Libri per cominciare

Ciao a tutti,
come ho già detto in altri post mi sto avvicinando al mondo dell’astronomia e vorrei partire dai concetti base leggendo un libro semplice (qualche tecnicismo va benissimo ma non vorrei leggermi 10 pagine di fila di formule) che mi consenta di avere delle basi di conoscenza un po’ più solide.
Se possibile in italiano (l’inglese lo capisco ma un libro nella mia lingua madre mi renderebbe la lettura più piacevole e rilassata).

Ho acquistato su Amazon questo libro/rivista:

Astronomia per tutti: volume 1 di Daniele Gasparri e Eleonora Spisni

Devo dire che mi è piaciuto, anche se molte cose le conoscevo già è stata una lettura coinvolgente. Complice un forte raffreddore che mi ha costretto a casa questo weekend l’ho bruciato in 1 giorno.

Sono indeciso se proseguire con questa collana, che però salta di argomento piuttosto velocemente, o un libro, magari anche un po’ più tecnico, che parta dalle basi e seguendo una linea logica copra una vasta area di conoscenze basilari utili ad iniziare a capire molto di più di questo mondo.

Cosa mi consigliate?

Grazie mille ancora per la disponibilità :beer:

Molto difficile, secondo me. L’astronomia è una scienza vastissima, e dipende da quale aspetto vuoi approfondire; in un solo libro non puoi trovare tutto.
Ad esempio, quando noi facciamo i corsi di astronomia al nostro Circolo la scaletta è questa:

Geografia astronomica
Il Sole e la sua influenza sulla Terra
Le stelle, struttura ed evoluzione
Il Sistema Solare
Galassie, ammassi, nebulose, evoluzione
Orientarsi con le costellazioni
Strumenti astronomici

Ovviamente è una scaletta del tutto arbitraria, ed assolutamente non esaustiva. Per ogni argomento ci sono libri in giro. Per cui prova a decidere quale argomento vuoi approfondire per primo, e parti di lì.
Prova anche a vedere nella collana di libri di Nuovo Orione, http://www.astronomianews.it/index.php?p=libri
C’è tanta roba interessante… molti li ho. Ad esempio, la collana dei quaderni di astronomia potrebbe essere quello che ti serve.
Ultimamente ho comperato questo https://www.amazon.it/grandi-idee-astronomia-Giles-Sparrow/dp/882206870X che non è male per iniziare. C’è anche questo che sembra interessante: https://www.amazon.it/grandi-idee-Universo-Joanne-Baker/dp/8822068270
Insomma, hai l’imbarazzo della scelta :slight_smile:

Grazie mille per i consigli.
Non so nemmeno io cosa voglio approfondire, molto probabilmente scoprirò con il tempo cosa mi appassiona maggiormente.
Curiosando tra i link che mi hai proposto, alla fine ho scelto di acquistare da Astronomia News i seguenti libri:

Quaderni di astronomia N. 1
Quaderni di astronomia N. 2
Guida pratica all’astronomia di Walter Ferreri

Non vedo l’ora che arrivino per poterli sfogliare :nerd:

Ne hai per tre mesi :slight_smile: facci sapere

Ciao b4ckirc, mi hai fatto pensare che non ho mai acquistato libri di astronomia. Ho iniziato la mia avventura con il libro di cosmologia “dal big bang ai buchi neri” di Stephen Hawking (Sig… Non avevo la più pallida idea chi fosse a quel tempo, ero rimasto colpito dai sui grafici spaziotemporali sfogliando il libro in libreria… mi ricordo che un amico mi aveva preso di mano e coprendo parzialmente il nome dell’autore con le dita mi disse: “varda, el xe un taroco de Stephen King!”).
Quindi ho coltivato principalmente il mio interesse per la cosmologia, inizialmente.

A parte qualche numero di Orione (quando si chiamava ancora così), de l’Astronomia (quando esisteva ancora… ma quanto tempo è passato?!?) e qualche vecchio libro di mio padre tutto quello che so di astronomia l’ho appreso altrove.

Una visita al planetario e una all’osservatorio di Asiago mi hanno affascinato tantissimo, posso consigliarti di incontrare astrofili e astronomi quando organizzano eventi, davvero, questa passione si trasmette bene dal vivo!

E infine Wikipedia. Trovo che gli argomenti astronomici siano trattati molto bene.

Ecco, questa la mia esperienza formativa (e le mie riflessioni tra parentesi! ;-)).

Ciao sinucep,
a dir la verità ho anch’io il libro di Stephen Hawking “Dal Big Bang ai buchi neri”. Hawking, oltre ad aver contribuito moltissimo dal punto di vista scientifico, ha il merito di essere diventato l’immagine pubblica di un’area della scienza che altrimenti viene un po’ ignorata dalle masse. Ha quindi anche il grande merito di aver fatto divulgazione ed essere stato in grado di raggiungere ed appassionare anche chi, come me, non è un addetto ai lavori.
A dir la verità quel libro l’ho letto qualche anno fa (2 volte), ed entrambe le volte non sono riuscito a comprendere a pieno l’ultima parte del libro. Rispetto ad allora ho qualche conoscenza in più, quindi credo lo riprenderò in mano per vedere se ora riesco a comprendere anche l’ultima parte.
Per quanto riguarda il tuo suggerimento di incontrare gli astrofili, grazie ai link che mi ha fornito IK1ODO privatamente ho trovato il gruppo di astrofili di Verona e li ho già contattati, credo che a breve li incontrerò e molto probabilmente inizierò a frequentare questo gruppo.
Grazie mille anche a te per gli utili consigli :beer:

Stamattina mi è arrivato “50 grandi idee - Universo”.
Beh, non è male. Aperto due pagine a caso, e direi che si può consigliare.


Una volta terminato di leggere quelli che ho ordinato ci faccio un pensierino :grin:

Grazie Hiccup,
aggiungo all’insieme delle cose da leggere/vedere.
Ci rivediamo tra un anno!! :grin: scherzo!