Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Astronauti nel LM: space art degli anni '60

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Astronauti nel LM: space art degli anni '60
« il: Dom 19/08/2018, 15:23 »
Questa illustrazione degli anni '60 dell'artista spaziale Robert Watts mostra gli astronauti all'interno del LM Apollo. Un'immagine suggestiva con delle curiose tute simili a quelle dei programmi Mercury/Gemini, in cui però sono presenti dettagli effettivamente realizzati come i tiranti per stabilizzare gli astronauti e gli ombelicali delle tute pressurizzate.

https://twitter.com/HumanoidHistory/status/1031027789359718400

Qui è scaricabile la versione alla massima risoluzione.
 
Questo messaggio ha ricevuto 4 ringraziamenti.

Re:Astronauti nel LM: space art degli anni '60
« Risposta #1 il: Dom 19/08/2018, 15:57 »
Fantastica (ed almeno per me) inedita illustrazione, grazie Paolo!!!

A parte il punto di vista, assolutamente insolito, il disegno riproduce fedelmente l'interno di un Grumman LM così come è stato poi effettivamente realizzato e due tute pressurizzate G-4C della capsula....Gemini!!
La cosa non sorprende dal momento che, mentre il design dello LM è stato "congelato" in maniera relativamente veloce, il design delle tute ha subito un'evoluzione costante.
Basti pensare alla differenza abissale tra le A-1C indossate dallo sfortunato equipaggio dell'Apollo-1 (del gennaio 1967) e le A7-L indossate dall'equipaggio dell'Apollo-7 appena un anno e mezzo più tardi.
Paradossalmente l'unico vero errore dell'illustrazione sta proprio nella posizione dell'unità di connessione degli umbelicali, che in realtà non si trova al centro (per ovvi motivi) ma era spostato a destra, per vedere come guardate l'illustrazione in sezione che ho realizzato per il libro "Spacecraft".
 
Questo messaggio ha ricevuto 2 ringraziamenti.