Terra piattisti all'arrembaggio

Uomini come questi hanno fatto grandi gli Stati Uniti d’America:

Propulso fino a 500 mt da una cureggiona di vapore come un orchetto del gioco WarHammer 40k.
Alla fine del video il pilota non sembrava in ottimo stato, anche la fortuna ha i suoi limiti.
Complimenti al coraggio, o per meglio dire all’incoscienza.

Se proprio non si può fare a meno di regalare attenzione ai complottisti si potrebbe almeno controllare se un argomento è già stato trattato https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=27543.0

Infatti io sto parlando di un decollo e di un atterraggio. Obiezione non raccolta. :stuck_out_tongue_winking_eye:
Nel link è presente un video del lancio. Ragazzi, è pur sempre un lancio manned :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Lancio dal minuto 24

Ho scoperto da un articolo di space.com che qualche giorno fa è uscito un sondaggio sulla diffusione del “terrapiattismo” negli USA.

Ci sono dei dati interessanti, per esempio le risposte fra i giovani 18-24:

[table]
[tr]
[td]I have always believed the world is round: [/td][td][right]66%[/right][/td]
[/tr]
[tr]
[td]I always thought the world is round, but more recently I am skeptical/have doubts: [/td][td][right]9%[/right][/td]
[/tr]
[tr]
[td]I always thought the world is flat, but more recently I am skeptical/have doubts: [/td][td][right]5%[/right][/td]
[/tr]
[tr]
[td]I have always believed the world is flat: [/td][td][right]16%[/right][/td]
[/tr]
[tr]
[td]Other/Not sure: [/td][td][right]4%[/right][/td]
[/tr]
[/table]

Che a me non sembra una cosa proprio rassicurante. :point_up: Poi salendo con l’età i numeri migliorano.

Io sono sicuro che sia solo un modo per far parlare di sé. Attira notorietà. E quelli che hanno risposto al sondaggio, imho scherzavano. Per capire che la terra é una sfera, basta prendere un aeroplano e guardare fuori dal finestrino.

Per quanto i giovani americani sono un pò baùscia. A mia nipote che é andata in un college in provincia, le chiedevano se in Italia c’é il frigo e la tv, se ci sono i condizionatori etc.

Ma poi se la terra fosse piatta, dove sarebbero i confini del mondo? Con gli oceani che cadono a precipizio, senza svuotarsi? Boh

Sarei più disposto a credere che é il sole a ruotare attorno alla Terra, dovessi complottimizzarmi :stuck_out_tongue:

Togli da quel 16 % di giovani, quelli che hanno voluto fare dello spirito,o della provocazione.
Di sinceri quanti ne restano?

Ancora a parlare del nulla

Si è attivata la mia routine logica che rileva le discussioni ad alto potenziale di frustrazione:

  • evitate link a siti/fonti/account complottisti che portano solo pubblicità
  • contribuite a fare di forumastronautico.it un sito di informazione anti complottista con buoni contributi a tutte le discussioni in corso, piuttosto che darvi di gomito qui a deridere le “fonti” complottiste
  • continuate questa discussione solo se davvero necessario.

Mi dispiace averti infastidito ma per quanto mi riguarda trovo interessante capire chi sono e da che cosa sono spinti quelli che credono a una delle teorie più assurde sulla scena. Perciò, rispettando le indicazioni di admin-bot, proseguo la discussione.

Scusa, ho fatto casino ricopiando le righe! (non per nulla sono astigmatico) :nerd: :bookmark_tabs:

Nella fascia 18-24 il 16% è “Other/Not sure” mentre “I have always believed the world is flat” è al 4%.

Secondo me però il dato di cui tenere conto è la percentuale di quelli che rispondono “I have always believed the world is round” perché tutte le altre risposte sottintendono dubbi che, considerato l’argomento, non dovrebbero esserci.

La percentuale di quella risposta sale insieme all’età:
18-24: 66%
25-34: 76%
35-44: 82%
45-55: 85%
over 55: 94%

il che secondo me implica che la spiegazione “rispondono per scherzo” non regge molto.

Piuttosto, fra gli articoli linkati ho trovato questo di livescience.com dove si legge che:

today's resurgence of the theory seems to derive from social media, said Viren Swami, a social psychologist at Anglia Ruskin University in Cambridge, England. Minor celebrities have boosted the conspiracy's profile by tweeting about their skepticism that the Earth is round. The internet-era flat-Earth movement is new enough that no one has done any psychological research on it, Swami said, though one of his students is working on a project on the phenomenon now.

E questa mi sembra più plausibile come spiegazione del perché la teoria sia più diffusa fra i giovani. Anche il resto dell’articolo è interessante, specie quando indaga le motivazioni. Si dice per esempio che c’è una forte relazione con la religiosità (questo lo notava anche il sondaggio di YouGov) e poi anche che

"One thing I've found interesting in my own adventures on the flat-Earth side of YouTube is, people are often pretty upfront about their motives," Wood said. They'll say that they find it more appalling to believe in the universe as a huge, uncaring place, and that it seems more reasonable to imagine Earth was made for humans like a perfect snow globe.

Quindi una cosa che a me sembra fighissima, cioè che l’universo sia enorme e tutto da esplorare e che noi siamo un niente su un piccolo sasso perso chissà dove, per i terrapiattisti è motivo di paura e rifiuto, il che forse dovrebbe farceli guardare con un po’ più di simpatia, come si guarda ai bambini che sono spaventati dal buio.

