Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Aggiornamenti SARJ ISS

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.034
  • Ringraziato: 10 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Aggiornamenti SARJ ISS
« il: Gio 17/01/2008, 22:11 »
Con il ritardo nel lancio di STS-122 c'è stato un po' più di tempo per analizzare la situazione e cercare una soluzione al danno sul materiale esterno nel SARJ del segmento S4 sulla ISS.
Insieme al problema sul "beta gimbal" danneggiato richiederà una serie di EVA per essere riparato.
Mentre non è ancora stata decisa la strategia definitiva da mettere in atto, e le EVA necessarie non saranno svolte durante la missione STS-122, già nella prossima missione saranno trasportati sulla ISS alcuni strumenti che potranno poi essere utilizzati all'atto della riparazione.
Fra questi ci sarà anche una "pistola" contenente uno speciale grasso da utilizzare nel giunto danneggiato.
Questo strumento fa parte dell'opzione 4 che prevede di pulire completamente il SARJ dai detriti accumulati, ricoprire il giunto con questo grasso e quindi farlo funzionare per vedere se la soluzione possa essere applicabile.
Ad oggi la causa non è ancora chiara sul deterioramento della struttura, molto sinteticamente le ipotesi sono quattro: utilizzare il SARJ "as is", pulirlo e utilizzarlo, lubrificarlo e utilizzarlo e pulire-lubrificare e utilizzarlo.
Per ora è stata eliminata la richiesta di sostituzione dei cuscinetti durante la STS-123.
Si sta analizzando anche la situazione per l'addestramento dell'Exp. 18 che ha chiesto di essere preparata in caso di EVA aggiuntive sul problema e sulle possibili conseguenze, c'è però l'incognita tempo perchè manca materialmente tempo per addestrare utleriormente l'equipaggio che partirà il prossimo autunno a questo problema.
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it