Strutture SpaceX al KSC

a quanto pare SpaceX costruirà una specie di nuovo centro a all’interno del Kennedy Space Center con un grande hangar per la rimessa e la manutenzione dei booster block5 e una torre di circa 100 metri di altezza che dovrebbe ospitare il nuovo centro di controllo per i lanci e gli atterraggi.

Attualmente i booster atterrati vengono stoccati in varie strutture “abbandonate” all’interno della base adiacente e il centro di controllo è posto, per questioni di accesso senza autorizzazioni militari, subito all’esterno della base all’ingresso sud (port canaveral), circa 10km dalla zona di atterraggio LZ-1 e 20km dal Pad-39A

La torre assomiglia un po’ allo stile Jetsons e comunque non sarà una edificio semplice da costruire rispettando le precauzioni da prendere per sopportare le sollecitazioni degli uragani, purtroppo frequenti in zona.

In questi giorni alla FSS del pad 39A è stato aggiunto il nuovo braccio destinato al trasferimento degli astronauti nelle missioni CrewDragon, contestualmente è stato creato un nuovo “piano ammezzato” tra 2 livelli pre-esistenti della struttura per adattarsi alle misure del Falcon 9 + Dragon.

Visto il look&feel futuristico che riprende i rendering pubblicati in passato ci si chiede se effettivamente saranno montati anche i pannelli esterni sull’intera struttura.
A memoria si parlava del fatto che l’operazione di “cladding” servisse a proteggere meglio la strumentazione interna dagli eventi meteo estremi che possono accadere in quelle zone, ma non trovo più la vecchissima fonte.

In aggiunta, su requisito del DoD, dovrebbe essere montata una gru in cima alla FSS per l’integrazione verticale dei payload che la richiedono.

Fonte notizia:

PS: ho preso questo “vecchio” topic e l’ho riutilizzato per metterci gli aggiornamenti sulle strutture SpaceX al KSC, ma forse avrebbe senso renderlo generico per tutti i siti di lancio?

Forse la Space-X risparmia sugli appalti. Il prato della prima foto è pieno d’erbacce non tagliate.
Se pagano bene vado io.

Non che sia molto importante, ma il pad è il 39A :wink:
Oltre ai lavori di cui hai già parlato, pare che debbano anche alzare allo stesso livello del Crew Access Arm la piattaforma utilizzata per abbandonare la torre in caso di emergenza tramite teleferica, adesso situata ancora al livello dello Space Shuttle.

A parte il look futuristico della passerella di SpaceX… ma perché appare così più lunga di quelle che verranno utilizzate da SLS ed Atlas 5?

Si tratta soltanto di una diversa disposizione della torre rispetto al vettore?


Ovviamente, ma a certe ore il mio cervello fa fatica a carburare :skull:

Penso che i pad 39s essendo in questa configurazione dalle missioni STS abbiano la torre effettivamente un pelino più distante del necessario.
Non farti ingannare dalla foto, anche il braccio per SLS è bello lungo.