tratta di uno dei miei aerei contemporanei preferiti (e prossimamente sarà oggetto di un mio trittico)
2) è uno dei migliori caccia da superiorità aerea al mondo (di gran lunga migliore dei suoi concorrenti Dassault Rafale e Saab Gripen)
3) è un grosso successo di vendita

Nel 2003 ho avuto la fortuna di assistere ad una impressionante dimostrazione del Typhoon di pre-serie con l‘astronauta Maurizio Cheli ai comandi,
durante il Salone di Le Bourget.
 

Offline Moon

  • "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 632
  • Ringraziato: 4 volte
  • one, zero All engines running We have a lift-off
Re:Il primo Lockheed-Martin F-35B per la Marina Militare
« Risposta #19 il: Dom 25/02/2018, 13:52 »
Semmai ci sarebbe da fare un discorso complessivo che gli aerei militari  moderni(occidentali in particolar modo) stanno aumentando di troppo il prezzo per unità e questo per il futuro potrebbe essere un grosso problema, anche quelli cinesi/russi di nuova generazioni ma i loro sono ancora a prezzi molto più modici.Se facciamo per esempio il paragone nave da guerra/aereo militare rispetto a qualche decennio fa la differenza  si sente.
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961