Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Cerco info su prime tute spaziali sovietiche

Offline LOrlandi

• *
  • 1.191
  • "Non credo agli UFO, ma ci spero"
« il: Ven 20/01/2006, 13:41 »
Sono alla ricerca di documenti inerenti le tute spaziali sovietiche usate dai primi cosmonauti durante i primi voli (suborbitali ed orbitali) effettuati intorno agli anni 1959/60.
Per dare un'idea di cosa vado cercando, questa immagine puo' esservi d'aiuto:

[allegato eliminato da un amministratore]
L'indagatore dei "casi aerospaziali" rimasti insoluti.

"Se fossi senza stelle mi piaceresti, o notte !! Ma il linguaggio che parla il loro lume è noto, mentre quello ch'io cerco è il nero, il nudo, il vuoto."

Charles Baudelaire

Offline Spacewalker

• "Se sale, prima o poi scende"
  • *
  • 5.812
    • spacewalker.it
« Risposta #2 il: Ven 20/01/2006, 20:39 »
Luigi, come ti ha già indicato Carmelo, "accattati" il libro "Russian Spacesuit" trovi tutto quello che ti interessa a partire dalla prima tuta ideata da E.E. Chertovsky nel 1931 chiamata CH-1 fino alla Orlan M impiegata ora sulla ISS ... Soldi assolutamente ben spesi, è un libro recentissimo e con una miriade di informazioni pressochè irreperibili sino a poco tempo fà... Facci un bel pensierino ...  :lol:
Ciao
Dario Frigerio
HAM Radio: IZ2ZSD
Astrofili Deep Space Lecco - Member
ISAA Member
"It's called life support gear remember, you are NOT supposed to die in it"

Re: Cerco info su prime tute spaziali sovietiche
« Risposta #3 il: Ven 20/01/2006, 23:04 »
Citazione da: "LOrlandi"
...Per dare un'idea di cosa vado cercando, questa immagine puo' esservi d'aiuto:

Questa della foto ha tutta l'aria di essere una delle prime "pressure suit" sovietiche (mi pare una VKK-3 con un casco GSH-4).
Se vuoi info su queste tute e caschi il sito migliore è www.redpilot.com (sicuramente lo conoscerai già).
Ma piuttosto, la povera bestiola che si intravede in basso è davvero un cagnolino "da alta quota" ??

Ciao, Fabio
"They say every atom in our bodies was once part of a star. Maybe I'm not leaving... maybe I'm going home."

Offline Spacewalker

• *
  • 5.812
    • spacewalker.it
« Risposta #4 il: Sab 21/01/2006, 00:11 »
Citazione da: "Fabio Zarantonello"

Ma piuttosto, la povera bestiola che si intravede in basso è davvero un cagnolino "da alta quota" ??

Ciao, Fabio

Yes! Yes! Un vero cagnolino nella sua tutina pressurizzata ... all'interno di una camera ipobarica ...
Cmq queste sono tutte tute ... a pressurizzazione parziale o di tipo "capstan" se rapportate a quelle americane. Potremmo chiamarle "Anti-G" se vogliamo... :wink:
Dario Frigerio
ISAA Member

« Risposta #5 il: Sab 21/01/2006, 00:20 »
Si, classico abbigliamento da pilota sovietico da alta quota. Le VKK fungono sia da anti-g che da emergenza in caso di depressurizzazione del cockpit. Secondo me sono un vero capolavoro di "ingegneria tessile" (si dice così ???). Io posseggo una tuta VKK-6 ed un casco GSH-6: una volta indossati e sigillati rischi veramente di soffocare lì dentro se non hai un impianto a cui collegarti!

Ciao, Fabio
"They say every atom in our bodies was once part of a star. Maybe I'm not leaving... maybe I'm going home."

Offline Spacewalker

• *
  • 5.812
    • spacewalker.it
« Risposta #6 il: Sab 21/01/2006, 00:46 »
Si, classico abbigliamento da pilota sovietico da alta quota. Le VKK fungono sia da anti-g che da emergenza in caso di depressurizzazione del cockpit. Secondo me sono un vero capolavoro di "ingegneria tessile" (si dice così ???). Io posseggo una tuta VKK-6 ed un casco GSH-6: una volta indossati e sigillati rischi veramente di soffocare lì dentro se non hai un impianto a cui collegarti!

Ciao, Fabio

Fabio ... veramente hai una Vkk -6????????  :shock:
E me lo dici così???? Mo svengo ! :shock:  :shock: Ma da dove ti arriva? L'hai comprata per collezione ??? Spiega subito!!!!Hai un manuale d'uso???
Mannaggia! Ma noi stiamo cercando proprio qualcuno che possegga una di queste tute pressurizzate e sbuchi fuori tu bello bello dicendo che ne hai una !!!! Siamo tutt'orecchi!
Dacci subito delucidazioni!!!  :lol:  :lol:  :lol:
Dario Frigerio
ISAA Member

« Risposta #7 il: Sab 21/01/2006, 12:06 »
Si, fa parte di una piccola collezione che ho iniziato trovando un casco GSH-6A in vendita a "Militalia" a Milano.
Vedendolo "dal vivo" mi ha ricordato talmente i primi caschi dei cosmo/astronauti che non ho resistito.
Per completare poi la "suit" ho cercato x un pò ed infine ho trovato su eBay una VKK-6M, praticamente nuova, con la sua borsa originale ed il libretto di consegna al reparto ed al pilota, ma purtroppo senza manuale. L'unico problema è che, pur essendo una taglia 10 (arrivano fino alla 12) mi è un pò stretta, ma le taglie + grandi sono rarissime.
Come dicevo, sia il casco che la tuta, secondo me, sono delle vere opere d'arte; si nota subito quanto i sovietici badassero "alla sostanza".
La VKK è completamente regolabile con una miriade di lacci che corrono lungo le braccia, il corpo e le gambe. Ha due impianti "a pressione", con due tubi di collegamento diversi, uno che funge da anti-g per l'addome e le gambe e l'altro che, in caso di depressurizzazione della cabina, "gonfia" anche i tubi posti lungo le braccia e la schiena per contrastare la bassa pressione. Su petto e schiena ha poi delle cinghie che consentono di assicurare il GSH per evitare sollecitazioni eccessive al collo.
Cmq, su eBay o nel giro del collezionismo militare, questi oggetti non sono poi così rari nè dal prezzo proibitivo.
Per adesso ho aggiunto un altro casco ZSH-3 (aperto) e sto cercando un raro GSH-4, ma qui andiamo sul difficile. Al momento non posso postare foto (lavori in casa e tutto riposto in cantina...), cmq per farsi un idea:

per il casco: www.redpilot.com/museum/helmets/gsh/gsh6a.html

per la tuta: www.redpilot.com/museum/suits/vkk/vkk-6m.html

Ciao, Fabio

Offline LOrlandi

• *
  • 1.191
« Risposta #8 il: Lun 23/01/2006, 14:34 »
Citazione da: "carmelo pugliatti"
Quì ,per 26 dollari,trovi tutto. http://www.amazon.com/gp/product/185233732X/ref=pd_rhf_p_8/103-4322042-6627064?%5Fencoding=UTF8&v=glance&n=283155

### Grazie, carissimo Carmelo... espertissimo di <space suits>.
Volevo chiederti se sei in possesso di informazioni relative ai sistemi di rilevamento biomedico impiegati dai primi cosmonauti (intorno al 1959/60) durante i loro primi voli suborbitali ed orbitali.

"Se fossi senza stelle mi piaceresti, o notte !! Ma il linguaggio che parla il loro lume è noto, mentre quello ch'io cerco è il nero, il nudo, il vuoto."

Charles Baudelaire

Offline LOrlandi

• *
  • 1.191
« Risposta #9 il: Lun 23/01/2006, 14:36 »
Citazione da: "Spacewalker"
Luigi, come ti ha già indicato Carmelo, "accattati" il libro "Russian Spacesuit" trovi tutto quello che ti interessa a partire dalla prima tuta ideata da E.E. Chertovsky nel 1931 chiamata CH-1 fino alla Orlan M impiegata ora sulla ISS ... Soldi assolutamente ben spesi, è un libro recentissimo e con una miriade di informazioni pressochè irreperibili sino a poco tempo fà... Facci un bel pensierino ...  :lol:
Ciao

### Grazie del tuo prezioso consiglio, Spacewalker.
A proposito, hai ricevuto correttamente il file <under pressure> che ti ho inviato ??

Charles Baudelaire

Offline LOrlandi

• *
  • 1.191
« Risposta #10 il: Lun 23/01/2006, 14:43 »
...Per dare un'idea di cosa vado cercando, questa immagine puo' esservi d'aiuto:

Questa della foto ha tutta l'aria di essere una delle prime "pressure suit" sovietiche (mi pare una VKK-3 con un casco GSH-4).
Se vuoi info su queste tute e caschi il sito migliore è www.redpilot.com (sicuramente lo conoscerai già).

Ciao, Fabio

### Allora si tratta di una tuta anti-g simile a quelle indossate dai piloti sovietici sui loro Su-15 Flagon ??
Per quanto riguarda la <povera bestiola>... esatto si tratta proprio di un cane. Uno dei tantissimi cani inviati dai sovietici nello spazio.

Charles Baudelaire

Offline Spacewalker

• *
  • 5.812
    • spacewalker.it
« Risposta #11 il: Lun 23/01/2006, 15:24 »

### Grazie del tuo prezioso consiglio, Spacewalker.
A proposito, hai ricevuto correttamente il file <under pressure> che ti ho inviato ??

Sì, tutto ok ! Grazie!  :wink:
Dario Frigerio
ISAA Member

« Risposta #12 il: Lun 23/01/2006, 15:36 »
...Allora si tratta di una tuta anti-g simile a quelle indossate dai piloti sovietici sui loro Su-15 Flagon ??

Si, il Su-15 è uno degli aerei su cui poteva essere indossata, come su tutti i velivoli capaci di raggiungere alte quote. Cmq la combinazione VKK/GSH veniva consegnata ad ogni pilota, insieme a quella da bassa quota, al momento dell'entrata in servizio al reparto, indipendentemente dal tipo di velivolo a cui era assegnato.

Ciao, Fabio

Offline Spacewalker

• *
  • 5.812
    • spacewalker.it
« Risposta #13 il: Lun 23/01/2006, 15:50 »
A riguardo delle "povere bestiole" che hanno aperto la strada, insieme ad altri animali impiegati nei voli sub-orbitali, al volo  spaziale umano, vi segnalo questo libro..

http://www.amazon.com/gp/product/0595267351/ref=wl_it_dp/103-0434242-3869446?%5Fencoding=UTF8&colid=OJYFJIN0XJY&coliid=I26RCX4NAG1YUP&v=glance&n=283155

Ciaus
Dario Frigerio
ISAA Member