Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Orion volera 2 anni prima (2013)...!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline topopesto

  • *
  • 7.088
Re: Orion volera 2 anni prima (2013)...!
« Risposta #50 il: Mar 12/06/2007, 21:34 »
La NASA , in questi ultimi anni, si trova costretta a regalare tutti questi soldi questo perchè non è in grado , con i propri mezzi, di tener fede agli impegni presi e a mandare avanti un progetto forse troppo oneroso e difficile per una sola nazione.
Hanno fatto troppo affidamento sullo Shuttle e hanno sbagliato.
E' una macchina fantastica ma , purtroppo , ha i suoi limiti!

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.027
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re: Orion volera 2 anni prima (2013)...!
« Risposta #51 il: Mar 12/06/2007, 22:11 »
Limiti che però non erano preventivabili prima del Columbia... chi avrebbe avuto il coraggio di proporre e di investire in un mezzo meno performante dello Shuttle senza alcun apparente motivo e per di più ridimensionando di parecchio la ISS?
La ISS (esclusa la parte russa) è come la vediamo esclusivamente GRAZIE allo Shuttle, nient'altro da dire...
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it

Re: Orion volera 2 anni prima (2013)...!
« Risposta #52 il: Mar 12/06/2007, 23:13 »

Beh sono fatti per rimanerci su, in caso di guasti si è sempre portato su del materiale e mai giù per poi riportarlo su, piuttosto si è buttato via tutto e se ne è reinviato uno nuovo.
Non verranno neanche stivati rack di riserva perchè quelli che ci sono bastano e avanzano, è tutto materiale che in buona parte viene già predisposto per le riparazioni (come tutta la ISS daltronde) per cui si porta su solo il minimo indispensabile, ovvero il ricambio.

Per quanto riguarda la manutenzione di rack e sistemi, i vari sottosistemi o componenti vengono suddivisi in differenti categorie manutentive: ORU (On Orbit Repleaceble Unit) sono tutti quegli equipaggiamenti che identificano visibilmente il loro guasto (si va da un semplice cavo, che se viene spezzato si vede) ad una scheda elettronica... in tal caso si esegue semplicemente un remove and replace, si porta a terra il pezzo come detto giustamente da albyz, poi lo si ripara o si rimpiazza ex novo, a seconda dell'elemento e di eventuali spare disponibili... per schede elettroniche e altre parti così "complesse" si può benissimo portare giù il pezzo per poi riportarlo su, per oggetti come chessò, chiavi torsiometriche che vanno ricalibrate (acquistabili da un qualunque ferramenta) si eliminano perchè è più semplice ed economico portare su un esemplare nuovo. Poi ci sono quelli consumable, replaceble come fusibili o filtri. Vengono semplicemente rimossi quando sono gusti ed eliminati e rimpiazzati ex novo.
Poi si sono altre categorie e sub-categorie (come sub-ORU ed altre categorie ...).

Però ci sono delle procedure di manutenzione legate a particolari guasti, che, a causa di sviste progettuali, o impossibilità di accessibilità da parte della crew sulla ISS, richiedono la discesa dei rack a Terra e una successiva loro reinstallazione a bordo... lo so, sembra assurdo, ma d'altronde sono macchine, e non siamo mai in grado di realizzare macchine perfette e con il massimo rendimento!

Inoltre, nello scenario immaginato durante la progettazione della ISS, si pensava un via vai enorme di esperiemtni e rack, su e giù... quindi tali "discese" di rack scientifici non sembravano così assurde, un po' meno... :P

Per quanto riguarda i rack di sistema, non penso, ma vado a naso perchè non ne so quasi niente, che siano stati concepiti con modularità "shiftabile". per lo meno Columbus.
Ok, ci saranno senz'altro cassetti, ORU, parti disinstallabili.... etc etc... ma non penso che (a meno che non sia stato fatto corrispondere ad un determinato rack un singolo e ben determinato sottosistema, non smontabile in orbita. Ma sembra strano che un sottostistema di 500 kg non abbia parti smontabili no?! :P perchè 500 kg circa è la massa massima di un rack...più o meno) si porti giù tutto il rack di sistema.