P. S. A proposito di questo e della raccomandazione di admin-bot di non deridere complottisti e relative fonti, io sono dell’idea che nel 99.9% dei casi sia controproducente e faccia solo danno.

Sempre per parlare di niente :ok_hand: , avrebbero dovuto scrivere come risposta da flaggare “I have always believed the earth is spheric” ma non “I have always believed the world is round”.
Se tu me lo chiedessi a bruciapelo a me in questo modo: credi che la terra sia piatta o tonda? Io ti potrei rispondere piatta, perché la mia sensazione é di camminare / esistere su una pianura, e potrei capire male la domanda. Insomma, che imparino a parlare prima di fare sondaggi. E’ sorprendente perché il sito é governativo.

PS: ma le discussioni inutili non finiscono in cartelle inutili? Così il forum non si contamina e noi ci facciamo le nostre chiaccherelle. Per le cartelle spazzatura si può impostare il “nofollow” per evitare che finiscano indicizzate dai motori di ricerca. Così l’Admin Bot non fonde, noi ci stanchiamo di parlare di nulla e annoiati di ciò iniziamo a produrre articoli di scienza pura :grin:

Che impressione pensi che possano dare del forum queste discussioni a dei professionisti del settore spaziale o degli appassionati seri che vogliano iscriversi? Pensi che sia il modo migliore per attrarre talento? E perché tutte queste complicazioni di impostare nofollow quando certa spazzatura da bar dovrebbe stare solo su Facebook o altri posti dove la qualità non ha nessuna importanza? Vuoi che il forum attragga complottisti e perditempo? Non sono abbastanza interessanti gli infiniti spunti di discussione sullo spazio, l’astronomia, la tecnologie e la scienza? È questo il modo di ringraziare gli articolisti e tutti quelli che qui si sbattono per tenere alto il livello delle discussioni?

A me non sembra di aver postato spazzatura da bar, né per toni, né per contenuto, a meno che space.com, livescience e yougov siano considerati spazzatura; se invece il problema è l’argomento in sè, davvero non capisco perché esista una sezione “complottismo” nel forum.

Detto questo, non voglio abusare della vostra pazienza, né allontanare professionisti del settore e appassionati seri, quindi mi ritiro pacificamente in modalità solo lettura.

AdminBot trova l’intervento di Amoroso corretto e degno di riflessione per tutti.
Riteniamo che discutere ulteriormente di quanto idiota sia il terrapiattismo sia inutile perche’ la posizione di ForumAstronautico e’ chiara: il terarpiattismo e’ un’ennesima bufala inventata da cretini a uso e consumo di altri cretini che restano volutamente nell’ignoranza. Ulteriori spiegazioni sono trovabili su qualsiasi sussidiario delle scuole elementari.

Concordiamo. E’ la discussione in generale che si vuole moderare. Per rispondere alla domanda, esiste per discutere di complottismi legati all’astronautica, principalmente. Se le discussioni conseguenti non seguono pero’ uno standard minimo e’ diritto di AdminBot, come da regolamento e Netiquette, intervenire con moderazione e/o altre misure a discrezione dei suoi programmatori.

Ni. Quando le discussioni inutili superano di gran numero quelle piu’ in topic, quando le discussioni che si fanno un baffo della Netiquette diventano decine a settimana, AdminBot e’ costretto a intervenire per far rispettare la linea editoriale del Forum, che e’ principalmente fornire un luogo sereno dove discutere e imparare tutti qualcosa sull’astronautca.
Una sezione OT ipertrofica non ci interessa: e’ un pessimo biglietto da visita per le migliaia di visitatori quotidiani (e per chi ci trova tramite i motori di ricerca) che magari ci scoprono proprio per trovare un punto di riferimento in italiano su queste questioni.

Una considerazione finale, poi: ForumAstronautico non e’ un servizio pubblico dovuto, ma un luogo creato con denaro, fatica e dedizione di una decina di persone, che hanno il diritto di definirne la linea editoriale. I miei programmatori non intendono sprecare una sola linea di codice per accomodare piu’ chiacchere da bar di quelle che gia’ ospitiamo.

Solo per la cronaca (il topic rimane sotto moderazione attiva e attenta), Mike Hughes è riuscito ad ammazzarsi schiantandosi ieri con il suo “razzo”. :confused:
Dalle immagini sembrerebbe che il paracadute si sia staccato pochi istanti dopo il lancio, con le conseguenze che immaginate.

1 Mi Piace

Ve Ricordo date di Mike Hughes (in arte Mad Mike)? È quello che si era lanciato a bordo di un razzo a vapore per vedere la forma della terra. È morto ieri dopo che il suo paracadute non si è aperto.

Ah… Si è costruito un altro razzo si è lanciato e si è eiettato subito, finendo dietro i motori del razzo…

Già postato da @marcozambi qui

Ah… Non avevo “seguito” quel topic…

La scrivo qui, anche se non si tratta di una stupidaggine giornalistica in senso stretto.
Dispiace per il tenore della notizia, ma Mike Hughes, sostenitore della Terra piatta, si è schiantato nel tentativo di dimostrare la sua teoria lanciandosi con un razzo a vapore da lui autocostruito nel Deserto del Mojave vicino a Barstow (California).

No problems Vittorio, ma ne abbiamo dato conto qui.