Demolizione torri del pad LC-17

Le due torri del launch complex 17, la 17A e la 17B saranno demolite in contemporanea domani 12 luglio alle ore 13:00 CEST.
Per il momento non c’è alcun dettaglio su cosa succederà dopo, ma pare che questa demolizione fosse attesa da tanto tempo. Solo ora sono però arrivati i fondi.

Sicuramente a Cape Canaveral non hanno bisogno di spazio per costruire un nuovo pad. Guardare questa lista fa un po’ malinconia:

la maggior parte dei siti sono inattivi o demoliti. D’altra parte quando li hanno costruiti erano decisamente altri tempi.

Quelli di Moon Express spacciano già per loro SLC 17 e 18. Forse ne sanno qualcosa. :smile:

http://www.moonexpress.com/ (in fondo)

Mi dicono che il 17 è già in affitto da loro.

Il video:

E’ un po’ triste vedere queste immagini ma, d’altra parte, sono un segno del fatto che Cape Canaveral è ancora una realtà viva e continua a trasformarsi. Se avessero deciso di conservare tutte le installazioni storiche lo spazioporto della Florida sarebbe diventato un ancor più triste museo di strutture arrugginite.

Piuttosto mi domando: ma Moon Express che cosa se ne fa di un pad? (anzi, 2) Se non mi sono perso qualcosa (facile) non hanno in sviluppo un lanciatore, tanto che hanno accordi con RocketLAB per i vari lanci lunari. Quindi sarà l’Electron il prossimo a decollare da SLC 17?

A parte i possibili riutilizzi dell’area il problema principale di queste vecchie strutture di lancio è l’impatto ambientale del metallo, delle vernici e degli altri materiali nelle condizioni di degrado in cui si trovano dopo tanti anni di inutilizzo. È la ragione per cui la LUT #1 Apollo venne smaltita: poneva immediati problemi di impatto ambientale e non si trovarono le risorse per restaurarla.

A quanto dice il tweet sopra, servirà a testare il lunar lander, diventerà una piazzola di atterraggio, più o meno.

:blush: A volte basta leggere… :smile: