Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Falcon 9 / Bangabandhu-1 - Thread ufficiale

Re:Falcon 9 / Bangabandhu-1 - Thread ufficiale
« Risposta #100 il: Mar 15/05/2018, 20:51 »
Da quello che ho capito leggendo il testo della press release si tratta della struttura interna di supporto, alla base del razzo, su cui sono montati i motori Merlin. La risposta definitiva richiederebbe di mettere le mani su qualche schema tecnico, ma non ne ho mai visti sul web.
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

« Risposta #102 il: Mer 16/05/2018, 15:34 »
Purtroppo stanno rimuovendo le gambe manualmente. O il dispositivo di ritrazione non ha funzionato oppure non era previsto l'uso per questo volo.

https://twitter.com/julia_bergeron/status/996729529166192640

« Risposta #103 il: Mer 16/05/2018, 16:02 »
In effetti le stanno togliendo tutte!  :surprise:

https://twitter.com/julia_bergeron/status/996750666990276610

Ma avrei una spiegazione per questo. :yes: Nella pluricitata conferenza Elon ha detto che il primo booster sarebbe stato smontato meticolosamente per vedere quanto le modifiche adottate sul Block 5 per facilitare il riutilizzo avessero prodotto i risultati voluti:

Citazione
We are going to be very rigorous in taking this rocket apart and confirming our design assumptions to be confident that it is indeed able to be reused without being taken apart.

E ha fatto pure la battuta:

Citazione
Ironically, we need to take it apart to confirm that it does not need to be taken apart. Hehe.

Probabilmente smontano le zampe per poterle studiare accuratamente (oppure è più comodo smontarle per poter analizzare il resto del booster).
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #104 il: Mer 16/05/2018, 17:16 »
Ci sono altri che condividono la mia teoria  (ma io l'avevo formulata mezz'ora prima :tease:)

https://twitter.com/TheLonlyGuy_/status/996760041746247680
« Ultima modifica: Mer 16/05/2018, 17:19 da robmastri »
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #105 il: Mer 16/05/2018, 17:42 »
Vero, Octograbber è il Roomba  :mrgreen: , quello bianco...

L'altra cosa è l'Octaweb che, se ho ben capito, dovrebbe stare dentro.

Qui l'octaweb si vede bene

http://www.spacex.com/news/2006/01/01/octaweb
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Questo messaggio ha ricevuto 1 ringraziamenti.

« Risposta #106 il: Mer 16/05/2018, 18:24 »
Grazie Astro_Livio, mi hai spinto a cercare meglio e ho trovato un' immagine ancora migliore (e gigante!) qui https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=41019.msg1681582#msg1681582
... che poi e' stata presa da qui http://www.spacex.com/gallery/hardware#slide-11
« Ultima modifica: Mer 16/05/2018, 18:26 da marcozambi »
Marco Zambianchi

« Risposta #107 il: Mer 16/05/2018, 18:40 »
Ottimo Marco
Specifico che l'octaweb é quello grigio dietro, non quello argento davanti, che invece é parte della traliccio di sostegno rotante che ingabbia lo stadio da sdraiato (per i distratti)  :grin:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline isapinza

« Risposta #108 il: Gio 17/05/2018, 10:57 »

Qui l'octaweb si vede bene

Chiamarlo supporto motori era troppo banale eh!

A parte il nome che ha di particolare?
(la mia è proprio una domanda,  non una battuta, specifico perchè
Citazione
Non ci si capisce sul forum
)
---> Se quello che dico può essere interpretato in due modi ed uno dei due ti fa arrabbiare...intendevo il terzo *grin*

« Risposta #109 il: Gio 17/05/2018, 11:19 »
Credo il nome derivi dalla disposizione dei motori, quella si chiama così e poi ha finito per identificare il supporto vero e proprio.
Ma è una mia supposizione.

