ATV1 - Jules Verne: Osservazioni

Un piccolo invito all’osservazione del primo ATV, che verrà lanciato, se tutto procede come previsto, nella notte fra sabato e domenica prossima.
Il lancio è previsto alle 4:59 ora italiana, il passaggio sull’Europa sarà circa 20min dopo la partenza da Kourou.
Sotto ho inserito i TLE per le prime orbite, non sono precisissimi (per ora), quindi potrebbero esserci variazioni di +/- 2min.
Il primo set è valido dalle 05:16 alle 06:01 CET, durante la prima orbita l’ATV sarà ancora agganciato all’upper stage dell’Ariane 5, risulterà quindi un complesso di 14.5m di lunghezza per 5m di diametro, con una mag. prevista intorno alla +3.
Al termine della circolarizzazione, compiuta con l’upper stage, inizierà a valere il secondo TLE e a seguito della separazione, alle 6:05 i due oggetti procederanno con orbita simile fino al deorbiting dell’upper stage, che avverrà a ovest dell’australia alle 7:27 ora italiana.
Dall’Italia purtroppo alla prima orbita il complesso non sarà visibile se non bassissimo sull’orizzonte per le regioni a nord, e anche nei giorni successivi con questa orbita non si potrà osservare fino al 18, credo che questi TLE non valgano per molte orbite dopo il lancio per cui fra prove e Demo-day la situazione osservativa potrebbe ancora mutare prima del docking con la ISS il mese prossimo.

Con lo spostamento in avanti di 4min del lancio rispetto ai precedenti TLE ecco quelli nuovi, il risultato non cambia molto, ho inserito anche la ISS nel set in allegato.

Ancora aggiornati, dovremmo essere a +/- 15sec.

TLE di oggi reali e non più “preventivi”, varranno almeno fino alla prossima accensione.

Bellissimo, ho appena visto il passaggio di ISS ed ATV in “formazione stretta”, con il cargo europeo che precedeva la Stazione di pochissimo, entrambi molto luminosi nonostante le luci del tramonto ancora ben visibili. Stupendi!