Cmq appunto, con il nuovo scenario spaziale che abbiamo attualmente e nel prossimo futuro, non ci sarà questo gran movimento di rack, sia in discesa e, ahimè penso, anche in salita... speriamo almeno di esperimenti in drawer e locker!...
"La sera mi incantavo a guardare la Luna, e mi ripetevo quanto fosse vicina, vicina..." - Wernher von Braun

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.027
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re: Orion volera 2 anni prima (2013)...!
« Risposta #53 il: Mer 13/06/2007, 10:44 »
Certo ma va anche sottolineato che i rack scientifici non sono gli esperimenti, ma sono dei minilaboratori in cui inserirci gli esperimenti, per cui una volta installati e visto che copriranno praticamente tutti i settori della ricerca, saranno da portare su e giù solo gli esperimenti, ben meno voluminosi e pesanti di un intero rack, per cui da questo punto di vista sarà sempre a pieno ritmo l'attività.
Quello che volevo dire è che il trasporto di interi rack (sopratutto scientifici) è stato pronosticato sia, e sarà, un evento eccezionale una volta completati i laboratori, e non la norma.
Diverso è il discorso dei rack logistici che verranno inviati ad ogni volo ma la loro funzione è semplicemente quella di stivaggio.
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it

Re: Orion volera 2 anni prima (2013)...!
« Risposta #54 il: Mer 13/06/2007, 11:45 »
Certo ma va anche sottolineato che i rack scientifici non sono gli esperimenti, ma sono dei minilaboratori in cui inserirci gli esperimenti, per cui una volta installati e visto che copriranno praticamente tutti i settori della ricerca, saranno da portare su e giù solo gli esperimenti, ben meno voluminosi e pesanti di un intero rack, per cui da questo punto di vista sarà sempre a pieno ritmo l'attività.

 Si, certamente... forniscono semplicemente le varie utenze necessarie all'esperimento (acqua, azoto, ossigeno, potenza elettrica, vuoto, datalink...) e trattano i dati in entrata ed in uscita... ovviamente però vi sono rack studiati attorno ad una determinata serie di esperimenti, e sono poco "modificabili" in futuro. Rack come EDR invece (che volerà in Columbus) è un rack scientifico attivo standard, in grado di accogliere qualunque tipologia di esperiementi (trasportati in locker e drawer)... I cassetti dei rack "dedicati" invece non sono standard e, anche se ignoro la durata dei vari esperimenti pianificati come in FSL (ma qui ci possono aiutare gli amici del MARS... :D), la vedo dura adattare il rack in un futuro a nuovi esperimenti più o meno differenti da quelli originari...


Quello che volevo dire è che il trasporto di interi rack (sopratutto scientifici) è stato pronosticato sia, e sarà, un evento eccezionale una volta completati i laboratori, e non la norma.
Diverso è il discorso dei rack logistici che verranno inviati ad ogni volo ma la loro funzione è semplicemente quella di stivaggio.

Hai ragione albyz, solamente per guasti e malfunzionamenti!
Per i logistici invece, per esempio ETC (quello di Columbus) era stato progettato per fare da spola fra ISS e Terra tramite gli MPLM, ma in seguito al loro inevitabile pensionamento è stato deciso di installare ETC in Columbus fin dal lancio e lasciarlo lì per stivare gli esperimenti e gli equipaggiamenti dedicati....

"La sera mi incantavo a guardare la Luna, e mi ripetevo quanto fosse vicina, vicina..." - Wernher von Braun

Offline topopesto

  • *
  • 7.088
Re: Orion volera 2 anni prima (2013)...!
« Risposta #55 il: Mer 13/06/2007, 20:35 »
Giusto quello detto da Albyz che non era possibile prevedere l'incidente dello Shuttle, quindi i problemi che si avranno con il pensionamento dello stesso, stà di fatto che avrebbero potuto studiare qualcosa che fosse in grado di risppettare almeno nel minimo le necessità della ISS.
Se io faccio un mutuo , per metterci dentro un'utilitaria, nel momento che cambio macchina cercherò sempre di prenderne un'altra che riesca a stare nello stesso box; non vado a comprare una macchina più grossa per lasciare inutilizzato il box.