« Risposta #110 il: Gio 17/05/2018, 11:27 »
A parte il nome che ha di particolare?
Da quanto ho capito mantiene i 9 motori "compartimentati" in maniera che se uno ha un malfunzionamento questo non incide sugli altri. Nel Block 5 l'octaweb viene fissato con bulloni anziché essere saldato come i precedenti, così la protezione termica è maggiore e in più è costruito con una lega di alluminio 7000 invece della precedente 2000, che lo rende più resistente.

Offline IK1ODO

« Risposta #111 il: Gio 17/05/2018, 14:26 »
Lega Al-Mg-Zn, che è poi noto come Ergal. La variante con rame è la più resistente, ma non è saldabile, per cui l'hanno imbullonato (con bulloni di Ergal, esistono e sono bellissimi, si trovano anodizzati in tutti i colori)

Se ho ben capito l'octaweb deve reggere la spinta dei nove motori (quasi 800 tonnellate), con tanto di vibrazioni, e fare in modo che l'esplosione di uno non incida sugli altri. Mica roba da poco.
Edit: come detto da Veronica, ovviamente.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Questo messaggio ha ricevuto 3 ringraziamenti.

« Risposta #112 il: Ven 18/05/2018, 07:49 »
Finalmente una vera foto dell'atterraggio del Falcon 9 Block 5.

Da SpaceX via Instagram
  Socio I.S.A.A.

« Risposta #113 il: Ven 18/05/2018, 09:45 »
Lega Al-Mg-Zn, che è poi noto come Ergal. La variante con rame è la più resistente, ma non è saldabile, per cui l'hanno imbullonato (con bulloni di Ergal, esistono e sono bellissimi, si trovano anodizzati in tutti i colori)

Marco mi hai messo curiosità, e sono andato a indagare. Ho scoperto un vintage, ossia che con le leghe gruppo 2000 (leghe Al - rame) dette "Avional", scoperte nel 1903, dette precedentemente Duralluminio, era stato costruito anche l'esoscheletro dell'Hindenburg. Allora si trattava di un vero e proprio segreto di guerra della Germania (non la composizione, quanto la tempra e la produzione). Quali le differenze con le leghe 7000 dette "Ergal"? Pubblico qui le due schede tecniche di confronto della Trevigiana Metalli da cui si deduce un miglioramento delle proprietà meccaniche, ma un possibile peggioramento (non é detto, più che di una lega specifica stiamo parlando di una famiglia che varia le sue proprietà a seconda delle % e dei trattamenti) di quelle termiche. Ma magari, stai a vedere che il sistema di raffreddamento misterioso citato da Elon, ora si occupa pure dell'octaweb?
« Ultima modifica: Ven 18/05/2018, 09:48 da Astro_Livio »

Questo messaggio ha ricevuto 4 ringraziamenti.

« Risposta #114 il: Ven 18/05/2018, 09:47 »
Molto interessante e pertinente, grazie Livio
Marco Zambianchi

« Risposta #115 il: Ven 18/05/2018, 11:09 »
Interessanti info. Livio conosci per caso anche le differenze di costo?
Mi piacerebbe sapere quanto incidono monetariamente queste modifiche

Offline IK1ODO

« Risposta #116 il: Ven 18/05/2018, 11:33 »
Nulla, la differenza la fa la lavorazione. Di solito in queste cose la differenza di costo della materia prima è irrilevante. Tipo da 6 a 8 € al kg, secondo la lega.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #117 il: Ven 18/05/2018, 12:25 »
Per il prezzo ho scritto alla Trevigiana, vediamo se mi rispondono. Con tutte queste informazioni tecniche, alla fine ce ne potremo costruire uno  :)

Offline IK1ODO

« Risposta #118 il: Ven 18/05/2018, 12:30 »
Quante tonnellate hai detto che ne vuoi? :D

« Risposta #119 il: Ven 18/05/2018, 14:00 »
Gli ho chiesto il prezzo per "migliaia di kg, per costruire le strutture interne di un razzo"  :mrgreen: 

In realtà gli ho chiesto una proporzione di prezzo tra l'uno e l'altro, e un valore approssimativo. Gli ho anche rivelato che sono solo un appassionato in cerca di informazioni. E un socio ISAA, per darmi un pò di importanza.
Tentar non cuoce.