Eclissi di Luna

Lo so, lo so, è OT, ma… :slight_smile:

Non mancate all’eclissi totale di Luna del 27 luglio! Osservazione pubblica a Cantalupa con i telescopi del Circolo Pinerolese Astrofili Polaris


Ecco: stiamo organizzando una tendata con amici per unire Luna ed idromele come si conviene :beer:
Sai darmi un link dove trovare il percorso della Luna, visto tipo da Torino? Una cosa del tipo “nasce alle ore a ESE, elevazione massima a Sud tot gradi, tramonta alle ore a OSO”
Sto cercando location in montagna, ma fra creste a sudest e gente pigra che non vuole camminare troppo sta diventando difficile :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma dici qualcosa tipo:
http://www.marcomenichelli.it/luna.asp
?

Paolo, scaricati “Fasi della Luna” sul telefono. E poi vieni da noi, mandali a stendere quei fagnan … :smiley:

Paolo ti consiglio di usare Stellarium, c’è anche l’app per Android. Io mi trovo bene…

Ah no dai Stellarium, heavens-above, RedEye, Moonphase etc etc le davo per scontate… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io ho deciso che me la godrò in solitaria nella mia solita location, ma ho altri pensieri: ad esempio se nel casolare lì vicino spegneranno il caratteristico faro disturbante che spesso accendono quando lì c’è serata… riprendo l’eclissi e poi ci faccio un bel timelapse. :slight_smile: Speriamo bene.

IK1ODO verrei volentieri, ma c’è la vaga possibilità di ritirarsi in tenda in compagnia una volta finita l’eclisse, quindi valutando pro e contro resterò coi fagnan…
:bookmark_tabs: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Poi un bel giorno mi farò anche io il mio telescopio, il lampione davanti casa si spegnerà per miracolo e mi unirò al circolo :stuck_out_tongue_winking_eye:

le app me le scarico subito e provo a vedere, intanto ho fatto una stampa del sito: comodissimo, le info son perfin troppo precise, mi accontentavo di un “sorge a estsudest alle ore, tramonta a ovestsudovest alle ore…”
Ultra efficienti come sempre! :clap: :clap: :clap:

Isa, mai dare per scontato, 'sti giovani sono pigri… :wink:

E’ un modo sottile per dire che hai comprato una fionda? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Credo che sia un accessorio del telescopio!:sweat_smile:

IK1ODO ha ragione quando dice che i giovani sono pigri :stuck_out_tongue_winking_eye:
Il telescopio che ho preso da te per ora l’ho visto orientato a nord solo quando lo metto io in giardino, altrimenti è nelle posizioni più bislacche :facepunch: :facepunch: :facepunch:
comunque le app su pc sono state le prime cose ad arrivare, assai prima del cielo sereno

No ma cosa dici maiiii… :ok_hand: sono semplicemente diventato molto religioso :stuck_out_tongue: