Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Aggiornamenti dal sistema solare: febbraio 2018

Offline astronautinews

« il: Mer 28/02/2018, 07:30 »

Giri in macchina col gomito sul finestrino, surf sull'atmosfera marziana, 5000 di questi sol e altri aggiornamenti dal sistema solare.
Articolo completo: Aggiornamenti dal sistema solare: febbraio 2018

Offline IK1ODO

Re:Aggiornamenti dal sistema solare: febbraio 2018
« Risposta #1 il: Mer 28/02/2018, 08:06 »
Grazie Matteo, sempre interessante!
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #2 il: Mer 28/02/2018, 08:50 »
E domattina quello di Marzo  :grin:
No vabbé, per il momento siamo placati  :ok:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #3 il: Mer 28/02/2018, 09:29 »
grazie, è la rubrica grazie alla quale mi sono avvicinato al forum...imperdibile, appuntamento fisso
« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »

« Risposta #4 il: Mer 28/02/2018, 10:32 »
E domattina quello di Marzo  :grin:
No vabbé, per il momento siamo placati  :ok:
 :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:
Comunque non avete tutti i torti... quando ho cominciato a fare questi articoli nel 2011 li facevo uscire all'inizio del mese o addirittura alla fine del mese precedente  :hurt: :hurt:
Poi piano piano si sono accumulati i ritardi e sono finito al 28 febbraio   :stuck_out_tongue_winking_eye:  :stuck_out_tongue_winking_eye:
« Ultima modifica: Mer 28/02/2018, 10:40 da mcarpe »
Matteo Carpentieri

« Risposta #5 il: Mer 28/02/2018, 13:13 »
Qualche anno fa io la ricevevo addirittura via mail... poi é stata inglobata qui
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #6 il: Mer 28/02/2018, 18:29 »
1- In questi giorni di astinenza ho cercato in giro per vedere se esiste un bollettino simile in inglese ma non ho trovato nulla: vi risulta o mi sono perso qualche sito?

No, non esiste. Quando avevo iniziato a fare gli articoli c'era il blog di Emily Lakdawalla sul sito della Planetary Society che li faceva, e infatti mi sono ispirato lì. Poi lei ha smesso di farli qualche mese dopo, lasciandomi "orfano"   :stuck_out_tongue_winking_eye:
L'unica cosa che continua ad aggiornare è il diagramma con una selezione delle sonde in giro per il sistema solare fatto da Olaf Frohn.
http://www.planetary.org/multimedia/space-images/charts/whats-up-in-the-solar-system-frohn.html
Ma non è che ci siano grosse informazioni, oltre alla posizione delle sonde (e le date future non sono sempre aggiornatissime).

« Ultima modifica: Gio 01/03/2018, 15:25 da mcarpe »
Matteo Carpentieri

Offline isapinza

« Risposta #7 il: Gio 01/03/2018, 13:33 »
Ti diamo troppo per scontato :) Grazie !!! ( e stavolta mi so pure ricordata di condividere l'articolo su Twitter ^_^ )
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

« Risposta #8 il: Gio 01/03/2018, 13:51 »
e stavolta mi so pure ricordata di condividere l'articolo su Twitter ^_^
Brava Isa, e grazie. Alla fine se tutti qui su forumastronautico ricordassimo di fare queste condivisioni, e ci ricordassimo di astronautinews.it come fonte per le nostre discussioni, porteremmo traffico e lettori a gratificare il lavoro splendido di Matteo e di tutto il team articolisti che da oltre 10 anni ci tiene tutti aggiornati.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA