Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Il GPS – Global Positioning System

« il: Ven 22/06/2018, 16:31 »

Il termine GPS è entrato da molti anni nel lessico comune. Tutti noi abbiamo smartphones e navigatori satellitari, e nel mondo si stima esistano 6 miliardi di telefoni cellulari, la maggior parte dotati di ricevitore GPS, senza contare gli autoveicoli ed altri dispositivi portatili. Le applicazioni spaziali per il posizionamento terrestre fanno parte della nostra vita, ma spesso non sappiamo come funzionino. Con questo articolo tenteremo di chiarire alcuni degli aspetti fondamentali di questa complessa tecnologia.
Articolo completo: Il GPS – Global Positioning System

Questo messaggio ha ricevuto 4 ringraziamenti.

Offline Vittorio

Re:Il GPS – Global Positioning System
« Risposta #1 il: Ven 22/06/2018, 17:00 »
 :clap: Bravo "zio"! Bel articolo! :beer:
Vittorio

Whoopee! Man, that may have been a small one for Neil, but that's a long one for me.

Offline IK1ODO

« Risposta #2 il: Ven 22/06/2018, 17:05 »
Grazie. Ditemi se qualcosa non si capisce... quando scrivo queste cose ho sempre dubbi esistenziali :)
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

Questo messaggio ha ricevuto 4 ringraziamenti.

Offline sinucep

« Risposta #3 il: Ven 22/06/2018, 17:14 »
grazie! non l'ho ancora letto per bene cmq ho trovato un "tramettere" circa a metà anziché un "trasmettere"
Empty space is scale-invariant.

Offline IK1ODO

« Risposta #4 il: Ven 22/06/2018, 17:27 »
Corretto, grazie. Ce n'erano due, di tramissioni :) e anche una punteggiatura che non mi piaceva nelle correzioni relativistiche (sapevatelo, che ci vogliono)
« Ultima modifica: Ven 22/06/2018, 17:31 da IK1ODO »
"Lo studio e in generale l'aspirazione alla verità e alla bellezza rappresentano un ambito in cui è permesso rimanere bambini per tutta la vita" - A. Einstein

« Risposta #5 il: Ven 22/06/2018, 18:43 »
E bravo Zio! Grazie per il grande aiuto ad orientarci nella navigazione.
Forse è un po' complicata, per chi non ha immaginazione spaziale, la storia delle sfere che si incrociano anche sottoterra (magari ci vorrebbe un'immagine ad hoc)... Ma non parlo mica per me, neh?  :tease:
  Socio I.S.A.A.

Offline sinucep

« Risposta #6 il: Ven 22/06/2018, 18:55 »
Ecco, l'ho letto. Molto comprensibile e ordinato, e ti mette diverse pulci nell'orecchio che poi ti portano ad approfondire
Empty space is scale-invariant.

Offline Salvo70

« Risposta #7 il: Ven 22/06/2018, 20:30 »
Letto adesso.
Ottimo articolo e comprensibilissimo.... Grazie ancora per il lavoro che fate voi articolisti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tessera n° 223

Offline IK1ODO

« Risposta #8 il: Ven 22/06/2018, 23:44 »
Rob, la storia delle sfere... Devi pensare alle bolle di sapone che si toccano. Un'immagine ben fatta non l'ho trovata, anche se mi ricordo di averla vista. Magari cerco meglio nei documenti antichi, pre-internet.

« Risposta #9 il: Sab 23/06/2018, 00:25 »
Articolo interessantissimo! Ottimo lavoro. Grazie.

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

Offline Mike65

« Risposta #10 il: Sab 23/06/2018, 00:26 »
Mi unisco ai complimenti! Chiaro ed esauativo.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

« Risposta #11 il: Sab 23/06/2018, 22:04 »

Grazie Marco.

Un tema che mi ha sempre affascinato, connesso con la teoria della relatività di Einstein. Così come mi affascinano gli antichi navigatori, che si dovevano arrangiare con sestanti, clessidre e pietre del sole.

