Collegamento radio con la ISS

Volevo rendervi partecipi di un evento al quale sicuramente parteciperò!

Ieri ero a lezione di Radiopropagazione (frequento il I anno di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni a L’Aquila) ed il professor Tognolatti (titolare del corso) ci ha annunciato che intende provare ad effettuare un collegamento radio con il nostro Nespoli quando a fine ottobre salirà sulla ISS!!!

Neanche è da dire che mi si sono illuminati gli occhi all’istante e non vedo l’ora! :wink: anche se fosse di domenica mattina alle 6 io sarei lì ovviamente! 8)

Ma di radioascolto, o concordato con Nespoli?
Se di radioscolto non serve molto, ed è alla portata di tutti se invece ha “appuntamento” con Nespoli un po’ meno.

Mi raccomando, registratore alla mano! :wink:

Ma di radioascolto, o concordato con Nespoli? Se di radioscolto non serve molto, ed è alla portata di tutti se invece ha "appuntamento" con Nespoli un po' meno.

non ne ho idea, sai? non ha specificato, lo ha semplicemente accennato! glielo chiederò sicuramente…

Mi raccomando, registratore alla mano! Wink

come minimo! :grinning: [/quote]

Ovvio che se ha appuntamento con Nespoli dovrai dotarti di apparati di registrazione e di quant’altro possa servire per “catturare” questo interessante momento … :wink:

Appena ne saprò qualcosa di più ve lo farò sapere sicuramente!

Sarebbe interessante, da radioamatore potrei collaborare, un interessante contenuto per il Podcast, di sicuro…

Che strumentazione bisogna avere per fare radioascolto della ISS o di altri satelliti? Si può fare anche se nn si è radioamatori o è necessario avere la licenza?

Tecnicamente ti servirebbe un permesso di SWL per il radioascolto, ma secondo le ultime modifiche al codice l’ascolto (in SOLE bande radioamatoriali) dovrebbe essere libero.
Il problema e’ avere una radio adatta, i costi sono quello che sono (altini) e dipende tanto da cosa ci vuoi fare.

On the other hand, se ti serve solo solo per la iss e poco altro, ci sono dei palmarini cinesi (VHF o UHF) a pochi euro su ebay, ne ho visto uno all’opera, per la cifra che costa li vale tutti. (80 euro, PUXIN la marca).
Il problema e’ che il connettore dell’antenna e’ al rovescio rispetto a tutti i normali connettori standard e bisogna trovarsi un adattatore, perche’ con l’antenna standard ci fai poco (anche se la ISS dovresti sentirla, non e’ niente di difficile, SOLO sentirla).

Il “problema” e’ che sarebbe un riceTRASMETTITORE, e qualcuno dice che per possederlo dovresti avere una licenza.
In pratica nessuno ti chiedera’ mai niente, soprattutto se non trasmetti (e ti prego NON trasmettere).

In sintesi, se non hai, o non pensi di poter coltivare, la passione per le radio, non conviene buttarci dei soldi.

Grazie per il chiarimento,in realtà è da un po’ che penso di fare la licenza da radioamatore e volevo iniziare facendo SOLO un po’ di ascolto,in ogni caso credo sia meglio fare la licenza,così si ha anche qualche conoscenza di base su quello che si va a fare.

Piccolo aggiornamento: a quanto pare è tutto organizzato proprio con Nespoli (o con l’ASI/ESA o non so chi) perchè il prof ha detto che parteciperanno anche delle scuole, e verranno scelti degli studenti che rivolgeranno a Nespoli delle domande secondo una scaletta prestabilita… :wink:

Tipico copione da ARISS, dico bene Marco?
OT: Mac, se ti serve qualche aiuto-info-supporto morale, IW1GJS al tuo servizio…

Grazie mille per la disponibilità!

Tipico copione da ARISS, dico bene Marco? OT: Mac, se ti serve qualche aiuto-info-supporto morale, IW1GJS al tuo servizio...

Non vedo l’ora che sia il nostro turno! :smiley:
Potremmo pure costruirci sopra una bella puntata di astronauticast, con tanto di registrazioni dal vivo, spiegazione agli ascoltatori di che cosa siano e a cosa servano questi contatti radio.
:stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma certamente :smiley:
Sono pronto alla trasferta in quel del Lecchese.

Ma non ricordo, avevate intenzione di fare un collegamento diretto o uno di quelli che van di moda adesso, via echolink o telebridge, del tipo che la scuola di Lecco parla con la ISS mentre passa sulle Hawaii…

Ma certamente :smiley: Sono pronto alla trasferta in quel del Lecchese.

Ma non ricordo, avevate intenzione di fare un collegamento diretto o uno di quelli che van di moda adesso, via echolink o telebridge, del tipo che la scuola di Lecco parla con la ISS mentre passa sulle Hawaii…

Nono, collegamento normalissimo :slight_smile: