Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Idee per arricchire il Forum e gli altri siti ISAA di contenuti

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Apro questo topic per coinvolgere chi avrebbe voglia di essere maggiormente partecipativo ma non sa da che parte iniziare, magari non si sente "all'altezza" delle discussioni o sta lurkando da un po', vorrebbe sentirsi parte del gruppo ma non sa come fare.
Il gruppo che compone ISAA è meraviglioso e con il tempo ognuno ha trovato autonomamente la sua "specializzazione", c'è chi traduce articoli o conferenze, chi rielabora le foto provenienti dalla ISS, chi trasforma in grafici comprensibili le statistiche dei lanci, chi scrive post con le descrizioni dei payload delle varie missioni, chi mantiene una agenda degli eventi spaziali.
Lungi dall'essere una fredda Wiki, questo forum è mantenuto vivo dalla passione delle persone che traspare da ogni attività che ognuno sceglie di fare. Tutto questo è realizzabile perché i fondatori di questa associazione non danno limitazione alcuna alle nuove idee che possono dare maggior valore a questa realtà, anzi, se proposte con onestà, correttezza, rispetto e buona educazione sono felici di dare carta bianca a chiunque volesse cimentarsi in qualcosa di nuovo.

Detto questo, qui di seguito trovate alcuni spunti (#saicosamanca?) che potrebbero dare un valore aggiunto alla community, non richiedono una laurea in ingegneria, ma un po' di passione, curiosità e un minimo di ricerca. Aggiungete, prendete spunto, scegliete ciò che vi aggrada, fatevi avanti.

- Traduzione / scrittura di articoli. La campagna reclutamento articolisti è sempre aperta.
- Traduzione degli spinoff NASA. Ahimé io ho dato forfait perché non ho sufficiente tempo, ma se vi interessa sapere quali sono le ricadute della ricerca spaziale sulla vita di tutti i giorni chiedetemi pure info, vi dico come mi gestivo.
- Creazione di timeline grafiche per le missioni più rilevanti. Questo perché ultimamente partono parecchie missioni di lunga durata che hanno milestone a distanza di mesi e si rischia di non ricordarsi più che cosa era successo in precedenza, o quando sarà il prossimo step. Questo potrebbe aiutare a fare un riassunto immediato e visivamente apprezzabile sempre a disposizione.
- Approfondimento e storia degli stabilimenti NASA, Boeing, Lockeed Martin etc.
- Viaggi su cartina geografica delle parti di un razzo, una sonda etc. Spesso ci focalizziamo sui prossimi step della costruzione di una navetta, di un nuovo vettore sulla linea temporale, ma magari non abbiamo le idee chiare sulla geolocalizzazione.
- Infografiche di ciò che volete. In ambito astronautico ovviamente  :grin:
- Ricette. Siete appassionati di cucina? Date un'occhiata al sito di Ready To Lunch, la sezione di Argotec che prepara il cibo per gli astronauti, e provate a cucinarlo, postate foto, ricette, il vostro feedback.
- Chiedete al circolo astrofili del vostro paese di tenere una conferenza in ambito astronautico.
- Cercatevi sulla mappa utenti del Forum creata da Astra e se c'è qualche vostro compaesano organizzate un incontro, siamo in così tanti!
- Resoconti aziende private. Stanno nascendo un sacco di aziendine che producono vettori suborbitali che un giorno potrebbero andare anche in orbita. Perché non andare a cercarle e spiegare a tutti noi che cosa fanno? Non abbiamo ancora thread metodici in questo senso se non erro.
- Tour degli astronauti post-volo. #SpotTheAstronauts Riuscite a scoprire dove vanno, a quali eventi partecipano gli astronauti una volta a terra? Specializzatevi nel lurkare i loro viaggi  :grin:
- Chat non ufficiale. Sentite il bisogno di chiacchierare a ruota libera di astronautica e sul forum vi sentite vessati dai moderatori cattivi?  :grin: Createvi una vostra chat su Whatsapp / Telegram, magari postate il link. Vediamo cosa ne esce.
- Tracciamento space debris Di solito seguiamo i lanci fino al rilascio dei satelliti, ma può essere utile anche tracciare il rientro degli oggetti inerti nell'atmosfera, si scoprono cose molto interessanti.
« Ultima modifica: Dom 08/07/2018, 08:35 da PherosNike »
 
Questo messaggio ha ricevuto 16 ringraziamenti.

