Falcon 9 - Iridium Next 6 (51-55) / GRACE-FO 1-2

Si è saputo oggi (15/06) che il prossimo lancio di SpaceX è stato rinviato al 22 maggio per ragioni di “range avalability”. Partirà alle 21.47.58 (finestra istantanea) da Vandenberg AFB e utilizzerà un Falcon 9 Block 4 con primo stadio usato. Per l’esattezza si tratta del B1043 (il booster di Zuma!). Come è facile immaginare, in tempi di Block 5, il vecchio stadio non sarà recuperato.

A bordo ci sarà un’altra infornata di satelliti Iridium Next (la sesta), ma a differenza degli altri voli ce ne saranno solo 5. Lo spazio restante sarà occupato dai due satellite gemelli GRACE-FO.

FO sta per “follower”, GRACE-FO è una missione della NASA, realizzata in collaborazione con il tedesco Research Centre for Geosciences (GFZ) che intende prosegure il lavoro iniziato dalle sonde GRACE (“Gravity Recovery and Climate Experiment”) tra 2002 e 2017 nella misura del campo gravitazionale terrestre, per trarne informazioni sul movimento delle masse d’acqua e dei ghiacci. Come i predecessori i satelliti lavoreranno in coppia, distanziati da circa 200 km, in orbita polare a 500 km di quota. I due FO sono realizzati da Airbus e pesano 580 kg l’uno (e quindi molto meno dei 860x5 kg dei cinque Iridium in più presenti nei voli precedenti).

Altre info qui: https://gracefo.jpl.nasa.gov/mission/overview/

Ecco un’immagine dei GRACE-FO diffusa da Airbus (click per HD)

Mentre questa è la foto di gruppo, insieme con gli Iridum Next, in attesa di essere chiusi nel fairing che (da questa parte dell’Oceano ci aspettiamo sarà recuperato).

Altre immagini dei GRACE-FO. (click per migliore risoluzione)

Queste sono relative ai test svolti a Monaco, presso la IABG (subcontractor di Airbus)

Qui si vedono entrambi.

Arrivo a Vandenberg AFB

I container sono stati trasferiti all’Astrotech Space Operations processing facility di Vandenberg, dove sono stati svolti altri test.

Beh, il logo del produttore è bene in vista

Galleria completa sul sito NASA/JPL

Video del briefing di presentazione della missione trasmesso su NASATV il 30 aprile scorso:

Altri video veloci di presentazione

E qui c’è un presskit di 38 pagine:

Static fire effettuato.

Mr Steven ha lasciato il porto.

Link per lo stream ufficiale disponibile:

La timeline.

E mi raccomando non andate in panico se l’infallibile countdown di YouTube non rispetta i tempi. :wink:


Grazie per la timeline!

Nell’attesa del lancio c’è il Prelaunch briefing (di NASA, relativo a GRACE-FO)

Qualche foto del Falcon a perdere :cry: Credit: SpaceX

e Credit NASA / Bill Ingalls

Album GRACE-FO: https://www.flickr.com/photos/nasahqphoto/albums/72157696486140234/

Ecco anche il pressikit, da cui si evince la patch della missione.


iridium6presskit2018521.pdf (274 KB)

Per finestra istantanea si intende che o parte esattamente a quell’ora o si rimanda a domani?

Esatto. Nel presskit sono indicate la data e l’ora di backup

A backup instantaneous launch opportunity is available on Wednesday, May 23 at 12:42 p.m. PDT, or 19:42 UTC.

Qualche ora fa SpaceX ha postato si Instagram le immagini della verticalizzazione.

Liftoff!

La separazione dei GRACE FO è stata piuttosto invisibile… :disappointed:

Anche l’ultimo Iridium NEXT è stato sganciato.
Mr. Steven si è avvicinata molto, ma le due metà dei fairing sono di nuovo ammarate nel Pacifico. Ci si riproverà la prossima volta.

può essere che questo sia stato il riutilizzo più rapido ad ora?

Può essere! Con 135 giorni fra due lanci è il nuovo record. Il precedente record era di 160 giorni. Inoltre è la prima volta che uno stadio lanciato da Cape Canaveral viene rilanciato da Vandenberg.

Per il Falcon 9 si tratta del nono lancio dell’anno. Lo scorso anno il nono lancio avvenne il 25 giugno. Si tratta inoltre del terzo Falcon 9 che quest’anno parte da Vandenberg. Lo scorso anno il terzo lancio da Vandenberg avvenne il 24 agosto.

Disponibile anche lo streaming di NASA

E aspettate CRS-15 il 6 giugno! Batterà il record di velocità nel riutilizzo perché userà il 1045, quello che ha lanciato TESS il 19 aprile.
48 giorni!

Come hanno trasportato questo booster da una costa all’altra? Via camion? Non ho visto foto.

Il recupero dei fairings sembra più complesso del previsto oppure il punto di atterraggio è troppo imprevedibile. Anche se ho l’impressione che tra qualche anno potrebbe diventare noiosa pure questa operazione…