Mi ricordo i tempi di fix a volte lunghissimi del mio primo TomTom, che mi facevano ritardare dai clienti quando ero promotore tecnico industriale. Però che conquista il mio primo navigatore... non si aggiornavano le mappe perché la memoria era scarsa, c'era solo la mappa dell'Italia e finivo sempre in strade controsenso, ma per me che mi perdevo sempre fu una conquista da fantascienza. Una realtà che ha superato la fantasia.

Ecco, Zio, forse per completezza dell'articolo, e perché mi pare importante, mi permetto di suggerirti (con la mia faccia sotto le tue scarpe, e puoi pure muoverti) l'aggiunta di una riga sull'A-GPS, cioé il posizionamento dei satelliti fornito da rete cellulare. Innovazioni tecnologiche che avvengono silenti nelle nostre tasche.
<ISAA n°119> | È vero, ho scalato montagne e ho camminato in luoghi remoti. Ma come avrei potuto vedervi se non da una grande altitudine o da una grande distanza? In verità, come si può essere vicini se non si conosce la lontananza? (Khalil Gibran)

Offline LauraP

• *
  • 50
  • Fare o non fare, non c'è provare!
    • @yoghi_e_bubu
    • La Tana dei Goblin
« Risposta #12 il: Lun 25/06/2018, 11:16 »
Bell'articolo, complimenti!
Ricordo bene anch'io i lunghi tempi di tracciamento della posizione all'accensione del mio primo TomTom, ma si sopportava pur di evitare di perdersi in città sconosciute  :embarrassed: 
Se penso ai passi da gigante che abbiamo fatto... ora abbiamo in tasca tutti un ricevitore GPS molto potente e molto veloce.  :ok_hand:
Che la forza sia con voi

Offline IK1ODO

« Risposta #13 il: Lun 25/06/2018, 12:37 »
Grazie a tutti. Livio, manca l'A-GPS, e il D-GPS. Mancano EGNOS e simili. Manca almeno un accenno all'uso del GPS per la disseminazione del tempo, argomento a me caro. Ma mi sembrava già abbastanza lungo, non volevo esagerare. Credo che lo scopo di questi articoli sia dare spunti; se uno è interessato poi è facile cercare un approfondimento ulteriore.
Roberto, le figure delle sfere intersecantesi le trovi con "gps range spheres" su google immagini. Ma nessuna mi piace veramente, rendere bene l'intersezione non è facile.

« Risposta #14 il: Lun 25/06/2018, 17:36 »
In questo articolo ci sono illustrazioni dell'intersezione tra sfere che potrebbero aiutare a capire.
https://www.e-education.psu.edu/natureofgeoinfo/c5_p18.html
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA

Offline corgius

« Risposta #15 il: Lun 25/06/2018, 22:44 »
come si fa a mettere il "ringrazia" all'autore dell'articolo?  :ok:
giuseppe corleo

...The Gods Themselves...

Online Maxi

« Risposta #16 il: Lun 25/06/2018, 23:13 »
Veramente un ottimo e chiaro articolo su un'argomento così complesso! Grazie IK1ODO.
Collabora con : www.aliveuniverse.today
Socio del Gruppo Astrofili Viareggio- www.astrogav.eu

Offline IK1ODO

« Risposta #17 il: Mar 26/06/2018, 09:41 »
e non vi siete accorti di un altro errore... la distanza è data dal tempo moltiplicato per c, non diviso... non siete attenti! :)
Giuseppe, credo che sarebbe opportuno poter ringraziare gli articolisti. Non parlo per me, ma altri fanno un lavoro incredibile.

« Risposta #18 il: Mar 26/06/2018, 12:06 »
Letto ora! Bellissimo!

Offline IK1ODO

« Risposta #19 il: Mar 26/06/2018, 12:15 »
Letto ora! Bellissimo!

Commentavo ieri con un collega (ing elettronico e radioamatore) che chi ha pensato il sistema a fine anni '60 è stato davvero lungimirante. Chissà se aveva previsto il livello di miniaturizzazione e la potenza di calcolo odierne. Però c'è un nome: Roger Easton, allora capo del Naval Research Laboratory’s space applications branch

http://geoawesomeness.com/who-invented-the-gps/
https://www.theatlantic.com/technology/archive/2014/06/the-man-who-created-gps/372846/