Re:Idee per arricchire ISAA di contenuti
« Risposta #1 il: Mar 15/05/2018, 10:18 »
90 minuti di applausi. Ce n'e' per tutti!
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA
 

Online IK1ODO

Re:Idee per arricchire ISAA di contenuti
« Risposta #2 il: Mar 15/05/2018, 14:47 »
Fantastico. Grazie Veronica, direi che ci sono spunti per un paio di decenni :)
Come di dice spesso, non chiedetevi cosa una comunità può fare per voi, ma cosa potete fare voi per la comunità, e troverete molte risposte.
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein
 

Offline Luca

Re:Idee per arricchire il Forum e gli altri siti ISAA di contenuti
« Risposta #3 il: Ven 18/05/2018, 14:03 »
Grazie Veronica!  :clap:

Adesso non mi resta che aspettare qualcuno che inventi le giornate da 36 ore!    :stuck_out_tongue_winking_eye:
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter
 

Re:Idee per arricchire il Forum e gli altri siti ISAA di contenuti
« Risposta #4 il: Sab 19/05/2018, 02:11 »
Grazie
Resto sempre disponibile (per quanto inutile) come pianista compositore sempre a vostra disposizione :)
 

Re:Idee per arricchire il Forum e gli altri siti ISAA di contenuti
« Risposta #5 il: Sab 19/05/2018, 17:11 »
Grazie
Resto sempre disponibile (per quanto inutile) come pianista compositore sempre a vostra disposizione :)

Ci starebbe bene anche qualcosa sulla musica che e' stata suonata a bordo della ISS, che so, potresti lavorare su quegli spartiti con variazioni sul tema e arrangiamenti.
 

Offline Saimoncis

Re:Idee per arricchire il Forum e gli altri siti ISAA di contenuti
« Risposta #6 il: Dom 20/05/2018, 13:33 »
Approfitto allora di questa iniziativa per proporre, anche all'utenza allargata di furumisti astronautici, la mia idea che non troppo tempo addietro proposi ai fratelli articolisti (nella sezione supersegretissima  :cool: del forum a noi riservata che se vela mostro poi vi devo eliminare  :skull: )

Ecco l'idea:
Scrivere qualcosa insieme, un romanzo, un saggio, un didattico, un what-if o altro...
Formiamo un collettivo, ci dividiamo i compiti e produciamo!
Dopo ver buttato giù la bozza della storia, uno si occupa della caratterizzazione dei personaggi, uno dei luoghi, ecc ecc...
Naturalmente serve poi quello che sa scrivere bene...
 :beer:
Cènt cò, cènt cràp, cènt cùl, dusènt ciàp!
 

Offline Astra

  • The cosmic mind
  • *
  • 1.285
    • @astrastefania
Re:Idee per arricchire il Forum e gli altri siti ISAA di contenuti
« Risposta #7 il: Dom 20/05/2018, 22:22 »
Grande Vero!
 :clap: :clap: :clap:
Son partita dal fondo, gruppo forumastronautico.it su Telegram qui https://t.me/joinchat/CaeLkhEDbTj40o1z0LLdZQ
Appena ho tempo vedo di contribuire anche su altri fronti.
« Ultima modifica: Dom 20/05/2018, 23:17 da Astra »
The important thing is not to stop questioning; curiosity has its own reason for existing. One cannot help but be in awe when contemplating the mysteries of eternity, of life, of the marvelous structure of reality. — Albert Einstein
 

Re:Idee per arricchire il Forum e gli altri siti ISAA di contenuti
« Risposta #8 il: Lun 21/05/2018, 09:43 »
Grazie Stefania!
Essendo la chat un luogo totalmente diverso da questo, e nata da un'iniziativa spontanea, sarà totalmente libera e auto regolamentata. Buone chiaccherate! :)
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA