Cosmos su Netflix

Ciao a tutti!
Dopo la presentazione iniziale ecco il mio primo post effettivo :stuck_out_tongue_winking_eye:
Volevo conoscere la vostra impressione da esperti sulla serie Cosmos presente su Netflix.
Da profano/ignorante devo dire che mi è piaciuta moltissimo in quanto sembra spiegare in modo relativamente semplice anche concetti piuttosto complessi, forse anche grazie all’aiuto di effetti speciali di alto livello.
Ma voi cosa ne pensate? Ci sono altri documentari che vi sentite di consigliarmi su Netflix? Grazie :grin:

Mi sono accorto ora che esisteva la sezione “Streaming”. Opsss… :facepunch:

La serie originale di Carl sagan o quella di Neil De Grasse Tyson? La prima è considerata un capolavoro e ha ispirato una generazione di appassionati di astronomia e spazio.

Io ho visto quella con l’astrofisico Neil deGrasse Tyson, non sapevo esistesse un’altra versione, cercherò di recuperarla. Grazie!!

La versione originale di Dagan è quella a cui si ispira la versione di Tyson.

Grazie mille Nonno Apollo! Me la recupererò sicuramente. Se qualcuno ha visto anche la versione presente su Netflix mi faccia sapere il suo pensiero. :wink:

Io ho visto solo quella di De Grasse Tyson per il momento e mi è piaciuta molto. Mi piace l’approccio del “non vi racconto una storia, vi ci porto”, la simpatia di Tyson e ovviamente gli effetti speciali. Durante il viaggio nei mari di Titano ero particolarmente attenta a cercare forme di vita, come se davvero una sonda li stesse scandagliando :grin:.

Sì questa fu l’idea innovativa di Carl Sagan nel Cosmos originale degli anni '80, con la sua astronave Dandelion. A quest’idea si ispirò anche Piero Angela in una trasmissione che ho visto da bambino ma di cui non mmi ricordo il nome. Ovviamente con gli effetti speciali di oggi Neil Tyson ha potuto sfruttare quest’idea al massimo.

Si chiamava semplicemente Viaggio nel Cosmo, se non ricordo male.

Boh può essere quella, ma se lo era allora non ero più tanto bambino :stuck_out_tongue_winking_eye:
Non ce n’è stata una simile prima? Nei miei ricordi Alberto Angela ancora non c’era… Magari ricordo male…

Grazie henry, ma proprio non ricordo. Tenderei a escludere questi perché Carl Sagan non sapevo neanche chi fosse fino a qualche anno fa, mentre quando è andato in onda l’altro non ero ancora nato. Probabilmente è proprio quello di Piero Angela del 1998, e semplicemente mi sbaglio nel ricordarmi di averlo visto da bambino.

…comunque chiudiamo pure questo importantissimo OT. Si parlava di Cosmos… :nerd:

Grazie mille per la partecipazione alla discussione ed agli utili consigli su documentari da visionare.
Ora ho un sacco di cose da vedere :smile:

Non saprei se ritenere estremamente positivo o estremamente negativo il fatto che il programma di Angela sia poco più che una mera traduzione dell’originale di Sagan :slight_smile:
Probabilmente la prima, ma forse avrebbero dovuto “dichiaralo”.

Mi sono guardato Mission Control e l’ho trovato davvero bello ed emozionante. Grazie del consiglio :clap:

Ciaooo, ti consiglio “The last man on the moon”, incentrato su Eugene Cernan, l’ultimo uomo ad aver lasciato la Luna nell’ultima missione Apollo, la Apollo 17, davvero magnifico, con tanti filmati d’epoca restaurati in alta definizione, lo trovi in inglese con i sottotitoli in italiano =)

Ciao Fabio,
già visto e confermo anch’io che è davvero molto bello :clap:

Mission control, merita. Visto oggi su Netflix, lo consiglio, pieno di informazioni interessanti, una visione da una prospettiva diversa.