Selezioni Astronauti

Salve a tutti, mi chiamo Elia e sono in cerca di risposte sull argomento “astronauti”, vorrei pareri da gente più esperta di me, magari anche qualcuno che lavora a contatto con loro; ecco gli argomenti su cui mi piacerebbe ricevere risposte:
1- Qualcuno conosce le date delle prossime selezioni per astronauti ESA?
2-Provenendo da un ambiante accademico (e non militare) secondo voi quali sono i requisiti fondamentali che bisogna possedere? (Phd-Master-Esperienze lavorative ecc)
3-Ci sono attività extra che possono aumentare le possibilità di successo durante le selezioni? Mi riferisco a brevetti come volo-scubadive-speleologia ecc
4-A livello medico e soprattutto visivo, avere qualche mancanza di decimi è automaticamente motivo di esclusione?
5-La conoscenza del russo è un requisito fondamentale quando ci si presenta alle selezioni?
6-Come ci si può preparare per gli attitude test? Esistono esempi e/o testimonianze da parte di qualcuno che li ha provati?
7-Esistono libri e/o file che aiutano a capire meglio come prepararsi per le selezioni?

Vi ringrazio in anticipo!

Elia

Ciao Elia.
queste domande sono state risposte svariate volte da altri utenti. Ti consiglio di usare la funzione “Cerca” per evitare di far ripetere le stesse cose ancora e ancora.
Ecco due esempi che potrebbero esserti utili. Nel sottoforum “Area studenti - spazio accademico” ne puoi trovare molti altri.

Non sono note. Ma, visto che l’ESA seleziona nuovi astronauti ogni decina d’anni circa e che l’ultima selezione è del 2008, la prossima potrebbe non essere lontana.

Oltre alla laurea in una o più discipline scientifiche sono richiesti almeno 3-4 anni di lavoro in ambito scientifico o tecnologico, possibilmente in ambienti e contesti internazionali.

Oltre a quelle che citi sono utili le esperienze in attività che espongono a rischi in situazioni di stress, per esempio gli sport estremi.

È richiesto un certificato di idoneità al volo come quelli rilasciati dagli istituti medici legali, presso cui puoi informarti per i requisiti specifici.

Non so se sia fra i requisiti richiesti ma sicuramente è un vantaggio.

Il sito della selezioen ESA del 2008 è ancora online http://www.esa.int/Our_Activities/Human_Spaceflight/European_Astronaut_Selection/ESA_astronaut_recruitment_now_open ma non sono più disponibili i questionari da compilare. Ma puoi provare a vedere se fornisce esempi o altro materiale su cui prepararsi.

No, è una professione ristretta a pochi e non esistono manuali o libri di testo. Ma le biografie degli astronauti danno un’idea generale di cosa aspettarsi.

Grazie per i consigli !!