Missione MOMO-2

Apro un nuovo topic per questo razzo privato giapponese.
Realizzato dalla Interstellar Technologies del controverso imprenditore Takafumi Horie.
Purtroppo oggi il primo lancio del MOMO-2 è fallito dopo pochi secondi a causa del malfunzionamento del propulsore.

1 Mi Piace

Si vede da subito una strana fiammella sotto di lato. Forti i giapponesi, c’é addirittura qualcuno che piange.

Non è vero, stavano testando un landing. Si sono solo dimenticati le zampe. Succede.

Ingrandimento della fiammella.

Fa freddo, da quelle parti, alla fine di giugno. Direi che il motore si è rotto già all’accensione.

O forse rottura di un condotto di alimentazione?

non sarebbe uscita una fiamma con quella pressione. Secondo me si è rotto l’involucro del motore.

In questo tratto di filmato si nota che a qualche decimo di secondo dopo la fiammata laterale il plume del motore principale diventa più giallo (quindi più freddo) e più ampio (che potrebbe voler dire più lento).

È stato rilasciato un video dell’incidente di MOMO-2 con immagini riprese da videocamere ad alta velocità (1000fps) installate presso la rampa:

Hanno detto qualcosa sull’analisi di quanto è successo?

La fiamma è parecchio in alto, ed è una fiamma. Non so che chimica usi, né se le turbopompe sono alimentate elettricamente o rigenerativamente…vista così potrebbe essere qualcosa intorno alla pompa.

Ci sono aperture o valvole di sfogo nella zona della fiamma orizzontale?

La ripresa da un’altra videocamera ad alta velocità da un punto di vista diverso:

Sembra che MOMO-3 c’è l’abbia fatta!

Qui anche il video del decollo e vedendolo direi che non hanno investito molto nelle telecamere… :joy:

Qui un altro video della Interstellar Technologies.

1 Mi Piace

Ah, i Giapponesi: un lancio fallisce in modo catastrofico e pubblicano su Youtube video ad alta velocità da tutte le angolazioni e il codice della telemetria su GitHub.
Un lancio va bene e pubblicano un video 480p di pochi secondi…vai a capirli! :smile:

1 Mi Piace

tra l’altro in analogico