Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

TESINA MATURITA' LICEO SCIENTIFICO

TESINA MATURITA' LICEO SCIENTIFICO
« il: Mer 16/05/2018, 21:40 »
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto riguardante una tesina di maturità che ha come tematica centrale "L'uomo nello spazio". 
In particolar modo, avrei bisogno di pareri riguardanti i collegamenti tra le discipline e un aiuto per una esperienza laboratoriale in chimica.
Italiano: Le cosmicomiche (Svevo)
Arte: Le demouiselle d'Avignon(Picasso)
inglese: J.F Kennedy
Fisica:relatività
Matematica: calcolo integrale
Storia: guerra fredda
Chimica: i motori a propulsione chimica (mi servirebbe una esperienza laboratoriale)

Re:TESINA MATURITA' LICEO SCIENTIFICO
« Risposta #1 il: Mer 16/05/2018, 22:23 »
Scusami per la franchezza, ma ti parlo come se parlassi a mio figlio.

Tu sei al primo post su questo forum e scrivi solo per avere pareri su come elaborare la tua tesina di maturità. Mi sembra che la tua parte sia un poco scarsa, visto che elenchi poco o quasi nulla.

Se tu producessi una bozza di idee da sviluppare, allora si che potresti chiedere pareri e consigli. Per come ti sei presentato appare quasi evidente che desidereresti che qualcuno facesse il tuo lavoro, o sbaglio?
« Ultima modifica: Mer 16/05/2018, 22:25 da McHammer »
Socio ISAA n° 094 - Utente ForumAstronautico n° 1000

Questo messaggio ha ricevuto 1 ringraziamenti.

« Risposta #2 il: Ven 18/05/2018, 09:37 »
Scusami per la franchezza, ma ti parlo come se parlassi a mio figlio.

Tu sei al primo post su questo forum e scrivi solo per avere pareri su come elaborare la tua tesina di maturità. Mi sembra che la tua parte sia un poco scarsa, visto che elenchi poco o quasi nulla.

Se tu producessi una bozza di idee da sviluppare, allora si che potresti chiedere pareri e consigli. Per come ti sei presentato appare quasi evidente che desidereresti che qualcuno facesse il tuo lavoro, o sbaglio?

In realtà mi serviva semplicemente un aiuto per una esperienza laboratoriale di chimica...
La bozza è questa l uomo nello spazio, implicazioni etiche e i benefici che comporta l uomo nello spazio. Parlo di Pablo Picasso e de Le demoiselle d'Avignon perché capace di comprendere l atemporalità come fa Hermann Minkowsski un anno più tardi Introducenro lo spazio tempo.. da qui vorrei parlare di fisica e della relatività di Einstein.
La corsa allo spazio di usa contro urss in storia, parlando di ciò che storicamente è successo e dello sviluppo tecnologico che ha portato questo periodo..
Discorso di J.F Kennedy in inglese e fare la esempio di Svevo con le cosmicomiche per dare un esempio di letteratura condizionata da questa nuova visione: l uomo nello spazio.
Sto preparando un lavoro multimediale, non cartaceo, per questo un esperienza laboratoriale di chimica con magari un video, non sarebbe male...

« Risposta #3 il: Ven 18/05/2018, 10:27 »
Ciao crale99, non so se ti può aiutare ma forse potresti provare a contattare l'Associazione Studentesca Skyward Experimental Rocketry. Erano venuti a fare una presentazione dei loro esperimenti con i propellenti solidi ad AstronautiCON8. Era un po' troppo "don't do this at home"... Sono dei pazzi patentati ma simpatici e disponibili a condividere le loro esperienze. Li puoi trovare su Facebook oppure qui sul loro sito: https://www.skywarder.eu/blog/

AstronauticAgenda

Questo messaggio ha ricevuto 1 ringraziamenti.

« Risposta #4 il: Ven 18/05/2018, 10:37 »
Chimica: i motori a propulsione chimica (mi servirebbe una esperienza laboratoriale)

Chiederei prima al prof che tipo di reazione puoi fare, perché si tratta di esperimenti molto pericolosi. Ossigeno/idrogeno/metano sono molto pericolosi. Idrazina e composti, non ne parliamo. Amatorialmente, per semplicità, potenza e reperibilità, si usano acqua, Nitrato di Potassio e Zucchero a velo, ma ti consiglierei piccole quantità perché sono potenti pure quelli.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline DDD

• *
  • 597
  • orbiter addicted
    • https://www.facebook.com/davide.perani.1
    • contattami su FOI
« Risposta #5 il: Ven 18/05/2018, 13:05 »
Ciao crale99, non so se ti può aiutare ma forse potresti provare a contattare l'Associazione Studentesca Skyward Experimental Rocketry. Erano venuti a fare una presentazione dei loro esperimenti con i propellenti solidi ad AstronautiCON8. Era un po' troppo "don't do this at home"... Sono dei pazzi patentati ma simpatici e disponibili a condividere le loro esperienze. Li puoi trovare su Facebook oppure qui sul loro sito: https://www.skywarder.eu/blog/

AstronauticAgenda

Da membro di skyward, grazie :mrgreen:
Crale99, per qualunque domanda sull'argomento chiedi pure  :ok:

« Risposta #6 il: Ven 18/05/2018, 13:42 »
Questa cosa qui dei ringraziamenti, stimola anche la cortesia  :mrgreen:
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #7 il: Ven 18/05/2018, 14:14 »
Da membro di skyward, grazie :mrgreen:
Crale99, per qualunque domanda sull'argomento chiedi pure  :ok:

Oggi mi sono confrontato con un ingegnere che lavora a Telespazio.. mi ha consigliato la costruzione di un "razzo" ad acqua... Qualunque accorgimento o consiglio è ben accetto!
Grazie milleee