Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Vacuum test per la Crew Dragon

Offline bigshot

Vacuum test per la Crew Dragon
« il: Ven 22/06/2018, 02:09 »

Codice: [Seleziona]
https://www.instagram.com/p/BkQ8w0mFoxa/
La capsula destinata al primo volo di test senza equipaggio è stata portata al famoso impianto NASA "Space Power Facility" parte del Glenn Research Center di Cleveland per una serie di test riguardanti il sistema di raffreddamento (TCS) della capsula nel vuoto.
Nella foto si vede la capsula dal lato che ospiterà i pannelli solari, qualche mese fa invece era stata diffusa una foto, non si sa se dello stesso esemplare, dal lato opposto che comprende finestrini, porta di ingresso e radiatori.

https://twitter.com/elonmusk/status/998409778316496896?lang=en
Questa foto arriva da una camera anecoica usata per testare le emissioni elettromagnetiche dell'elettronica di bordo, comprese, quindi, anche gli apparati radio.

PS: scusate il link inseriti così, ma già le immagini sono grandi, se il forum espande anche le anteprime di intagram e twitter diventa eccessivo :)
« Ultima modifica: Ven 22/06/2018, 02:17 da bigshot »
Se fossi gatto: miao. Se fossi cane: bau. Se fosse tardi: ciao!
:)

Re:Vacuum test per la Crew Dragon
« Risposta #1 il: Ven 22/06/2018, 06:47 »
Intreressante!!
Quindi questa è la prima "vera" Dragon 2 che vediamo, considerando che finora avevamo visto solo mock-up e boilerplate (in occasione del beach abort test di qualche anno fa).
Fa una certa impressione vedere che, dettagli a parte, non si discosta molto dalla configurazione presentata a suo tempo.
Si nota, inoltre, l'assenza dei pannelli solari (parte inferiore del trunk) mentre i radiatori sono già al loro posto (parte superiore del trunk).

Mi sa che è  giunta l'ora di dare una spolveratina ai miei disegni sul Dragon 2......

« Risposta #2 il: Ven 22/06/2018, 07:26 »
Le sagomature dei thruster unitamente agli oblò ovali (!) gli conferiscono un design che sembra (o é) ricercato. Spettacolo.

Notavo questo dettaglio: chissà se sono delle resistenze elettriche che girano attorno ai dispositivi di sgancio, per evitare che il ghiaccio li blocchi.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

« Risposta #3 il: Ven 22/06/2018, 07:38 »
Più che resistenze sembrano dei fili che entrano in quei pannelli di rivestimento bianchi, probabilmente per dei sensori..

« Risposta #4 il: Ven 22/06/2018, 07:47 »
PS: scusate il link inseriti così, ma già le immagini sono grandi, se il forum espande anche le anteprime di intagram e twitter diventa eccessivo :)
Rompono il monitor anche così  :tease:
Se aggiungi un width=qualchecosa (tipo 500) dopo img puoi controllarne le dimensioni. Esempio

[img width=500]https://i.imgur.com/ns27jfs.jpg[/img]
viene reso così

e puoi dilatarla con un click
  Socio I.S.A.A.

Offline bigshot

« Risposta #5 il: Ven 22/06/2018, 15:40 »
Intreressante!!
Quindi questa è la prima "vera" Dragon 2 che vediamo, considerando che finora avevamo visto solo mock-up e boilerplate (in occasione del beach abort test di qualche anno fa).
Fa una certa impressione vedere che, dettagli a parte, non si discosta molto dalla configurazione presentata a suo tempo.
Si nota, inoltre, l'assenza dei pannelli solari (parte inferiore del trunk) mentre i radiatori sono già al loro posto (parte superiore del trunk).

Mi sa che è  giunta l'ora di dare una spolveratina ai miei disegni sul Dragon 2......

Occhio che soprattutto nella seconda foto si notano tutte le linee di giuzione dei pannelli di rivestimneto e i fori per bulloni o simile... ma in realtà dovrebbero essere "tappati" come sulle attuali Cargo Dragon di generazione precedente.

« Risposta #6 il: Ven 22/06/2018, 22:28 »
Occhio che soprattutto nella seconda foto si notano tutte le linee di giuzione dei pannelli di rivestimneto e i fori per bulloni o simile... ma in realtà dovrebbero essere "tappati" come sulle attuali Cargo Dragon di generazione precedente.

Infatti, quelle sono relative proprio alle parti che devono essere ricoperte dai pannelli solari....

« Risposta #7 il: Sab 23/06/2018, 16:36 »
La camera del test è la stessa impiegata per l'Apollo?

Offline bigshot

« Risposta #8 il: Dom 24/06/2018, 04:18 »
Penso di no, l'impianto è stato costruito nel 1969 per testare alcuni progetti di propulsione nucleare e comprende anche la più grande camera a vuoto del mondo :)

« Ultima modifica: Dom 24/06/2018, 04:25 da bigshot »

Questo messaggio ha ricevuto 1 ringraziamenti.

« Risposta #9 il: Dom 24/06/2018, 08:46 »
Penso di no, l'impianto è stato costruito nel 1969 per testare alcuni progetti di propulsione nucleare e comprende anche la più grande camera a vuoto del mondo :)

per completezza in questa furono testati i MER  Spirit e Opportunity
"Please, dear God, don't let me fuck up." A. Shepard

ISAA member
BIS member

Stratogene

« Risposta #10 il: Dom 24/06/2018, 09:31 »
Per la cronaca (o, meglio, per la storia  :happy:) i veicoli apollo furono testati nello Space Environment Simulation Laboratory del Johnson Space Center, usato recentemente per il James Webb Space Telescope.

Socio I.S.A.A.

Offline Maxi

« Risposta #11 il: Dom 24/06/2018, 14:28 »

Ed usato anche nel primo film degli Avengers... https://en.wikipedia.org/wiki/The_Avengers_(2012_film)#Filming

Collabora con : www.aliveuniverse.today
Socio del Gruppo Astrofili Viareggio- www.astrogav.eu

« Risposta #12 il: Dom 24/06/2018, 15:24 »
Certo,si tratta di camere ENORMI!

« Risposta #13 il: Mar 26/06/2018, 23:52 »
Test del Crew Dragon's Parachute System

« Risposta #14 il: Mer 27/06/2018, 09:01 »
La Dragon subisce degli scossoni niente male  :fearful:

« Risposta #15 il: Mer 27/06/2018, 10:37 »
Anche in questo video sembra dondolare parecchio:

Offline sinucep

« Risposta #16 il: Mer 27/06/2018, 12:43 »
Niente retrorazzi pare, in questo test
Empty space is scale-invariant.

« Risposta #17 il: Mer 27/06/2018, 14:05 »
Ho notato anch'io ma il "tocco" è stato molto leggero comunque. Forse è dovuto al profilo di test, simulazione di un abort a bassa altitudine.

« Risposta #18 il: Mer 27/06/2018, 14:14 »
Niente retrorazzi pare, in questo test

Ma l'atterraggio con retrorazzi e piedi che la tengono sollevata da terra non è stato cancellato proprio dallo sviluppo?

« Risposta #19 il: Mer 27/06/2018, 14:48 »
Sinucep si riferisce ai piccoli retrorazzi che, come per la Soyuz, si accendono a circa un metro dal suolo poco prima dell'impatto.

« Risposta #20 il: Mer 27/06/2018, 16:33 »
Amministratori?

Qui si parla di Vacuum test. Forse converrebbe spostare i post relativi ai test dei paracadute in coda a quest'altro thread:

https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=24752.msg304508#new

Inoltre le discussioni su Dragon 2.0 vanno messe qui o in Archivio/Notizie/Manned/International Space Station/Dragon ?

Scusate, ma poi io mi perdo.

Grazie  :happy:
  Socio I.S.A.A.

Offline bigshot

« Risposta #21 il: Gio 28/06/2018, 05:31 »
Amministratori?

Qui si parla di Vacuum test. Forse converrebbe spostare i post relativi ai test dei paracadute in coda a quest'altro thread:

https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=24752.msg304508#new

Inoltre le discussioni su Dragon 2.0 vanno messe qui o in Archivio/Notizie/Manned/International Space Station/Dragon ?

Scusate, ma poi io mi perdo.

Grazie  :happy:

Yup, mi accodo... prima di postare qui ho tentato di valutare un po' la situazione ma ci sono thread dedicati alla Dragon qui e nella sottosezione ISS.
Dato che la notizia riguarda più il processo di testing SpaceX che novità riguardati le missioni per il contratto con NASA ho provato qui, ma liberissimi di spostarlo (e un po' me lo aspettavo già) :)

Offline Moon

• "Houston, we've had a problem here"
  • *
  • 617
  • Ringraziato: 4 volte
  • one, zero All engines running We have a lift-off
« Risposta #22 il: Gio 28/06/2018, 10:23 »
Considerando questi test  voi considerare realistico che la dragon v2 venga lanciata senza equipaggio entro il 2018?
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità."Neil Armstrong 1969
"Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini"
Jurij Gagarin 1961

« Risposta #23 il: Gio 28/06/2018, 10:53 »
Considerando questi test  voi considerare realistico che la dragon v2 venga lanciata senza equipaggio entro il 2018?

Molto dipende, secondo me, dall'esito di questi test. Purtroppo si sa ancora poco o nulla oltre a qualche foto o video pubblicati sui canali social...

« Risposta #24 il: Mer 04/07/2018, 22:02 »
Sinucep si riferisce ai piccoli retrorazzi che, come per la Soyuz, si accendono a circa un metro dal suolo poco prima dell'impatto.

Che per la Crew Dragon non esistono, in quanto non dovrà mai atterrare sulla terraferma a meno di Abort in zone limite (es. poco prima del SECO o in caso di abbandono d'emergenza dalla ISS a causa di detriti stil Gravity)

« Risposta #25 il: Gio 05/07/2018, 08:23 »
Nemmeno i motori del LES? Ricordo di aver letto che oltre alla funzione primaria i SuperDraco potessero essere utili anche per un eventuale atterraggio morbido (su marte). Pensavo io, in caso di problemi non potrebbero essere usati anche sulla terra?

« Risposta #26 il: Gio 05/07/2018, 09:57 »
No, il progetto di usare i SuperDraco per l'atterraggio è stato abbandonato, anche su Marte. Non ci sono piani di utilizzo della Dragon su Marte, al momento.
Matteo Carpentieri