Luna.Pare che i Russi abbiano intenzioni serie.

Ragazzi,la luna va via come il pane.Leggete un pò quì.Resta da vedere se il Klipper possa essere utilizzato in un architettura di questo genere! moon oriented",come dicono gli Americani.L’alternativa sarebbe costruire una versione lunare della vecchia sojuz.Vedremo. http://www.space.com/news/ap_060126_russia_moon.html

:scream: Bah sono molto scettico a proposito … 2015 base permanente sulla luna … 2020 estrazione dell’Elio-3 … :roll_eyes:
Io come appassionato spero possa veramente essere così ma la vedo estremamente ardua, non per potenzialita ma per una questione di fondi …

:scream: Bah sono molto scettico a proposito ... 1015 base permanente sulla luna ... 2020 estrazione dell'Elio-3

Beh, considerando che ottimisticamente i reattori a fusione che utilizzeranno l’elio 3 non saranno pronti, a meno di sorprese, prima del 2050 o giu’ di li’…

comunque vada, io rimango sempre più favorevole al Kliper piuttosto che per il CEV.
E’ un ottimo veivolo che , a parer mio, offre molte possibilità di sviluppo e adattamento.
Se la Russia riuscirà a costruirlo, state pur certi che ne vedremo delle belle.
Come è successo x la Soyuz, anche per il Kliper, ci saranno molti progetti di vario genere e molte versioni adattate o modificate a secondo delle necessità.
E perchè non utilizzarlo come veivolo per portare gli astronauti intorno alla Luna?
Forse, la NASA, farebbe bene a tralasciare il CEV almeno per quanto riguarda la capsula, e associarsi nella costruzione del Kliper insieme ai Russi.
I Russi lo lancerebbero poi con il loro vettore e gli Americani con un’altro vettore.

Topopesto siamo seri… credi veramente che la prima potenza mondiale in campo spaziale (nonostante tutto…) faccia costruire la capsula per l’accesso allo spazio ai russi? Gli USA DEVONO (anche per questioni di prestigio e di industria) costruire un loro mezzo per andare nello spazio. Questo non vuol certo dire che sarà il meglio che potevano fare… ma tant’è.
E’ forse l’Europa che ha perso l’occasione di collaborare con i russi per il Kliper (anche se non tutto è ancora definitivo…) ed avere così un proprio (bè al 50%) accesso allo spazio. :?

E’ logico che gli Americani devono tenere un immagine di supremazia però, dato che ormai si parla di collaborazione, si potrebbero benissimo fare questi accordi e coolaborare maggiormente per avere un programma migliore e più funzionale.
Non vuole dire abbassarsi le mutande, ma collaborare in modo intelligente.