Falcon 9 - Iridium Next 41-50

Il quinto lancio per la nuova rete globale NEXT di Iridium è fissato per il 29 30 marzo 14:14 UTC, dalla Base di Vandenberg in California.
La finestra di lancio è istantanea, ed è programmata per collocare i 10 satelliti in uno dei 6 piani orbitali della rete Iridium NEXT.

Questo lancio aggiungerà ulteriori 10 satelliti ai 40 già lanciati da vettori Falcon9.
La costellazione finale, che sarà di 75 satelliti, dovrebbe essere dislocata in orbita entro agosto (salvo imprevisti). Ulteriori 6 satelliti per ora rimarranno a terra e probabilmente saranno usati in futuro come rimpiazzo in caso di avarie.

Il vettore sarà composto dal primo stadio B1041, già usato il 09 ottobre 2017 per il lancio del 3° blocco di 10 satelliti Iridium Next.
Il B1041 è una versione “Block4” e si tratta della prima volta che una tale versione viene riutilizzata per un lancio.

Si sa se intendono provare a recuperare i Fairings?

Si sa se intendono provare a recuperare i Fairings?
Prova a guardare i dettagli della Agenda Astronautica [emoji6]

[url=https://calendar.google.com/calendar/embed?src=upsmpeobd4tral5bke7vtadle8%40group.calendar.google.com&ctz=Europe%2FRome[/url]

letto, grazie!

Static Fire, completato.

E la timeline che ci conferma che non si tenterà il recupero del primo stadio (1041-2, ex Iridium NEXT 21-30).
Si proverà invece a recuperare i fairing con Mr. Steven il cui viaggio si può seguire qui


Il lancio è spostato al 31 marzo, o più tardi, per un problema ad uno dei 10 Iridium.

Il problema era meno grave del previsto ed è stato risolto, il lancio avverrà venerdì 30 alle 16:14 CEST.

Ecco la timeline aggiornata.

EDIT: In seguito ad un tweet di Chris G vengo a sapere che l’orario esatto del liftoff è 16:13:51 CEST. Timeline ri-aggiornata.


Il Falcon è pronto.

Abbiamo già postato il press kit? Eccolo:

http://www.spacex.com/sites/spacex/files/iridium-5_press_kit_2018.pdf

Ed ecco il webcast

Webcast iniziato

Strano… :astonished:

Nel frattempo la riaccensione del motore del 2° stadio si è conclusa.

Buonasera ragazzi Ho alcune domande su questo lancio che ho visto in streaming. La prima riguarda quel getto che cade dalla torre inclinata di fianco al Falcon 9, di che cosa si tratta? Di acqua per sopprimere le onde d’urto oppure di propellente (o altro) in eccesso che viene espulso prima del lancio?
Poi Mi chiedevo cosa fosse quell’anello che si stacca dal bordo degli ugelli del secondo stadio nel momento in cui vengono accesi.
Un’ultima cosa che mi ha incuriosito sono stati dei detriti che ho notato" appoggiati" sulle turbopompe , e si notano alcuni andare via verso la metà del periodo di accensione.

Un saluto a tutti !

OK, tutti e 10 i satelliti sono stati rilasciati.

Niente da fare

…doing helo drop test…

Helo come si traduce?

Elicottero.

Grazie!

  1. Condensa dovuta alla fuoriuscita di ossigeno liquido (per regolare il processo di riempimento del serbatoio del secondo stadio)
  2. È un anello di irrigidimento di supporto all’ugello (che ha spessori molto contenuti) per resistere meglio alle condizioni di trasporto precedenti. Una volta avviato la pressione nell’ugello è sufficiente a mantenerne la forma in maniera stabile e quell’anello fatto di una lega con un punto di fusione molto basso si “ammorbidisce” staccandosi.