Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Falcon 9 / Bangabandhu-1 - Thread ufficiale

Re:Falcon 9 / Bangabandhu-1 - Thread ufficiale
« Risposta #120 il: Ven 18/05/2018, 15:20 »
Ecco! Già risposto.
La domanda conseguente é: ma allora, se non costa neppure tanto di più... chissà perché non lo hanno impiegato da subito?
« Ultima modifica: Ven 18/05/2018, 15:24 da Astro_Livio »
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Questo messaggio ha ricevuto 1 ringraziamenti.

« Risposta #121 il: Ven 18/05/2018, 18:39 »
Magari inizialmente hanno preferito l'avional perché gli dava più margine in alcune caratteristiche.. margine che con l'aumentare dei dati raccolti hanno valutato come non necessario, da qui il cambio di lega per andare a "guadagnare" in altri ambiti..
« Ultima modifica: Sab 19/05/2018, 06:16 da robygun »

Offline bigshot

« Risposta #122 il: Sab 19/05/2018, 03:47 »
Altro che fotografia sottoesposta...

Gli ho chiesto il prezzo per "migliaia di kg, per costruire le strutture interne di un razzo"   :stuck_out_tongue_winking_eye: 

In realtà gli ho chiesto una proporzione di prezzo tra l'uno e l'altro, e un valore approssimativo. Gli ho anche rivelato che sono solo un appassionato in cerca di informazioni. E un socio ISAA, per darmi un pò di importanza.
Tentar non cuoce.

Non è giusto chiedere alla trevigiana metalli in realtà, perchè vendono tranci di piastre/profili/barre prodotte da aziende che comprano lingotti di materia prima già pronta e la trasformano, ovviamente ricaricando il prezzo anche in base a costi diversi per la trasformazione delle 2 leghe.
Ad ogni modo in media, da fornitore a fornitore i listini cambiano leggermente, l'ergal costa circa un 10% in più dell'avional.
Un kg (già trasformato) di avional viene via a circa 8.50 mentre uno di ergal a 9.40.

Per il resto entrambi sarebbe meglio anodizzarli o cromatizzarli, ma siccome io non faccio razzi (per ora), non ho a che fare con ossigeno liquido e mi interessa la resa estetica uso l'anticorodal che costa anche meno  :tease:
« Ultima modifica: Sab 19/05/2018, 11:43 da bigshot »
Se fossi gatto: miao. Se fossi cane: bau. Se fosse tardi: ciao!
:)

« Risposta #123 il: Sab 19/05/2018, 07:57 »
Quindi non un grosso impatto sui costi.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

« Risposta #124 il: Sab 19/05/2018, 12:54 »
Timelapse della rimozione delle zampe del primo stadio recuperato (immagini accelerate di 60 volte)

Socio I.S.A.A.

« Risposta #125 il: Sab 19/05/2018, 13:24 »
Però questi della SpaceX sono costantemente "paparazzati" in tutte le operazioni possibili... Non deve essere proprio il massimo... :help:

« Risposta #126 il: Sab 19/05/2018, 14:21 »
Da operare coi razzi a "paparazzi" il passo è breve...

Scherzi a parte, almeno loro ci saranno abituati... io quando vado in giro con la mia macchina fotografica vedo la gente che fa facce inorridite...  :badmood:

Offline bigshot

« Risposta #127 il: Sab 19/05/2018, 14:34 »
Scherzi a parte, almeno loro ci saranno abituati... io quando vado in giro con la mia macchina fotografica vedo la gente che fa facce inorridite...  :badmood:

Per la mia esperienza proprio in tema... le uniche persone che non vogliono essere fotografate nello svolgimento del proprio lavoro sono quelle che non lo stanno facendo in maniera corretta/adeguata/sufficiente.
Per l'entusiasmo che ci deve essere in SpaceX, quasi religioso, immagino siano mediamente "orgogliosi" di essere paparazzati.

« Risposta #128 il: Sab 19/05/2018, 14:48 »
Per la mia esperienza proprio in tema... le uniche persone che non vogliono essere fotografate nello svolgimento del proprio lavoro sono quelle che non lo stanno facendo in maniera corretta/adeguata/sufficiente.
Per l'entusiasmo che ci deve essere in SpaceX, quasi religioso, immagino siano mediamente "orgogliosi" di essere paparazzati.

