Mini-IRENE

Si tratta di un’evoluzione del progetto IRENE (del quale ho avuto la fortuna di essere System Engineer anni fa), il cui lancio è previsto per l’autunno prossimo a bordo di un razzo sonda dell’ESA dalla base ESRANGE di Kiruna (Svezia).
L’idea di bsse è quella di disporre di un veicolo di rientro dotato di uno scudo termico ripiegabile “ad ombrello” , realizzato con stoffe ceramiche reperibili sul mercato.

Si tratta di un progetto “tutto campano” (perdonatemi la punta di orgoglio campanilistico).

La tecnologia offre innumerevoli possibilità di utilizzo, soprattutto in ambito interplanetario laddove la possibilità di risparmiare peso (e spazio) grazie allo scudo termico ripiegabile sarebbe impagabile.

Per i più curiosi, qui su Forumastronautico abbiamo parlato a lungo di IRENE nel 2011:

Il test “reale” di rientro è previsto per novembre

Modifica:
Un servizio della TGR Campania del mese scorso, si vede mini Irene completato.

Ho letto da qualche parte che ieri sono riusciti a lanciare questo dimostratore. Non ho trovato notizie però sul suo recupero, magari qualcuno ne sa di più?
Mi chiedevo anche quale possa essere l’utilità della missione considerando che la capsula ha raggiunto come previsto una quota massima di circa 260 km e cadendo da quella quota al rientro in atmosfera non dovrebbe aver raggiunto velocità particolarmente elevate, soprattutto se le confrontiamo con le normali velocità di rientro anche solo da orbite basse, quindi da quote di minimo 400 km e velocità ad inizio caduta già di oltre 7 km/s

Il lancio si è svolto regolarmente stamattina dal poligono ESRANGE (Kiruna, Svezia) la missione iniziata alle ore 8.30 (italiane) è durata poco più di 8 minuti complessivi, il Team IRENE ha comunicato che si è svolta con successo e che al momento sono in corso le operazioni di recupero della capsula.

2 Mi Piace

Qualche dettaglio in più: la missione è stata quella del razzo sonda MASER-15, la capsula IRENE dovrebbe essersi sganciata (in attesa di ulteriori informazioni) ad un’altezza compresa tra i 260 ed i 310 km da terra.

La missione è descritta in dettaglio presso il sito della SSC (Swedish Space Corporation):

2 Mi Piace

Un ulteriore aggiornamento: la capsula è atterrata a 75 km dal punto di lancio, intanto ne parla anche l’ANSA: