Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

STS-123 FD14

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.020
  • Ringraziato: 12 volte
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
STS-123 FD14
« il: Lun 24/03/2008, 12:24 »
Ultimo giorno trascorso sulla ISS per Endeavour e il suo equipaggio, è infatti previsto per domani lo sgancio dalla Stazione e l'inizio del viaggio di ritorno.
Dopo le 5 EVA e il grande lavoro svolto a bordo della ISS l'ultimo giorno era stato lasciato all'equipaggio in gran parte libero.
Tra i pochi compiti programmati per oggi c'era un'ultima conferenza stampa dalla ISS con gli equipaggi uniti, e l'attivazione prima di andare a dormire dell'esperimento, nella stiva dello shuttle, RIGEX, che deve testare alcune tecnologie che attraverso flussi di aria calda o fredda permettono di irrigidire delle struttre a tralicci.
Come al solito ci saranno poi gli ultimi spostamenti dalla ISS allo Shuttle di materiali e attrezzature utilizzati durante la missione e lo svuotamento delle proprie caselle e-mail sui laptop (da stivare anch'essi) prima che dal MCC scarichino tutti i file da trasferire sui rispettivi pc a terra degli astronauti utilizzando l'antenna in banda Ku.
Fra le attrezzature da spostare ci sono le due EMU, che per via delle previste rotazioni, vengono prelevate dalla ISS quelle precedentemente a bordo e sostituite con quelle nuove portate in orbita con questa missione. Allo stesso tempo a bordo dello shuttle devono essere presenti due tute funzionanti in caso ci sia necessità di una passeggiata d'emergenza prima del rientro.
Altro compito della giornata scattare numerose foto ricordo degli equipaggi a bordo della ISS.
E sempre come di consueto ci sono i campioni biologici congelati che verranno trasferiti sullo shuttle, all'interno di sacche termiche appena prima di chiudere i portelli domani.
Lo sgancio è previsto questa sera alle 00:56, l'arrivo a terra è previsto, come primo tentativo, alle 00:04 di giovedì ora italiana e le previsioni sul lungo periodo per ora dicono che ci sono buone probabilità che il meteo sia GO per l'arrivo al KSC.

« Ultima modifica: Lun 24/03/2008, 12:34 da albyz85 »
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it