Secondo me ti mette una pressione aggiuntiva... Un po' come quando devi svolgere un lavoro col "gufo" dietro...

« Risposta #129 il: Dom 20/05/2018, 12:58 »
Un vecchio (probabilmente già visto) topic NasaSpaceFlight fa vedere una rappresentazione 3D del roomba. I punti di aggancio dei martinetti del trattore sono gli stessi delle zampe, ed evidentemente questi agganci sono collegati anche con la struttura octaweb. Ed ecco spiegato forse il perché, da questa versione Block5 utilizzeranno per quest'ultimo un alluminio ancora più performante.

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=42511.msg1653322#msg1653322
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Questo messaggio ha ricevuto 1 ringraziamenti.

« Risposta #130 il: Dom 20/05/2018, 16:38 »
In effetti..

Essere fotografati da sconosciuti non piace a tutti.. soprattutto oggigiorno che una foto può fare il giro del mondo in un istante ed essere travisata con facilità..

Sul posto di lavoro poi..

« Risposta #131 il: Dom 20/05/2018, 21:56 »
Esistono tantissime persone che non gradiscono essere fotografate o riprese mentre lavorano perché disurbate nella loro concentrazione o semplicemente gelose della loro privacy.
Cerchiamo di tenere alta la qualità della discussione. Restiamo in tema.
« Ultima modifica: Dom 20/05/2018, 23:56 da Admin Bot »

Offline bigshot

« Risposta #132 il: Dom 20/05/2018, 22:37 »
Un vecchio (probabilmente già visto) topic NasaSpaceFlight fa vedere una rappresentazione 3D del roomba. I punti di aggancio dei martinetti del trattore sono gli stessi delle zampe, ed evidentemente questi agganci sono collegati anche con la struttura octaweb. Ed ecco spiegato forse il perché, da questa versione Block5 utilizzeranno per quest'ultimo un alluminio ancora più performante.

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=42511.msg1653322#msg1653322

Considera che però l'assemblaggio utilizzato ora è meno performante e che in queste applicazioni semplicemente non c'è "margine per i margini" :)
La precedente versione dell'octaweb era in avional perchè saldabile, il passaggio ad una struttura imbullonata serve semplicemente a facilitare le eventuali ispezioni e riparazioni/sostituzioni.

Tieni a mente anche che l'octagrabber/roomba non serve "scaricare" le zampe ma semplicemente ad evitare pericolosi movimenti laterali che impediscono allo staff di supporto di salire a bordo per completare le operazioni di recupero.

« Risposta #133 il: Dom 20/05/2018, 23:09 »
Considera che però l'assemblaggio utilizzato ora è meno performante e che in queste applicazioni semplicemente non c'è "margine per i margini" :)
Mmm non ti ho capito  :help:

La precedente versione dell'octaweb era in avional perchè saldabile, il passaggio ad una struttura imbullonata serve semplicemente a facilitare le eventuali ispezioni e riparazioni/sostituzioni.
Può essere tutto, ma dove hai trovato questa informazione? Sono utili le fonti. Che si mettano a smontare pezzi di octaweb, mi pare assai improbabile. Se si storce quel pezzo, si danneggia un sacco di altra roba. L'ergal non é saldabile, i bulloni possono essere semplicemente dovuti a quello.

Tieni a mente anche che l'octagrabber/roomba non serve "scaricare" le zampe ma semplicemente ad evitare pericolosi movimenti laterali che impediscono allo staff di supporto di salire a bordo per completare le operazioni di recupero.
L'octograbber sostituisce in tutto le precedenti catene; ecco una foto. Quei punti specifici mi sembrano più sollecitati: ma non l'ho trovato scritto, lo ipotizzo io. SpaceX non ha fornito quel dettaglio, al momento.  :)

https://twitter.com/julia_bergeron/status/996437221434691584
« Ultima modifica: Dom 20/05/2018, 23:48 da Astro_Livio »

