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Vacuum test per la Crew Dragon

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Offline bigshot

Vacuum test per la Crew Dragon
« il: Ven 22/06/2018, 02:09 »

Codice: [Seleziona]
https://www.instagram.com/p/BkQ8w0mFoxa/
La capsula destinata al primo volo di test senza equipaggio è stata portata al famoso impianto NASA "Space Power Facility" parte del Glenn Research Center di Cleveland per una serie di test riguardanti il sistema di raffreddamento (TCS) della capsula nel vuoto.
Nella foto si vede la capsula dal lato che ospiterà i pannelli solari, qualche mese fa invece era stata diffusa una foto, non si sa se dello stesso esemplare, dal lato opposto che comprende finestrini, porta di ingresso e radiatori.


Codice: [Seleziona]
https://twitter.com/elonmusk/status/998409778316496896?lang=en
Questa foto arriva da una camera anecoica usata per testare le emissioni elettromagnetiche dell'elettronica di bordo, comprese, quindi, anche gli apparati radio.

PS: scusate il link inseriti così, ma già le immagini sono grandi, se il forum espande anche le anteprime di intagram e twitter diventa eccessivo :)
« Ultima modifica: Ven 22/06/2018, 02:17 da bigshot »
Se fossi gatto: miao. Se fossi cane: bau. Se fosse tardi: ciao!
:)
 

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #1 il: Ven 22/06/2018, 06:47 »
Intreressante!!
Quindi questa è la prima "vera" Dragon 2 che vediamo, considerando che finora avevamo visto solo mock-up e boilerplate (in occasione del beach abort test di qualche anno fa).
Fa una certa impressione vedere che, dettagli a parte, non si discosta molto dalla configurazione presentata a suo tempo.
Si nota, inoltre, l'assenza dei pannelli solari (parte inferiore del trunk) mentre i radiatori sono già al loro posto (parte superiore del trunk).

Mi sa che è  giunta l'ora di dare una spolveratina ai miei disegni sul Dragon 2......
 

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #2 il: Ven 22/06/2018, 07:26 »
Le sagomature dei thruster unitamente agli oblò ovali (!) gli conferiscono un design che sembra (o é) ricercato. Spettacolo.


Notavo questo dettaglio: chissà se sono delle resistenze elettriche che girano attorno ai dispositivi di sgancio, per evitare che il ghiaccio li blocchi.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)
 

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #3 il: Ven 22/06/2018, 07:38 »
Più che resistenze sembrano dei fili che entrano in quei pannelli di rivestimento bianchi, probabilmente per dei sensori..
 

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #4 il: Ven 22/06/2018, 07:47 »
PS: scusate il link inseriti così, ma già le immagini sono grandi, se il forum espande anche le anteprime di intagram e twitter diventa eccessivo :)
Rompono il monitor anche così  :tease:
Se aggiungi un width=qualchecosa (tipo 500) dopo img puoi controllarne le dimensioni. Esempio

Codice: [Seleziona]
[img width=500]https://i.imgur.com/ns27jfs.jpg[/img]
viene reso così



e puoi dilatarla con un click
  Socio I.S.A.A.
 

Offline bigshot

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #5 il: Ven 22/06/2018, 15:40 »
Intreressante!!
Quindi questa è la prima "vera" Dragon 2 che vediamo, considerando che finora avevamo visto solo mock-up e boilerplate (in occasione del beach abort test di qualche anno fa).
Fa una certa impressione vedere che, dettagli a parte, non si discosta molto dalla configurazione presentata a suo tempo.
Si nota, inoltre, l'assenza dei pannelli solari (parte inferiore del trunk) mentre i radiatori sono già al loro posto (parte superiore del trunk).

Mi sa che è  giunta l'ora di dare una spolveratina ai miei disegni sul Dragon 2......

Occhio che soprattutto nella seconda foto si notano tutte le linee di giuzione dei pannelli di rivestimneto e i fori per bulloni o simile... ma in realtà dovrebbero essere "tappati" come sulle attuali Cargo Dragon di generazione precedente.
Se fossi gatto: miao. Se fossi cane: bau. Se fosse tardi: ciao!
:)
 

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #6 il: Ven 22/06/2018, 22:28 »
Occhio che soprattutto nella seconda foto si notano tutte le linee di giuzione dei pannelli di rivestimneto e i fori per bulloni o simile... ma in realtà dovrebbero essere "tappati" come sulle attuali Cargo Dragon di generazione precedente.

Infatti, quelle sono relative proprio alle parti che devono essere ricoperte dai pannelli solari....
 

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #7 il: Sab 23/06/2018, 16:36 »
La camera del test è la stessa impiegata per l'Apollo?
 

Offline bigshot

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #8 il: Dom 24/06/2018, 04:18 »
La camera del test è la stessa impiegata per l'Apollo?
Penso di no, l'impianto è stato costruito nel 1969 per testare alcuni progetti di propulsione nucleare e comprende anche la più grande camera a vuoto del mondo :)

« Ultima modifica: Dom 24/06/2018, 04:25 da bigshot »
Se fossi gatto: miao. Se fossi cane: bau. Se fosse tardi: ciao!
:)
 
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Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #9 il: Dom 24/06/2018, 08:46 »
Penso di no, l'impianto è stato costruito nel 1969 per testare alcuni progetti di propulsione nucleare e comprende anche la più grande camera a vuoto del mondo :)


per completezza in questa furono testati i MER  Spirit e Opportunity
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene
 
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Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #10 il: Dom 24/06/2018, 09:31 »
La camera del test è la stessa impiegata per l'Apollo?
Per la cronaca (o, meglio, per la storia  :happy:) i veicoli apollo furono testati nello Space Environment Simulation Laboratory del Johnson Space Center, usato recentemente per il James Webb Space Telescope.

  Socio I.S.A.A.
 
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Online Maxi

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #11 il: Dom 24/06/2018, 14:28 »
Penso di no, l'impianto è stato costruito nel 1969 per testare alcuni progetti di propulsione nucleare e comprende anche la più grande camera a vuoto del mondo :)



Ed usato anche nel primo film degli Avengers... https://en.wikipedia.org/wiki/The_Avengers_(2012_film)#Filming

Collabora con : www.aliveuniverse.today
Socio del Gruppo Astrofili Viareggio- www.astrogav.eu
 

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #12 il: Dom 24/06/2018, 15:24 »
Certo,si tratta di camere ENORMI!
 

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #13 il: Mar 26/06/2018, 23:52 »
Test del Crew Dragon's Parachute System

 

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #14 il: Mer 27/06/2018, 09:01 »
La Dragon subisce degli scossoni niente male  :fearful:
 

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #15 il: Mer 27/06/2018, 10:37 »
Anche in questo video sembra dondolare parecchio:

 

Offline sinucep

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #16 il: Mer 27/06/2018, 12:43 »
Niente retrorazzi pare, in questo test
Empty space is scale-invariant.
 

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #17 il: Mer 27/06/2018, 14:05 »
Ho notato anch'io ma il "tocco" è stato molto leggero comunque. Forse è dovuto al profilo di test, simulazione di un abort a bassa altitudine.
 

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #18 il: Mer 27/06/2018, 14:14 »
Niente retrorazzi pare, in questo test

Ma l'atterraggio con retrorazzi e piedi che la tengono sollevata da terra non è stato cancellato proprio dallo sviluppo?
 

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #19 il: Mer 27/06/2018, 14:48 »
Sinucep si riferisce ai piccoli retrorazzi che, come per la Soyuz, si accendono a circa un metro dal suolo poco prima dell'impatto.
 
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