Elon Musk: Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico - Ashlee Vance per Hoepli, 2018

Ho finito di leggere la biografia di Elon Musk, scritta da Ashlee Vance e pubblicata in italiano da Hoepli con il titolo: Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico.

Lo segnalo, perché (al di là di come è presentato in copertina) non mi sembra un libro da Elon-fan. E’ un lavoro indipendente (anche se Musk, dopo un po’, si è deciso a collaborarvi con varie interviste personali e del suo “clan”), basato su moltissime testimonianze, e, in complesso, abbastanza obiettivo.

Naturalmente non tutte le pagine sono interessanti per chi è molto appassionato allo spazio ma meno alle auto elettriche (notare che anche nel titolo Tesla viene prima di SpaceX, come probabilmente avviene per il grande pubblico), però lo trovo una lettura utile, che potrebbe fornire ai vari dibattiti che si svolgono in questo forum attorno al personaggio e ai suoi mirabolanti progetti qualche elemento oggettivo, più solido di tante nostre fantasiose elucubrazioni.

Mi sembra, ad esempio, che vi si trovino risposte (ameno parziali) a interrogativi come: perché Elon sottostima in modo così eclatante i tempi necessari per realizzare i suoi obiettivi? Perché sfrutta e maltratta così impietosamente i suoi dipendenti? (su questo tema emergono molte testimonianze imbarazzanti). Perché, invece di godersi i profitti di un lanciatore di successo come il Falcon 9, vuole subito metterlo da parte per realizzare un BFR di cui il mercato non sembra avere un grande bisogno?

[Nota di servizio: :bookmark_tabs: non intervenite sui temi citati qui (ci sono tanti altri posti per farlo). Questo è solo un thread su un libro :smile:]

Lo trovate qui (mi sembra “carino” comprare da Bezos un libro su Musk). Qui trovate un estratto.

1 Mi Piace

In realtà ho trovato nel libro molte informazioni su SpaceX rispetto ad esempio a Tesla o Solar City. Molti capitoli sono dedicati allo spazio.
Concordo che è un libro molto valido per capire la personalità di Musk.

2 Mi Piace

Forse hai ragione, o forse dipende molto da quello che si cerca. :smile: Io avrei voluto ancora più notizie su SpaceX e mi annoiavo subito al racconto delle varie difficoltà di Tesla. Sicuramente non c’è quasi nulla su SolarCity, ma forse ciò è legato al fatto che il pieno coinvolgimento di Musk in quest’ultima è molto recente e che l’edizione originale del libro è del 2015.

1 Mi Piace