« Risposta #134 il: Dom 20/05/2018, 23:37 »
No un momento. Octaweb e Octograbber sono due cose diverse... O sbaglio?
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

« Risposta #135 il: Dom 20/05/2018, 23:49 »
No un momento. Octaweb e Octograbber sono due cose diverse... O sbaglio?
Corretto, termini scambiati, un refuso  :death:

Offline bigshot

« Risposta #136 il: Lun 21/05/2018, 02:33 »
Mmm non ti ho capito  :help:

Può essere tutto, ma dove hai trovato questa informazione? Sono utili le fonti. Che si mettano a smontare pezzi di octaweb, mi pare assai improbabile. Se si storce quel pezzo, si danneggia un sacco di altra roba. L'ergal non é saldabile, i bulloni possono essere semplicemente dovuti a quello.

La fonte primaria è stata L2 ormai 1 anno fa, all'epoca dei primi "test article" per il Falcon Heavy mandati a McGregor per le prove di carico, ma ormai sono info di "dominio pubblico" tra reddit e la parte pubblica di NSF.

Il precedente metodo di produzione generalmente ha dei vantaggi sul versante del peso ma grossi svantaggi da quello della produzione.
Il processo di saldatura MIG e TIG è lento, i pezzi hanno bisogno di essere debitamente preparati, il controllo qualità è più complesso e trovare saldatori in grado di produrre strutture come un octaweb non è facile... al punto che su glassdoor (una specie di fusione tra linkedin e tripadvisor :P ) una delle immagini featured è questa.

https://www.glassdoor.com/Overview/Working-at-SpaceX-EI_IE40371.11,17.htm

Più che per le riparazioni (che comunque sono possibili) l'altro motivo oltre a quello economico è legato alla possibile trasformazione di un F9 in un side booster (ma non del core booster) di un Falcon Heavy e viceversa.

L'octograbber sostituisce in tutto le precedenti catene; ecco una foto. Quei punti specifici mi sembrano più sollecitati: ma non l'ho trovato scritto, lo ipotizzo io. SpaceX non ha fornito quel dettaglio, al momento.  :)
Sì, con la differenza però che le catene dovevano essere posizionate da persone salite a bordo di una zatterona in mezzo all'oceano che ospitava un booster ancora parzialmente pressurizzato alto 45 metri libero strisciare a destra e a sinistra in base al movimento delle onde :)
Vedi Thaicom nella raccolta di "bloopers" pubblicata su youtube.

D'altra parte la struttura dell'octograbber non sembra assultamente abbastanza grossa da reggere il peso del booster.
« Ultima modifica: Lun 21/05/2018, 02:35 da bigshot »

« Risposta #137 il: Lun 28/05/2018, 11:33 »
Sembra che questo lancio non comprendesse la nuova versione dei COPV e che non possa essere conteggiata nelle missioni per certificazione umana del Falcon 9

Citazione
NASA and SpaceX confirmed Thursday that the modified COPVs were not on the May 11 launch, but will instead be flown for the first time on a test mission of the company’s Crew Dragon capsule called Demo-1, currently set for liftoff at the end of August without any astronauts on-board.
Only then will the counter start logging the seven flights of the Falcon 9 in a “frozen” configuration required before a second Crew Dragon demo flight, currently scheduled for December, at the earliest, with two astronauts who will fly to the space station.
https://spaceflightnow.com/2018/05/25/new-helium-tank-for-spacex-crew-launches-still-waiting-to-fly/

« Risposta #138 il: Mar 29/05/2018, 10:15 »
Sembra che questo lancio non comprendesse la nuova versione dei COPV e che non possa essere conteggiata nelle missioni per certificazione umana del Falcon 9

https://spaceflightnow.com/2018/05/25/new-helium-tank-for-spacex-crew-launches-still-waiting-to-fly/
Interessante.
Certo che se iniziano ad agosto con il "Demo-1", a dicembre ci arrivano precisi precisi, con i 7 voli.

« Risposta #139 il: Mar 29/05/2018, 10:19 »
Si, ammettendo che non ci siano rinvii....mi pare tirato come calendario.

Incrociamo le dita!  ;)